| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2004
| Consiglio regolatore(protoreg) Ciao ragazzi ...tempo fa ho costruito un regolatore da un progettino di protomax (pic 509 con bec fino a 16 celle con 90A)e devo dire che va na favola....ora vorrei modificare quel progettino affinche il regolatore supporti 40 celle ....anzititto vorrei eliminare il bec in mopo da baipassare il problema dell'integrato che mi cala la tensione da 50 a 5v e quindi la tensione 5v la prendero dalla radio....poi mi chiedevo se questi mosfet che ho scelto dopo un po di ricerche vanno bene......se nn vanno me lo date qualche consiglio???? grazie
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per l'eliminazione del bec va bene bast ache prendi la 5V altrove e vedrai che l'assorbimento non e' eccessivo 50mA dovrebbero essere sufficienti, per la corrente dei mosfet se resti sotto i 40/50V dovresti solo dimensionare almeno un mosfet ogni 30A si assorbimento e ben raffreddato un po di margine non guasta... se l'ambito e' sempre la nautica ti consiglio sempre il pezzo di alluminio o meglio rame che funge da dissipatore a bagno
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
|
per tensioni più alte dovrebbe andare meglio questo! per protomax: secondo te guardando la figura 8 del datasheet, che assorbimento massimo si può considerare per un assorbimento in continuo? lorenzo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per la figura 8 direi innanzi tutto occhio a : TC = 25°C la temperatura del dorso deve rimanere a 25C altrimenti no vale nulla Pero' per la zona di funzionamento di questi Mosfet darei riferimento a : Figura 1e2: se Vgs e' di circa 5V non si riesco a tirare fuori piu' di 60A con Tj fredda e oltre 100A con Tj= 175°C Quindi direi 60A limite inferiore. E' utile anche la figura 9 .... TC in funzione della corrente e si vede il milite orizzondale a circa 90A fino a 140°circa ... questi parametri oltre alla zona di funzionamento mi danno da pnsare che per essere "dalla parte della ragione" no bisognera' spingersi oltre i 50A per avere un minimo margine
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| analisi interessante
io e seby usiamo questi mosfet per le barche e li raffreddiamo ad acqua, quindi la temperatura dovrebbe essere abbastanza bassa. io ho fatto le tue stesse considerazioni, ma dal grafico 8 risultano, come hai anche notato tu correnti consentite molto più basse di quelle degli altri grafici, a me questi grafici sembrano in contradizione! lorenzo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
.Per la temp. ok se vuoi rafffreddate ad acqua no problem se il sistema di dissipazione funziona bene non avrete problemi di surriscaldamento
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
per capire la temperatura in funzione della corrente bisogna considerare che maggiore è la corrente maggiore è la velocità della barca e quindi maggiore è il raffreddamento, a me sembra di aver dimensionato i mosfet abbastanza bene! voi che ne dite? lorenzo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ma che fine ha fatto il mio allegato? lo riinserisco! http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1142270735 lorenzo |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |