Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Il Nibbius - rapace rc

Cari amici costruttori e non, vi presento la mia ultima fatica
Come da titolo si chiama Nibbius, ed è un modello che riproduce grosso modo un grosso rapace, coma un'aquila o un falco.
Non è una mia invenzione, ma ho preso spunto almeno esteticamente da un modello esistente in commercio.
Inutile che vi spieghi tutto di nuovo. Fate riferimento a questa discussione e capirete di cosa parlo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66782

Ho inserito il file per il taglio nell'apposita area:
http://www.baronerosso.it/forum/show...396#post650396 Per ogni dubbio parliamone quì e non intasiamo l'area files come ogni volta.
ciao

P.S. tra poco le prime foto, non cambiate canale, rimanete con noi!!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 11:58
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Come promesso ecco le prime foto. Siccome è un prototipo non perderò molto tempo nelle decorazioni, ma utilizzerò la livrea dell'aquila di mare, bianca e nera.
L'apertura alare del modello è di 150cm escluse le "winglets", corda 303mm, profilo selig 3021 modificato. L'ala in poli pieno è abbastanza pesante quindi non lo rivestirò...longherone e via. Mi interessa provarlo per ora, ma non dovrebbe avere nessun problema.
Guardando bene le foto quello commerciale dovrebbe avere un'A.A. inferiore. Loro dichiarano 150cm, ma credo comprese le winglets. In ogni caso essendo il pannello alare rettangolare, al momento del taglio regolatevi come più vi aggrada sulle modifiche all'apertura.
La fuso non è completa, mancano i rinforzi interni, soprattutto in zona karman che vi consiglio di fare in balsa e manca la chiusura superiore del becco.
Sulle ali mancano dei pezzi che vanno incollati sul be simulando l'articolazione dell'ala.
ciaooooooooooo
Icone allegate
Il Nibbius - rapace rc-hpim1115.jpg   Il Nibbius - rapace rc-hpim1116.jpg   Il Nibbius - rapace rc-hpim1118.jpg   Il Nibbius - rapace rc-hpim1120.jpg   Il Nibbius - rapace rc-hpim1121.jpg  

__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani

Grande ! Ho visto giusto l'altro ieri il video della versione commerciale di questo modello e mi è piaciuto un sacco ! Mi fa veramente piacere avere la pappa pronta, dal momento che ho ricominciato la costruzione del Doppelraab non avevo tempo per altro, ma questo me lo faccio, poi ti mando le foto !

Ciao e grazie ancora

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani

Grande ! Ho visto giusto l'altro ieri il video della versione commerciale di questo modello e mi è piaciuto un sacco ! Mi fa veramente piacere avere la pappa pronta, dal momento che ho ricominciato la costruzione del Doppelraab non avevo tempo per altro, ma questo me lo faccio, poi ti mando le foto !

Ciao e grazie ancora

Lele
Ciao lele!
ma come lo farai? tagliando il depron alla cnc o a mano?
Ma poi anche dal sito originale non ho capito se ha gli alettoni o no, mi dai delucidazioni?
Rusty

P.S.
Ho spedito ieri sera la pompa del vuoto! Controlla bene che già da subito l'hanno presa a calci e tra un pò salto il bancone!!!
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Come promesso ecco le prime foto. Siccome è un prototipo non perderò molto tempo nelle decorazioni, ma utilizzerò la livrea dell'aquila di mare, bianca e nera.
L'apertura alare del modello è di 150cm escluse le "winglets", corda 303mm, profilo selig 3021 modificato. L'ala in poli pieno è abbastanza pesante quindi non lo rivestirò...longherone e via. Mi interessa provarlo per ora, ma non dovrebbe avere nessun problema.
Guardando bene le foto quello commerciale dovrebbe avere un'A.A. inferiore. Loro dichiarano 150cm, ma credo comprese le winglets. In ogni caso essendo il pannello alare rettangolare, al momento del taglio regolatevi come più vi aggrada sulle modifiche all'apertura.
La fuso non è completa, mancano i rinforzi interni, soprattutto in zona karman che vi consiglio di fare in balsa e manca la chiusura superiore del becco.
Sulle ali mancano dei pezzi che vanno incollati sul be simulando l'articolazione dell'ala.
ciaooooooooooo
Mi sembra che manchino anche le due appendici che simulano la coda e sull'originale sono mobili.
Giusto?
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Mi sembra che manchino anche le due appendici che simulano la coda e sull'originale sono mobili.
Giusto?
Infatti!La coda?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Pazienza amici
La coda non l'ho fotografata perchè era in lab ad incollarsi, ma c'è...eccome che c'è.
Per rispondere a rustyco: non me ne voglia lele, ma penso di conoscere la sua risposta
Sicuramente lele, come ho fatto io, taglierà le parti in depron con la taglia ali, io lo faccio sempre e mi sembra la cosa più logica.
Metto in piedi le lastre tenute strette alla base da due barre di ferro pesanti e vado tranquillo.
Il modello non ha alettoni, ma si controlla con la coda a v. Volendolo modificare è semplicissimo. Le finte piume sul be dell'ala le si fa diventare alettoni ed il gioco è fatto
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco il modello quasi completo con la coda verniciata (purtroppo non sono molto abile con le decorazioni a mano libera)
Icone allegate
Il Nibbius - rapace rc-hpim1122.jpg  
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco il modello quasi completo con la coda verniciata (purtroppo non sono molto abile con le decorazioni a mano libera)
Complimenti!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco il modello quasi completo con la coda verniciata (purtroppo non sono molto abile con le decorazioni a mano libera)
Ciao Manlio,
molto bello il Nibbio.
Credo che farai innamorare tutti i falchi della zona.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco progetto per rapace RC darietto Aeromodellismo Alianti 15 26 ottobre 07 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002