Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 13:03   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Frequenza della ricevente

Ciao a tutti,

ho comprato due riceventi DSL-8 doppia conversione complete di quarzo della ACT ( Home ).
Due cose faccio sempre sui nuovi ricevitori: ci guardo dentro e misuro con un ricevitore per onde corte molto preciso, quindi captando in modo non invasivo il minimo segnale irradiato, la frequenza del quarzo, da cui deduco lo scostamento dalla frequenza nominale di canale dell' aggeggio; in genere questo rientra in ragionevoli +/- 0,1 kHz. Ora questo scostamento si è rivelato su entrambi gli esemplari di -0,75 kHz: corrisponde al 7,5% della nostra spaziatura di canale.
Qualcuno di voi ritiene che questo scostamento possa creare seccature? Fino ad ora non mi ero mai dovuto porre il problema.

Ho già telefonato alla ACT, ma solo per anticipare quelli di voi che giustamente chiederanno se lo ho fatto.

Saluti
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho comprato due riceventi DSL-8 doppia conversione complete di quarzo della ACT ( Home ).
Due cose faccio sempre sui nuovi ricevitori: ci guardo dentro e misuro con un ricevitore per onde corte molto preciso, quindi captando in modo non invasivo il minimo segnale irradiato, la frequenza del quarzo, da cui deduco lo scostamento dalla frequenza nominale di canale dell' aggeggio; in genere questo rientra in ragionevoli +/- 0,1 kHz. Ora questo scostamento si è rivelato su entrambi gli esemplari di -0,75 kHz: corrisponde al 7,5% della nostra spaziatura di canale.
Qualcuno di voi ritiene che questo scostamento possa creare seccature? Fino ad ora non mi ero mai dovuto porre il problema.

Ho già telefonato alla ACT, ma solo per anticipare quelli di voi che giustamente chiederanno se lo ho fatto.

Saluti
Mah... sinceramente mi sembra un buon modo di fasciarsi la testa prima di esseresela rotta. La rx funziona bene? Hai fatto prove sul campo?
Suppongo che tu sappia come funziona una rx in singola o doppia conversione (lo deduco dalle tue prove) e quindi dovresti sapere che la frequenza reale dipende dalla sinergia fra il primo e il secondo stadio oscillatore e il primo e il secondo stadio a frequenza intermedia. Va da se che nulla vieta ad un costruttore di non rispettare lo standard (o consuetudine) e di usare la prima frequenza intermedia con un valore diverso dai 10.700mHz. Da questo potrebbe derivare la discrepanza che rilevi... ma assolutamente ininfluente per il funzionamento.
Naturalmente sempre che io abbia capito bene il tuo problema...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 14:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
La stramaggioranza degli utenti non ha queste approfondite conoscenze elettroniche. e , come il calabrone, vola tranquilla
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 16:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Grazie a entrambi.

La configurazione delle riceventi corrisponde allo standard tradizionale, i canonici 10,7 MHz di IF. Nemmeno i quarzi sono la causa: in altri ricevitori vanno al valore nominale. Altri quarzi compatibili, invece, in questi ricevitori si comportano esattamente allo stesso modo. Dipende definitivamente dalle riceventi e certamente non è un comportamento voluto dal costruttore: non si sintonizzano esattamente sulla freq. del canale. Lo scostamento che ho riscontrato è semplicemente peggiore della norma ma non posso dire se eccessivo o meno, per questo motivo la mia domanda.
Marco, sul banco la ricevente muove i servi, allora funziona bene? Sul campo non lo so ma prima di andarci in aria volevo togliermi dei dubbi,......alla fine per volare tranquillo come il calabrone

A proposito, sono diffusi in Italia i prodotti ACT?

ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 18:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
CUT
Marco, sul banco la ricevente muove i servi, allora funziona bene? Sul campo non lo so ma prima di andarci in aria volevo togliermi dei dubbi,......alla fine per volare tranquillo come il calabrone

A proposito, sono diffusi in Italia i prodotti ACT?

ciao
Una volta installato tutto sul modello devi fare una prova con tx con antenna abbassata e tutto deve funzionare bene fino ad almeno una 30ina di metri. E' buona norma anche durante la prova ruotare il modello di 90° alla volta e provare che le superfici mobili funzionino correttamente sia col modello visto di coda che di fianco, che da davanti e in ultimo anche sull'altro fianco. non è male ripetere la stessa prova anche a motore in moto (se si tratta di motore a scoppio).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando e ricevente della stessa marca? LitHiuM Radiocomandi 3 01 gennaio 08 18:58
ricevente PCM e FM a stessa frequenza.. ZIKY77 Radiocomandi 10 05 marzo 07 15:21
PPM scelta della ricevente eolo64 Radiocomandi 1 13 novembre 06 15:04
Savage 25 - Batterie della ricevente AlexxZeta Automodellismo 8 10 giugno 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002