Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Aiuto Per Radiocomando

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Massimo,ho la passione di costruire modellini funzionanti,ho costruito una pala radiocomandta con riceventi dei cancelli,volevo provare a farli radiocomandati con riceventi per modellismo,sono in ferro e pesano circa 10-15Kg!

Proprio questa sera sono passato in un negozio di modellismo per farmi spiegare come funziona un radiocomando,io sto costruendo un dumer e devo pilotare due motori,uno per lo sterzo e uno per la trazione,premetto che ho già montato tutti e due i motori e sono motori a 24Volt con assorbimenti di circa 4-5A,(due motori 2 canali)....il tipo del negozio mi ha fatto vedere come funziona un servo di una macchinina a scoppio,in pratica quando muovi lo stik a destra il servo gira e quando lasci il servo ritorna indietro,fin qui tutto bene,gli ho subito detto che non mi servono regolatori di velocità,mi ha detto che la ricevente non tiene l'assorbimento di 4-5A però io non ho problemi perche realizzo un circuito io (sono un perito elettronico);lo sterzo è ok non devo modificarlo,ma la trazione come faccio,se io spingo lo stik avanti quando lascio il motore mi gira al contrario tornando indietro giusto??
Ecco il tipo mi ha detto,te metti a zero la regolazione manuale,in pratica da quello che ho capito sia il canale dello strazo che quello del gas hanno una regolazione manuale che imposta di quanto deve tornare indietro il servo,se io metto a zero quello del gas,il motore mi gira,quando lascio essendo a zero non torna indietro e si ferma,se spingo lo stik indietro il motore mi gira al contrario giusto?? !!
In pratica se ho capito queste regolazioni servono per centrare le ruote e tenere più o meno accellerato il motore!Se il servo va per esempio da 0 a 100 io imposto che deve tronare indietro di 50,io accelero a 100 come lascio mi torna indietro di 50; quindi se io imposto 0,accelero 100 lascio e non torna indietro,ma in questo caso la ricevente da qualche segnale in uscita (tensione) oppure no?In teoria no altrimenti il motore dovrebbe girare!

Per realizzare il circuito che deve pilotare i motori (metto dei transistor di potenza) volevo sapere se la ricevente in uscita per ogni canale da prima una polarità poi una invertita
Esempio: + e - se giro a destra così il servo gira da una parte poi se giro a sinista inverte - e + cosi il servo gira dalla parte opposta!
è cosi?

Volevo una conferma su queste tre idee ricapitolando se tengo le regolazioni manuali a zero il servo e quindi il mio motore non gira al contrario ma come lascio la leva rimane fermo dov'è e in uscita dai contatti non c'è tensione; e se in uscita la ricevente da una polartà invertità se prima giro a destra poi a sinistra!

Grazie per la collaborazione!!

Ciao by Max187
Icone allegate
Aiuto Per Radiocomando-s6000449.jpg   Aiuto Per Radiocomando-1.jpg   Aiuto Per Radiocomando-2.jpg  

Ultima modifica di Max187 : 15 novembre 07 alle ore 20:03
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 06:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Vi prego aiutatemi ho bisogno di un vostro parere per risolvere il problema!!


Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
se ti ho capito
alora quando tu metti a zero lo stick del motore automaticamente dovrebbe fermarsi se questo non accadesse tu dalla radio regoli i trim in modo che quando lo stick e fermo nella posizione centrale il motore e fermo ,poi se lo muovi avanti ed indietro di conseguenza muovera avanti e indietro
Nella ricevente non puoi cambiare la polarita i contatti vanno inseriti in quel modo e basta, ma questo lo puoi fare dalla radio con i REVERS per cui puoi scegliere se girando a destra va a destra o a sinistra


da ogni radio digitale puoi regolare , trim (cioe tira troppo a destra.....rimane accelerato ecc)per regolare questi fattori,corsa di un servo (in caso un servo sforzi troppo a fine corsa si puo diminuire o viceversa), revers in caso il servo risponda in maniera opposta al tuo volere

in caso di radio non digitale puoi solo regolare i trim e i revers

spero di essere stato chiaro se hai altre domande scrivimi pure
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
visto che penso che stai parlando di quello che hai chiesto anche con un altro post.. ora che ho capito cosa devi fare.. ti consiglio di usare un regolatore elettronico per automodelli elettrici con la retromarcia.. tieni conto che per quello che mi risulta quei regolatori non reggono i 24V.. ma visto che d'elettronica qualcosa ne sai son sicuro che non hai problemi ad adattarlo alle tue esigenze di 24V 5A..
in piu' con un regolatore del genere puoi anche avere l'effetto accellerazione..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto radiocomando Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 gennaio 08 14:05
Aiuto per radiocomando Zcattuz Aeromodellismo Principianti 8 14 agosto 07 00:11
aiuto per radiocomando flipper Aeromodellismo Principianti 2 29 ottobre 06 08:33
aiuto per un radiocomando ne555 Radiocomandi 2 05 giugno 06 23:58
Aiuto Radiocomando hyper Aeromodellismo Principianti 6 07 aprile 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002