Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 08:58   #5271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Io ho letto almeno 4 o 5 volte il manuale, ma alcune cose che vengono chieste qua anche io non le avevo capite. Ok, sono citrullo io, però per favore lambdafly, non parlare anche per gli altri (me compreso), una frase del genere "...allora siamo ben lieti di aiutare..." non ha senso.
Io posso essere ben lieto di spiegare qualcosa che ho ben compreso e fortunatamente ci sono altre persone che lo fanno!
Semplicemente, se non vuoi/puoi/ti scoccia/ti irrita dare il tuo aiuto a chi non ha letto il manuale (o a chi non lo ha compreso al 100%), non scrivere (a volte lo faccio anch'io).
Buone Feste.
Posso dare un consiglio spassionato a chi dice di avere difficoltà con questa radio?
ebbene...il manuale leggetelo,dovete considerarlo una specie di bibbia, sulle cose è necessario spaccarsi la testa a volte ma...oltre al manuale il consiglio vivo è quello di programmare direttamente dalla radio, vi assicuro che è molto più facile di quello possa sembrare, anzi forse è più facile programmare dalla radio che da companion perchè verifichi in presa diretta cosa fanno i servi e le opzioni da scegliere per fare quello che vi serve non sono tremila;
se venite tirati per la giacchetta da qualcuno qui sul forum non è per sbeffergiarvi ma perchè si ha la sensazione che chi pone..."cattive domande"....lo faccia senza averci studiato più di tanto sopra o senza averci smanettato più di tanto.
Se si ha la pazienza di leggere quanto più possibile il contenuto di questo thread noterete che c'è una differenza sostanziale tra gli utenti che hanno acquistato i primi lotti di queste radio, scorso anno, e che sono poi quelle persone che questa radio l'hanno vista nascere e che pazientemente hanno cercato di entrare nella logica della programmazione di open-tx.
Dopo, in seguito, con il dilagare delle vendite.....sempre le solite domande, la batteria....come cambio da mode1 a mode7....come faccio a far vedere al pc la radio....come la aggiorno...la aggiorno?...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 09:09   #5272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Io ho letto almeno 4 o 5 volte il manuale, ma alcune cose che vengono chieste qua anche io non le avevo capite. Ok, sono citrullo io, però per favore lambdafly, non parlare anche per gli altri (me compreso), una frase del genere "...allora siamo ben lieti di aiutare..." non ha senso.
Io posso essere ben lieto di spiegare qualcosa che ho ben compreso e fortunatamente ci sono altre persone che lo fanno!
Semplicemente, se non vuoi/puoi/ti scoccia/ti irrita dare il tuo aiuto a chi non ha letto il manuale (o a chi non lo ha compreso al 100%), non scrivere (a volte lo faccio anch'io).
Buone Feste.
Non hai capito il senso del mio intervento. Oltre a suggerire il miglior approccio a questa radio (lettura del manuale) ho anche riportato un estratto in risposta alla domanda di FabioPE, quindi in sostanza gli ho fornito anche un aiuto costruttivo a capire il significato dell'input MAX unitamente ai riferimenti del manuale dove approfondire la tematica.

L'esortazione a leggere il manuale era generica e rivolta solo a chi il manuale non lo ha mai letto, non a chi lo ha letto ma non ha capito alcune cose, e questo mi sembra di averlo espresso chiaramente nell'ultima parte del mio intervento.

Chi legge questo thread può solo dedurre:

- si critica questa radio senza neanche averla provata in volo
- si fanno in continuazione domande la cui risposta è scritta chiaramente nel manuale
- nonostante i punti precedenti, ci sono sempre persone disposte ad aiutare e rispondere alle domande.

Me compreso, visto che di contributi ne ho dati tanti e continuo a fornirli nonostante tutto (beh, borbottando un po', ma è carattere...).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:14   #5273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Massimo 😁
Allora è come se tu avessi lo stick sinistro tutto su, oppure lo slider tutto su. È un input generico a manetta 😁
Come dire, quando l'interruttore è nella posizione voluta voglio che il canale riceva un input a manetta, che poi è pesato - 100 quindi è a manetta in retromarcia, che equivale ad abbassare tutto il flap
Chiarissimo, grazie mille
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:15   #5274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il problema non è l'ora, ma il fatto che quando avete un problema invece di leggere il manuale fate la domanda sul forum, tanto un anima pia che si è letto il manuale al posto vostro sicuramente la trovate.

Estratto, pagina 29 del manuale IN ITALIANO:
Tutti gli ingressi lavorano su una base da -100% a +100%.
Tutti gli stick, potenziometri, canali, fonti CYC, ingressi maetstro/allievo varieranno proporzionalmente in questo intervallo.
Gli interruttori a 3 posizioni restituiranno i valori -100%, 0% o 100%, quelli a 2 posizioni (e quelli logici) restituiranno -100% o 100%. MAX restituisce sempre 100%.

Cosa c'è che non si capisce?

Ci sono gli ingressi e ci sono le uscite, le uscite reagiscono in base al valore degli ingressi ed alle impostazioni dei vari mixer. E pure questa cosa è spiegata chiaramente nel manuale alla pagina precedente (28):
utilizzeremo il termine “ingresso” (o anche input) per indicare i comandi che vengono impartiti attraverso i controlli della radio (stick, interruttori fisici e logici, potenziometri, ecc). Con il termine “uscita” indicheremo il canale su cui un ingresso agisce.

Questa radio non è complicata da utilizzare né pensata per un pubblico di smanettoni. Ha semplicemente un approccio diverso alla programmazione rispetto alle radio tradizionali, più potente e flessibile ma proprio per questo necessita della lettura del manuale prima di cimentarsi con impostazioni a caso. E per programmarla non serve il computer, si può fare tutto dai menu della radio, quindi anche la scusa del computer non regge.

L'unico problema di chi approccia questa radio per la prima volta è la mancata lettura del manuale. Che non è perfetto ed alcune cose non ci sono scritte, ma basta ed avanza per rispondere al 99% delle domande poste in questo thread.

Se poi una persona legge il manuale ma per qualche motivo non gli è chiara una cosa e chiede spiegazioni su come interpretare quello che c'è scritto, allora siamo ben lieti di aiutare, ma leggere il manuale per rispondere a chi questo manuale non vuole neanche leggerlo è chiedere troppo.
Non necessariamente, il manuale l'ho letto ma il concetto di MAX tra le sorgenti non mi era del tutto chiaro, a cosa serve un forum se non a chiarirsi le idee ?

Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Io ho letto almeno 4 o 5 volte il manuale, ma alcune cose che vengono chieste qua anche io non le avevo capite. Ok, sono citrullo io, però per favore lambdafly, non parlare anche per gli altri (me compreso), una frase del genere "...allora siamo ben lieti di aiutare..." non ha senso.
Io posso essere ben lieto di spiegare qualcosa che ho ben compreso e fortunatamente ci sono altre persone che lo fanno!
Semplicemente, se non vuoi/puoi/ti scoccia/ti irrita dare il tuo aiuto a chi non ha letto il manuale (o a chi non lo ha compreso al 100%), non scrivere (a volte lo faccio anch'io).
Buone Feste.
Proprio quello che intendevo io.. saremo due citrulli ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:20   #5275 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215

Questo è il risultato, ho settato un limite al flap perché intorno al 95-100% i servi emettono un ronzio continuo, evitiamo di sfasciarli

Il prossimo passo è capire perché nelle "Special Function", sotto "Play Track" in Parameters non trovo i file audio precaricati, ma me la sbrigo da solo che qui ci si infervora facilmente

Comunque non capisco chi non apprezza questa radio, materialmente (venendo da una Turnigy 9X) mi sembra ben fatta ed il software è semplicemente fantastico..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:37   #5276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio

Questo è il risultato, ho settato un limite al flap perché intorno al 95-100% i servi emettono un ronzio continuo, evitiamo di sfasciarli

Il prossimo passo è capire perché nelle "Special Function", sotto "Play Track" in Parameters non trovo i file audio precaricati, ma me la sbrigo da solo che qui ci si infervora facilmente

Comunque non capisco chi non apprezza questa radio, materialmente (venendo da una Turnigy 9X) mi sembra ben fatta ed il software è semplicemente fantastico..
Occhio a mettere i rallentamenti sul canale 5 invece che sull'11.
Tempo addietro avevo fatto delle miscelazioni per usare gli alettoni come flaps (flaperoni) ma mettendo i rallentamenti direttamente sul canale che va alla RX (il 5) avevo dei comportamenti anomali, ovvero gli output che saltavano a valori indesiderati per poi livellarsi al valore voluto.
Avevo risolto come tua immagine precedente, ovvero mettere rallentamenti in entrata/uscita su un canale "virtuale" appunto l'11 nel tuo esempio..

Caricati l''eepe in Companion e fai delle prove, vedi come rispondono gli outputs attivando/disattivando le righe del mix
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 13:24   #5277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
cut... cut... cut...
...visto che di contributi ne ho dati tanti e continuo a fornirli nonostante tutto (beh, borbottando un po', ma è carattere...).
Beh, se borbotti ma dai aiuto allora va benissimo

Scherzi a parte, sono d'accordissimo sul fatto che uno si deve leggere il manuale più volte. Anzi, io ho trovato ottimo questo sito: http://http://open-txu.org/ che anche se in inglese spiega tutto in modo approfondito.
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 14:26   #5278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipione
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 200
Fonti Cyc

FONTI CYC


mi scuso per la domanda ovvia per i più ma non per me che sono neo...........e volo da poco coi quadricotteri, trovo nella realizzazione dei modelli con opentx la definizione o ingressi cyc1, cyc2 ecc.ecc.
probabilmente riguarda configurazioni più complesse e complicate delle mie ma cosa sono e cosa servon?

grazie mille
GP
ps. il termine VG riguardo al peso??
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 14:44   #5279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Bene domani proverò prima a copiare il mio attuale modello e fargli delle curve ma senza interruttore di selezione così mi rimane un pochino più semplice (la taranis e in generale le radio "aeree" le uso così e così. Ero abituato alle macchinine che hanno 1/4 della roba che ha la taranis). Comunque dopo che sono riuscito a fare questo vi scrivo per filo e per segno cosa ho fatto, così vediamo se c'è da migliorare/correggere qualcosa. Intanto grazie delle risposte...
Ok fatto. Ho messo tutto sotto interruttore con un esponenziale del 70% e funziona a meraviglia. Grazie della dritta!
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 14:53   #5280 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da antpoli Visualizza messaggio
appurato che il problema e` WINDOWS!!!!!!
ho provato a collegarla al tablet android con cavo otg ed il tablet vede tranquillamente i due dischi (EEPROM e scheda sd)
ora provo con ubuntu e vediamo
ho fatto infinite prove ma NULLA!!!!

ho provato su due PC differenti con win7 ed un PC con ubuntu 14.04 ed il risultato è sempre lo stesso:
- su win7 in qualche modo il PC sente la radio (solo se è accesa o se è accesa in bootloader) ma non la riconosce e non mi fa nemmeno installare i driver stm32_bootloader a mano dicendomi che non sono driver per x64... ovviamente ho provato su tutte le porte USB (e sono sicuro che sui PC fuzionano in quanto ci ho collegato di tutto - F.C., memorie di massa, telefonini, tablet, etc.). Ovviamente ho deinstallato i driver un milione di volte ed ho fatto il reboot un altro milione di volte... Ho provato anche con zadig, ma non vedendo l'HW, non installa nulla
- su ubuntu in nessun modo sente la radio (NB: ubuntu è installato in dual boot con win7 su uno dei due PC di win7)
- sul tablet android con cavo OTG, con la radio in bootloader, vedo la radio come due dischi USB (EEPROM e SD card)

alla fine ho deciso di cnfigurare la radio dalla radio e usare companion solo per le simulazioni

Se qualcuno ha idee, scrivete pure

Antonio

PS: stiamo analizzando la cosa anche con gli amici di rcgroup
PPS: ovviamente il manuale e tutta la documentazione su internet e fonti varie la sto spulciando
antpoli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002