Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 00:16   #5261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2014
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 294
appurato che il problema e` WINDOWS!!!!!!
ho provato a collegarla al tablet android con cavo otg ed il tablet vede tranquillamente i due dischi (EEPROM e scheda sd)
ora provo con ubuntu e vediamo
antpoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 00:20   #5262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Con companion sto cercando di capire l'approccio di questa radio, per le funzioni basiche sembra abbastanza semplice, così ho provato a fare un modello (tramite processo automatico) che abbia anche i FLAP e questa "cosa" è il risultato..
Mi aiutate a capire come gestisce i flap ? Che sorgenti sono è MAX ed S2 ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 00:32   #5263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
quando l'interruttore SC è sù comandi i flap dal potenziometro S2..
Quando SC non è sù il canale dei flap va da 0 a -100 e non puoi intervenire con S2..

Rallenta s0.4 e g0.4 vuol dire che il movimento del servo viene rallentato (s sta per su e g per giù).. il canale va dalla posizione x alla posizione y in 0.4 sec.. diciamo che la cosa è più scenografica che utile..

Piccolo consiglio..
Il tasto simula modello è molto utile..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 00:35   #5264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Max é un input massimo appunto. Quella prima riga sul canale 11 dice:
Quando l'interruttore SC non è in giù allora applica lentamente un valore - 100 all'output.
La seconda riga dice:
Quando SC è in giù allora comanda il potenziometro 2 (S2) quello di destra credo.
Gli output del canale 11 diventano l'input del canale 5.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 01:03   #5265 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
quando l'interruttore SC è sù comandi i flap dal potenziometro S2..
Quando SC non è sù il canale dei flap va da 0 a -100 e non puoi intervenire con S2..

Rallenta s0.4 e g0.4 vuol dire che il movimento del servo viene rallentato (s sta per su e g per giù).. il canale va dalla posizione x alla posizione y in 0.4 sec.. diciamo che la cosa è più scenografica che utile..

Piccolo consiglio..
Il tasto simula modello è molto utile..
Chiarissimo, grazie

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Max é un input massimo appunto. Quella prima riga sul canale 11 dice:
Quando l'interruttore SC non è in giù allora applica lentamente un valore - 100 all'output.
La seconda riga dice:
Quando SC è in giù allora comanda il potenziometro 2 (S2) quello di destra credo.
Gli output del canale 11 diventano l'input del canale 5.
Sarà anche tardi ma.. mi continua a sfuggire il concetto di "input massimo", che tipo di input ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 06:52   #5266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Massimo 😁
Allora è come se tu avessi lo stick sinistro tutto su, oppure lo slider tutto su. È un input generico a manetta 😁
Come dire, quando l'interruttore è nella posizione voluta voglio che il canale riceva un input a manetta, che poi è pesato - 100 quindi è a manetta in retromarcia, che equivale ad abbassare tutto il flap
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 08:05   #5267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Massimo 😁
Allora è come se tu avessi lo stick sinistro tutto su, oppure lo slider tutto su. È un input generico a manetta 😁
Come dire, quando l'interruttore è nella posizione voluta voglio che il canale riceva un input a manetta, che poi è pesato - 100 quindi è a manetta in retromarcia, che equivale ad abbassare tutto il flap


Ma si potrebbe creare la stessa riga di comando inserendo peso 0 e spostamento a -100 con sostituzione in caso di attivazione di un interruttore?
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 08:13   #5268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Sarà anche tardi ma.. mi continua a sfuggire il concetto di "input massimo", che tipo di input ?
Il problema non è l'ora, ma il fatto che quando avete un problema invece di leggere il manuale fate la domanda sul forum, tanto un anima pia che si è letto il manuale al posto vostro sicuramente la trovate.

Estratto, pagina 29 del manuale IN ITALIANO:
Tutti gli ingressi lavorano su una base da -100% a +100%.
Tutti gli stick, potenziometri, canali, fonti CYC, ingressi maetstro/allievo varieranno proporzionalmente in questo intervallo.
Gli interruttori a 3 posizioni restituiranno i valori -100%, 0% o 100%, quelli a 2 posizioni (e quelli logici) restituiranno -100% o 100%. MAX restituisce sempre 100%.

Cosa c'è che non si capisce?

Ci sono gli ingressi e ci sono le uscite, le uscite reagiscono in base al valore degli ingressi ed alle impostazioni dei vari mixer. E pure questa cosa è spiegata chiaramente nel manuale alla pagina precedente (28):
utilizzeremo il termine “ingresso” (o anche input) per indicare i comandi che vengono impartiti attraverso i controlli della radio (stick, interruttori fisici e logici, potenziometri, ecc). Con il termine “uscita” indicheremo il canale su cui un ingresso agisce.

Questa radio non è complicata da utilizzare né pensata per un pubblico di smanettoni. Ha semplicemente un approccio diverso alla programmazione rispetto alle radio tradizionali, più potente e flessibile ma proprio per questo necessita della lettura del manuale prima di cimentarsi con impostazioni a caso. E per programmarla non serve il computer, si può fare tutto dai menu della radio, quindi anche la scusa del computer non regge.

L'unico problema di chi approccia questa radio per la prima volta è la mancata lettura del manuale. Che non è perfetto ed alcune cose non ci sono scritte, ma basta ed avanza per rispondere al 99% delle domande poste in questo thread.

Se poi una persona legge il manuale ma per qualche motivo non gli è chiara una cosa e chiede spiegazioni su come interpretare quello che c'è scritto, allora siamo ben lieti di aiutare, ma leggere il manuale per rispondere a chi questo manuale non vuole neanche leggerlo è chiedere troppo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 08:31   #5269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianfly
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il problema non è l'ora, ma il fatto che quando avete un problema invece di leggere il manuale fate la domanda sul forum, tanto un anima pia che si è letto il manuale al posto vostro sicuramente la trovate.

Estratto, pagina 29 del manuale IN ITALIANO:
Tutti gli ingressi lavorano su una base da -100% a +100%.
Tutti gli stick, potenziometri, canali, fonti CYC, ingressi maetstro/allievo varieranno proporzionalmente in questo intervallo.
Gli interruttori a 3 posizioni restituiranno i valori -100%, 0% o 100%, quelli a 2 posizioni (e quelli logici) restituiranno -100% o 100%. MAX restituisce sempre 100%.

Cosa c'è che non si capisce?

Ci sono gli ingressi e ci sono le uscite, le uscite reagiscono in base al valore degli ingressi ed alle impostazioni dei vari mixer. E pure questa cosa è spiegata chiaramente nel manuale alla pagina precedente (28):
utilizzeremo il termine “ingresso” (o anche input) per indicare i comandi che vengono impartiti attraverso i controlli della radio (stick, interruttori fisici e logici, potenziometri, ecc). Con il termine “uscita” indicheremo il canale su cui un ingresso agisce.

Questa radio non è complicata da utilizzare né pensata per un pubblico di smanettoni. Ha semplicemente un approccio diverso alla programmazione rispetto alle radio tradizionali, più potente e flessibile ma proprio per questo necessita della lettura del manuale prima di cimentarsi con impostazioni a caso. E per programmarla non serve il computer, si può fare tutto dai menu della radio, quindi anche la scusa del computer non regge.

L'unico problema di chi approccia questa radio per la prima volta è la mancata lettura del manuale. Che non è perfetto ed alcune cose non ci sono scritte, ma basta ed avanza per rispondere al 99% delle domande poste in questo thread.

Se poi una persona legge il manuale ma per qualche motivo non gli è chiara una cosa e chiede spiegazioni su come interpretare quello che c'è scritto, allora siamo ben lieti di aiutare, ma leggere il manuale per rispondere a chi questo manuale non vuole neanche leggerlo è chiedere troppo.


Concordo al 100% con quanto dici.

Ragazzi, leggete il manuale e tutte le altre info (anche in inglese) disponibili sui vari siti prima di fare certe domande

.
__________________
.
Gianfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 08:41   #5270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Io ho letto almeno 4 o 5 volte il manuale, ma alcune cose che vengono chieste qua anche io non le avevo capite. Ok, sono citrullo io, però per favore lambdafly, non parlare anche per gli altri (me compreso), una frase del genere "...allora siamo ben lieti di aiutare..." non ha senso.
Io posso essere ben lieto di spiegare qualcosa che ho ben compreso e fortunatamente ci sono altre persone che lo fanno!
Semplicemente, se non vuoi/puoi/ti scoccia/ti irrita dare il tuo aiuto a chi non ha letto il manuale (o a chi non lo ha compreso al 100%), non scrivere (a volte lo faccio anch'io).
Buone Feste.
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002