Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 13:11   #5771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2009
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Permettimi questa replica..

Per programmare un modello base ci vogliono 5 minuti.. E come ti è stato appena risposto è presente un wizard che ti aiuta con la primissima configurazione..

Il tempo che io spendo a far prove è dovuto ai mille e mille test che faccio per capire al meglio la logica di funzionamento e a settare interruttori virtuali per abilitare o meno certe azioni più o meno automatiche che avrò poi sul modello.. Premetto che al momento volo solo con lampadari, ma per farti un esempio il mio modello ha una funzione che in caso di discesa verticale troppo elevata, rilevata dal vario, venga modificata la curva esponenziale del gas per aver maggior potenza al minimo movimento dello stik.. E questo comando banale è uno dei 27 che ho impostato.. 27 programmazioni diverse tra interrutori e fasi di volo richiedono molti test e pazienza in quanto sono frutto della mia fantasia visto che non esiste manuale che ti indichi esattamente come fare..

Il manuale della radio ti dice solo che lo puoi fare, ma viste le molteplici possibilità di esecuzione e personalizzazione sta a te capire x come fare...
Bella questa funzione della curva del gas....mi é proprio successo una situazione di discesa verticale troppo elevata e per mia fortuna sono riuscito a riprenderlo....ma avere un aiutino dalla radio non guasta mai....posso chiederti che valore vario metro hai messo per la discesa ? Grazie Giuseppe
fanno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 13:12   #5772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grandecla75
 
Data registr.: 14-05-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 99
Ok grazie tante.
grandecla75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 13:21   #5773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da fanno Visualizza messaggio
Bella questa funzione della curva del gas....mi é proprio successo una situazione di discesa verticale troppo elevata e per mia fortuna sono riuscito a riprenderlo....ma avere un aiutino dalla radio non guasta mai....posso chiederti che valore vario metro hai messo per la discesa ? Grazie Giuseppe
Per ora ho messo un valore di 4 metri al sec, ma è ancora in fase di test.. tanto per cambiare..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:42   #5774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da grandecla75 Visualizza messaggio
Ciao ma la foto che ai mostrato e dell'ultimo aggiornamento 2.0.15? Grazie
Ciao in quella fornita da jonathan la 2.09 originale c'e' gia...
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:49   #5775 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2014
Messaggi: 98
ho una domanda da farvi sulla taranis vecchia...quando parlo o premo qualche tasto...la luce dello schermo e come se avesse delle interferenze, mentre sulla taranis plus del mio amico non lo fa...cosa può essere...
alesu87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 16:30   #5776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
ho una domanda da farvi sulla taranis vecchia...quando parlo o premo qualche tasto...la luce dello schermo e come se avesse delle interferenze, mentre sulla taranis plus del mio amico non lo fa...cosa può essere...
Ciao se metti il firmware malato lo fa anche sulla plus..prova a cambiare versione..
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 16:50   #5777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grandecla75
 
Data registr.: 14-05-2014
Residenza: bergamo
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ciao in quella fornita da jonathan la 2.09 originale c'e' gia...
Basta che vado nelle impostazioni di companion e spunto (lua) la prossima volta che aggiorno il firmware lo carica già, giusto?
grandecla75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 17:42   #5778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non sono d'accordo. Tutto funziona benissimo. La filosofia che sta dietro a opentx (e prima di lui ai predecessori er9x, gruvin e altri) è proprio questa: programmare da 0 per ottenere tutto quello che si vuole, senza pacchetti preconfezionati o mixer prestabiliti. Se si cerca una radio più user friendly, con mixer preconfezionati, intuitivi e di facile utilizzo, sul mercato ci sono fior fiore di radio con tali caratteristiche. Le radio con opentx sono l'alternativa a queste.
Detto questo, io il sospetto che quando si famigliarizza completamente con questa radio si impieghi lo stesso tempo, o forse meno, a programmare un modello che con certe radio dal software più "tradizionale". Va sicuramente detto però che, per raggiungere tale famigliarità, occorre spendere diverse serate davanti al simulatore per comprendere il tutto.

Per quanto riguarda i tempi di programmazione, io ti posso assicurare che in un'ora, pc e companion alla mano, io potrei programmarne 10 di modelli. Se consideriamo il solo tempo di programmazione, regolazioni dei servi escluse, con companiontx non impiego più di 5 o 6 minuti per programmare un modello SEMPLICE; per semplice intendo un aereo acrobatico con flap e poco altro. Diciamo che un'ora potrebbe servirmi per programmare un aliante complesso con mille e una miscelazioni intricate, oppure un elicottero con flybar e tutto il resto.
In pratica, una volta imbastito il programma di base, io impiego più tempo a regolare le escursioni dei servi con modello e radio accese che a impostare il vero e proprio programma, ma questo tempo è comune a qualsiasi radio. Il vero punto in cui si perde tanto tempo è quello in cui si impostano le voci, i sensori, gli allarmi e tutte le cose che, a mio modestissimo parere, stanno diventando davvero un surplus che complica la radio con poco valore aggiunto (ma questo è un mio parere e sono sicuro che molti siano in disaccordo).

Il problema è che la continua crescita di opentx porta con sé possibilità sempre più numerose ma, contemporaneamente, ingigantisce il numero di oggetti sceglibili in fase di impostazione dei parametri; nessun problema se si utilizza companion, più tempo perso se si programma dalla radio.

Io rimango sempre della mia opinione: opentx non è un software per tutti, va bene a chi piace smanettare, cercare soluzioni migliori per problemi già risolti e quant'altro e ha bisogno di una radio che non gli ponga limiti.
1) Ben venga non essere tutti sempre allineati
2) La mia sensazione è che le radio "Predefinite" di fascia alta pongano ben pochi limiti e se sai cosa ti serve è già lì bello che pronto. Il problema è focalizzare cosa ti serve e come arrivarci (i mixer liberi, curve, valori fissi e gli interruttori logici sono stati inventati più di 20 anni fa, non con open tx...)
3) Mi trovi perfettamente d' accordo con l' orientamento dello "smanettone" come user friendly per open tx. Ma attenzione che più di una persona che ha comperato Taranis ne è fuggito a gambe levate (io ho comperato da uno di questi). Inoltre, purtroppo, mi sono trovato a discutere di persone che decantavano le possibilità infinite di questa radio e di come fosse però complicato entrarne nella "psicologia" quando al primo serviva per comandare un camion riproduzione, al secondo una barca a vela...
Vengo da necessità aliantistiche con fino a 4 superfici mobili per ala più funzioni di compensazione sul picchia per qualsiasi cosa si sfiori più combinazione butterfly comandato con stick motore.
Visto che c' ero, chiaro , ho implementato vario audio sotto interruttore, annuncio quota ogni 10 metri e carrello ad estrazione automatica sotto i 5 metri.
Ma non mi venite a dire che si fa in 5 minuti please, che non ce la si fa proprio...
4) In definitiva: non è che questa radio rischia PERICOLOSAMENTE (per il suo mercato) di definirsi un target di utenza per chi ha voglia di studiarsi i problemi più assurdi e le soluzioni più ingegnose per poi simulare su open tx le funzioni e magari usare il tutto su un simulatore invece che volare veramente??? Il tempo passato tra pc, simulatore di open tx e trasferimenti è tempo sottratto al volo e/o alla costruzione/riparazione.
Mi sembra davvero, anche dalle vostre risposte, che sia quasi un giocattolino con cui divertirsi a sè, fine a se stesso...signori è un radiocomando con cui PILOTARE, non perdiamo di vista il suo scopo finale per favore.
Perdersi in meandri di programmazione, aggiornamenti, file audio, immagini e foto del modello, musichette...non è meglio affiatarsi anche solo 30 minuti in più IN VOLO COL MODELLO/I?
Altrettanto strano mi sembra di essere l' unica pecora nera nel gregge che vuole richiamare l' attenzione sul fine ultimo della radio invece che tesserne esclusivamente le innegabili lodi. Ma va poi sempre usata sul campo, non guardando un monitor di un pc...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 17:43   #5779 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
sapete se è possibile registrare le azioni impartite al radiocomando per farle rieseguire come una sorta di replay?
ipotizzando di essere in assenza di vento (indoor) mi interessa sapere se posso rieseguire una manovra (aereo, elicottero, multi) per poterla rivedere dal vivo dal decollo all'atterraggio...

è possibile?
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 17:44   #5780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io rimango sempre della mia opinione: opentx non è un software per tutti, va bene a chi piace smanettare, cercare soluzioni migliori per problemi già risolti e quant'altro e ha bisogno di una radio che non gli ponga limiti.
Sottoscrivo. Tutto il post...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002