Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 10, 00:35   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
fortuna

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, io ho una EMTEC da 1GB e va bene e mi ha fatto anche l'ìaggiornamento del software grazie a LONGFLYER che io conosco di persona ed è veramente in gamba e qui ne ha dato la conferma e grazie anche a tutti voi che siete dei geni con l'elettronica. Che dire ho letto non proprio tutto del post ma comunque dico che siete spettacolari e vi faccio i miei complimenti e dico meno male che ci sono persone come voi che aiutano gli altri. Ho una T12FGH anche io e sinceramente non so se riuscirò a fare questa cosa perchè troppo difficile per me comunque se dovesse servirmi per un problema alla radio che spero non avvenga mai mi sa che dovrò per forza rischiare di fare danno. Ragazzi di nuovo complimenti a tutti, al forum, ai membri del forum e insomma BRAVI BRAVI BRAVI! Ciao
beato te che lo conosci di persona!....io non lo conosco ma mi sembra di conoscerlo da sempre.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 23:47   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valledeglidei
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Noto - Sicilia
Messaggi: 265
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a valledeglidei
Ringrazio anch'io per questo utilissimo post........e saluto con tanta gioia alla persona che mi ha aiutato tantooooooo a capirlo.....

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
__________________
Salvo Giangreco www.valledeglidei.com - My WebSite
valledeglidei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 08:11   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Attenzione al cambio del "regional code"

Se effettuate un cambio regionale prestate attenzione, non appena effettuerete un cambio dello stesso vi troverete il modello selezionato completamente resettato, fate sempre quindi l'operazione su uno nuovo creato appositamente.
Alcuni hanno questa necessità perchè è risaputo che la T12FG, come la T14MZ, si "sposa" ai moduli rf solo se appartengono allo stesso codice regionale della radio, o all'accensione la parte rf verrebbe disabilitata per incompatibilità del "regional code".
Futaba giocherellona, peggio che i lettori DVD
Ma col service menu ora... tiè
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 19:33   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Se effettuate un cambio regionale prestate attenzione, non appena effettuerete un cambio dello stesso vi troverete il modello selezionato completamente resettato, fate sempre quindi l'operazione su uno nuovo creato appositamente.
Alcuni hanno questa necessità perchè è risaputo che la T12FG, come la T14MZ, si "sposa" ai moduli rf solo se appartengono allo stesso codice regionale della radio, o all'accensione la parte rf verrebbe disabilitata per incompatibilità del "regional code".
Futaba giocherellona, peggio che i lettori DVD
Ma col service menu ora... tiè
Ciao Bobo, non ho capito quanto intendi, ad ogni modo, avevo già fatto una prova nei giorni di fuoco e non mi è sembrato affatto un pericolo (avrei certamente messo in guardia il forum ...).
Ho rifatto cmq. la prova, non si sa mai (tanto ne sto facendo altre di diversa natura) ed a riguardo allego anche la foto di cosa la radio indica, se attraverso il menù di servizio si cambia regione e poi si rientra in normal menù (spegnedo la radio e riaccendendola senza SD card ...) che poi, è ciò che, immagino, succeda inserendo un modulo comprato, appunto, in altra regione (qualora si facesse una prova con un modulo di un amico che l'ha presa, appunto, altrove).
Ri-messa a posto la regione attraverso il service menù o sostituito il modulo Tx retrostante, tutto torna normale.

A proposito, dal service menù si evincono tutte le regioni Futaba selezionabili e per ciascuna tutte le bande contemplate ed anch'esse selezionabili:

- AMERICA ........ 2.4GHz, 72MHz, 50MHz
- EUROPE .......... 2.4GHz, 41MHz, 40-41MHz, 40MHz, 35MHz
- AUSTRALIA ..... 2.4GHz, 36MHz
- NEW ZELAND ... 2.4GHz, 40MHz
- SINGAPORE ..... 2.4GHz, 35MHz, 29MHz
- HONK KONG .... 2.4GHz, 72MHz, 35MHz
- KOREA ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz
- TAIWAN ......... 2.4GHz, 72MHz
- CHINA ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz
- ASIA ............. 2.4GHz, 72MHz
- JAPAN ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 21:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 20:12   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao, ho provato a mettere America, ho riacceso la radio non con il service menu attivo, poi ho provato a tornare in Europe ed a quel punto mi son trovato il modello settato in quei passaggi con tutti i servi in NORMAL (alcuni avevano il REVERSE), i subtrim tutti a zero... boh!
Ehm, per i 41 ci vorrà un modulo apposito... mai visto!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 22:58   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ciao, ho provato a mettere America, ho riacceso la radio non con il service menu attivo, poi ho provato a tornare in Europe ed a quel punto mi son trovato il modello settato in quei passaggi con tutti i servi in NORMAL (alcuni avevano il REVERSE), i subtrim tutti a zero... boh!
Ehm, per i 41 ci vorrà un modulo apposito... mai visto!
E' probabile che in qualche paese dell'Unione Europea viga anche la 41, non saprei, piuttosto mi sarei aspettato anche la 72Mhz come in altre regioni Futaba ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 22:59   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E' probabile che in qualche paese dell'Unione Europea viga anche la 41, non saprei...
Francia
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 23:00   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Francia
Grazie Frank!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 08:48   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E' probabile che in qualche paese dell'Unione Europea viga anche la 41, non saprei, piuttosto mi sarei aspettato anche la 72Mhz come in altre regioni Futaba ...
La 72 qui da noi è credo vietata, comunque il modulo a 41 MHz non l'ho mai visto in giro, ma son certo che si può cambiare il regional setting di qualsiasi modulo Futaba per la nostra radio:

12FG, 12Z, 14MZ, FX40 module programming - HeliFreak

Futaba MZ-FM 72Mhz module region code change - India's open forum for RC flying, aeromodelling, cars and hobby stores

Costruirsi l'interfaccia è robetta, pochi spiccioli!
Amici come Salvo hanno dovuto spedire il modulo a RadioSistemi per l'operazione, ma volendo ci si può arrangiare.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 15 giugno 10 alle ore 08:52
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 09:02   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
La 72 qui da noi è credo vietata, comunque il modulo a 41 MHz non l'ho mai visto in giro, ma son certo che si può cambiare il regional setting di qualsiasi modulo Futaba per la nostra radio:

12FG, 12Z, 14MZ, FX40 module programming - HeliFreak

Futaba MZ-FM 72Mhz module region code change - India's open forum for RC flying, aeromodelling, cars and hobby stores

Costruirsi l'interfaccia è robetta, pochi spiccioli!
Amici come Salvo hanno dovuto spedire il modulo a RadioSistemi per l'operazione, ma volendo ci si può arrangiare.
Da quel che ricordo, iniziai con la 72.180MHz e 72.240MHz permessa qui in Italia (anche all'epoca la radio la presi negli USA ma in kit e che kit: tranne il modulo RF non vi era nulla di assemblato ... assemblai elettronica e meccanica d'ogni genere: dall'elettronica della radio a quella dei servi, dai gruppi meccanici degli stick alla meccanica dei servi ...).

Il cambio di region code del modulo Tx era doveroso prima, ora con il service menu accedibile ogni qualvolta si vuole ed anche rapidamente con SD card dedicata e sempre appresso, basta settare la radio diversamente senza ricorrere all'elettronica ...

Brava la FUTABA che non cambia le cose dopo certe scoperte: permettendo a scopritori e sostenitori di mantenere la stima verso un'ottima casa e le sue scelte ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 giugno 10 alle ore 09:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
menu SW-T futaba kappa400 Elimodellismo Principianti 0 18 maggio 10 00:18
menu segreto futaba 3pks naftausa Radiocomandi 1 25 gennaio 10 19:22
JR PCM 9 X II, Service Menu e batterie LiPo c3rb3ros Radiocomandi 25 07 luglio 08 18:12
Futaba T12fg michelottero Radiocomandi 0 27 dicembre 07 19:26
Futaba FF9 menu in italiano ROTTWEILER Radiocomandi 5 05 novembre 07 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002