Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Antenna futaba 2,4 ghz???

Salve a tutti,
ho appena comprato un futaba 7 canali a 2,4 ghz.
Dovrei usarla su 2 aerei ad ala alta.
- una con fusoliera in pvc (almeno credo si chiami cosi questo materiale)
- una tutta in compensato e rivestito in "oracover"

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
Qualcuno che usa questo sistema e possa darmi ulteriori informazioni????
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
antenna futaba

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho appena comprato un futaba 7 canali a 2,4 ghz.
Dovrei usarla su 2 aerei ad ala alta.
- una con fusoliera in pvc (almeno credo si chiami cosi questo materiale)
- una tutta in compensato e rivestito in "oracover"

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
Qualcuno che usa questo sistema e possa darmi ulteriori informazioni????
grazie
nessuno usa questo tipo di radio????????
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 16:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Io ho un ELicottero in fusoliera in fibra, molto simile alla vetroresina, quindi non di carbonio, e un'altro con fusoliera di plastica.
Ho messo le antenne internamente e fissate a 90 gradi con dei tubicini di silicone.
Nessun tipo di problema.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 12:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho appena comprato un futaba 7 canali a 2,4 ghz.
Dovrei usarla su 2 aerei ad ala alta.
- una con fusoliera in pvc (almeno credo si chiami cosi questo materiale)
- una tutta in compensato e rivestito in "oracover"

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
Qualcuno che usa questo sistema e possa darmi ulteriori informazioni????
grazie
Ci sono una marea di post al riguardo e non è detto che chi frequenta assiduamente il forum abbia sempre voglia di ripetere le stesse cose. Usa il tasto cerca e troverai una infinità di informazioni al riguardo.
Ad ogni modo le due antennine, come dice nelle istruzioni della Rx vanno messe:
1) distanziate fra loro
2) possibilmente a 90° fra loro
3) distanti almeno 3cm da tubi in carbonio, tiranti metallici, batterie e cose simili

Queste le indicazioni principali per una corretta installazione. Ad ogni modo ognuna di queste cose non è determinante per un malfunzionamento. Il sistema è piuttosto sicuro anche in caso di installazioni poco buone. diciamo che è molto porobabile non avee problemi aqnche buttando tutto alla rinfusa. Va da se che non ti esorto a farlo... anzi... fai tutto a regola d'arte ma senza fasciarti troppo la testa perchè magari c'è un tirante che passa a 2,8cm invece che a 3.0cm.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho appena comprato un futaba 7 canali a 2,4 ghz.
Dovrei usarla su 2 aerei ad ala alta.
- una con fusoliera in pvc (almeno credo si chiami cosi questo materiale)
- una tutta in compensato e rivestito in "oracover"

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
Qualcuno che usa questo sistema e possa darmi ulteriori informazioni????
grazie

Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno.
Unico accorgimento e' quello di farle fuoriuscire in caso di fusoliera in carbonio.
Per il resto vai sicuro.
Io per esempio in un Blade X-models con fusoliera in fibra ma striscie di rinforzo in carbonio ho messo la ricevente dentro la fusoliera fissata con velcro.
Le antennine sono libere nella fusoliera.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 16:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno.
CUT
Attenzione a fare certe affermazioni. Semmai devi dire che non è determinante non che non hanno bisogno. Anche io ho sottolineato la grande "robustezza" dekl FASST ma d'altra parte loro stessi dicono che il miglio posizionamento è a 90°. La ragione è semplice... le antenne "lavorano" solo longitudinalmente. Quandio ricevono il segnale frontalmente (o da dietro) l'attenuazione è notevole. Metterle a 90° vuol dire rendere impossibile che in certi assetti il segnale arrivi frontalmente ad entrambe.
Ci sono numerosi post al proposito anche da parte si esperti. Abbiamo la fortuna di avere personaggi come Re60cnc "sfruttiamo" la loro competenza.
Dico questo non per criticarti ma solo perchè mettere le antenne al meglio piuttosto che buttarle a casaccio nella fusoliera, vuol dire spendere pochissimi muìinuti di lavoro. Perche farlo male?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno....
Non è assolutamente vero e la modalità di instalazione che hai attuato sul pushy cat è un esempio di come non si dovrebbe fare; il fatto che tutto funzioni lo stesso depone a favore della bontà di Futaba e della gamma 2.4 GHz in generale e non della corretteza della soluzione che hai adottato, che mostra al più una funzionalità estetica.
Niente nel modellismo come stà stà, che si tratti di radio, baricentri, eliche, incidenze, miscele e tutto quello che può passare per la mente !!
Se hai dei dubbi, rileggiti bene i manuali dei produttori, se proprio non ti fidi di quel che leggi quì, e capirai che Futaba ti ha messo a disposizione due antenne proprio per avere due polarizzazioni e due diversi percorsi trasmettitore-ricevitore che garantiscono che almeno uno dei due consenta sempre il link; sei liberissimo di fare tutte le esperienze e gli errori che desideri, ma non è bene che tu faccia sbagliare gli altri.
Quanto sopra è dovuto per la corretta informazione verso tutti i "novizi" onde tutelarli da un cattivo inizio, e non per fare polemica.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snait
 
Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno.
Unico accorgimento e' quello di farle fuoriuscire in caso di fusoliera in carbonio.
Per il resto vai sicuro.
Io per esempio in un Blade X-models con fusoliera in fibra ma striscie di rinforzo in carbonio ho messo la ricevente dentro la fusoliera fissata con velcro.
Le antennine sono libere nella fusoliera.
Confermo!!!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da snait Visualizza messaggio
Confermo!!!
Complimentoni !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snait
 
Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Complimentoni !
Funziona!!!!
snait non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna 2,4 Futaba flash70 Radiocomandi 1 20 dicembre 08 13:22
antenna radio a 2,4 ghz terminator7 Radiocomandi 10 20 febbraio 08 22:07
antenna rx futaba ermete Radiocomandi 4 02 luglio 07 15:15
futaba 12 fg 2.4 ghz emanuelenani Radiocomandi 0 30 giugno 07 01:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002