BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Antenna futaba 2,4 ghz??? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/121504-antenna-futaba-2-4-ghz.html)

oscarpippo 14 febbraio 09 10:39

Antenna futaba 2,4 ghz???

Salve a tutti,
ho appena comprato un futaba 7 canali a 2,4 ghz.
Dovrei usarla su 2 aerei ad ala alta.
- una con fusoliera in pvc (almeno credo si chiami cosi questo materiale)
- una tutta in compensato e rivestito in "oracover"

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
Qualcuno che usa questo sistema e possa darmi ulteriori informazioni????
grazie

oscarpippo 15 febbraio 09 15:35

antenna futaba

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 1360681)
Salve a tutti,

Queste antennine che devono trovarsi a 90° tra di loro posso lasciarle dentro l'aereo e fissarle con uno scotch(o qualche altro metodo) sulla fusoliera o devono uscire fuori?
Sento dire che sulle fusoliere in carbonio devono uscire fuori in quanto il carbonio crea problemi di ricezione.
grazie

nessuno usa questo tipo di radio????????

redhot651 15 febbraio 09 16:27

Io ho un ELicottero in fusoliera in fibra, molto simile alla vetroresina, quindi non di carbonio, e un'altro con fusoliera di plastica.
Ho messo le antenne internamente e fissate a 90 gradi con dei tubicini di silicone.
Nessun tipo di problema.

Marco m&m 16 febbraio 09 12:20

Citazione:

Salve a tutti,

grazie

Ci sono una marea di post al riguardo e non è detto che chi frequenta assiduamente il forum abbia sempre voglia di ripetere le stesse cose. Usa il tasto cerca e troverai una infinità di informazioni al riguardo.
Ad ogni modo le due antennine, come dice nelle istruzioni della Rx vanno messe:
1) distanziate fra loro
2) possibilmente a 90° fra loro
3) distanti almeno 3cm da tubi in carbonio, tiranti metallici, batterie e cose simili

Queste le indicazioni principali per una corretta installazione. Ad ogni modo ognuna di queste cose non è determinante per un malfunzionamento. Il sistema è piuttosto sicuro anche in caso di installazioni poco buone. diciamo che è molto porobabile non avee problemi aqnche buttando tutto alla rinfusa. Va da se che non ti esorto a farlo... anzi... fai tutto a regola d'arte ma senza fasciarti troppo la testa perchè magari c'è un tirante che passa a 2,8cm invece che a 3.0cm.

terminator7 16 febbraio 09 15:46

Citazione:

Salve a tutti,

grazie

Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno.
Unico accorgimento e' quello di farle fuoriuscire in caso di fusoliera in carbonio.
Per il resto vai sicuro.
Io per esempio in un Blade X-models con fusoliera in fibra ma striscie di rinforzo in carbonio ho messo la ricevente dentro la fusoliera fissata con velcro.
Le antennine sono libere nella fusoliera.

Marco m&m 16 febbraio 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da terminator7 (Messaggio 1363976)
Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno.
CUT

Attenzione a fare certe affermazioni. Semmai devi dire che non è determinante non che non hanno bisogno. Anche io ho sottolineato la grande "robustezza" dekl FASST ma d'altra parte loro stessi dicono che il miglio posizionamento è a 90°. La ragione è semplice... le antenne "lavorano" solo longitudinalmente. Quandio ricevono il segnale frontalmente (o da dietro) l'attenuazione è notevole. Metterle a 90° vuol dire rendere impossibile che in certi assetti il segnale arrivi frontalmente ad entrambe.
Ci sono numerosi post al proposito anche da parte si esperti. Abbiamo la fortuna di avere personaggi come Re60cnc "sfruttiamo" la loro competenza.
Dico questo non per criticarti ma solo perchè mettere le antenne al meglio piuttosto che buttarle a casaccio nella fusoliera, vuol dire spendere pochissimi muìinuti di lavoro. Perche farlo male?

re60cnc 16 febbraio 09 21:42

Citazione:

Ciao,col sistema fasst futaba le antennine non hanno bisogno di stare a 90 gradi tra di loro,come stanno stanno....

Non è assolutamente vero e la modalità di instalazione che hai attuato sul pushy cat è un esempio di come non si dovrebbe fare; il fatto che tutto funzioni lo stesso depone a favore della bontà di Futaba e della gamma 2.4 GHz in generale e non della corretteza della soluzione che hai adottato, che mostra al più una funzionalità estetica.
Niente nel modellismo come stà stà, che si tratti di radio, baricentri, eliche, incidenze, miscele e tutto quello che può passare per la mente !!
Se hai dei dubbi, rileggiti bene i manuali dei produttori, se proprio non ti fidi di quel che leggi quì, e capirai che Futaba ti ha messo a disposizione due antenne proprio per avere due polarizzazioni e due diversi percorsi trasmettitore-ricevitore che garantiscono che almeno uno dei due consenta sempre il link; sei liberissimo di fare tutte le esperienze e gli errori che desideri, ma non è bene che tu faccia sbagliare gli altri.
Quanto sopra è dovuto per la corretta informazione verso tutti i "novizi" onde tutelarli da un cattivo inizio, e non per fare polemica.
Ciao
Renzo

snait 19 marzo 09 19:35

Citazione:

Unico accorgimento e' quello di farle fuoriuscire in caso di fusoliera in carbonio.
Per il resto vai sicuro.
Io per esempio in un Blade X-models con fusoliera in fibra ma striscie di rinforzo in carbonio ho messo la ricevente dentro la fusoliera fissata con velcro.
Le antennine sono libere nella fusoliera.

Confermo!!!:approved:

dtruffo 19 marzo 09 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da snait (Messaggio 1417079)
Confermo!!!:approved:

Complimentoni !

snait 27 marzo 09 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1417368)
Complimentoni !

Funziona!!!!:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026