02 novembre 08, 18:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Chiedo consigli su SPCM
Ho comprato una nuova ricevente R16 Scan SPCM 8 canali Graupner. Io pensavo che le interferenze sarebbero diminuite utilizzando la modulazione SPCM, invece no! In pratica in 12 minuti di volo ho beccato tre piccole interferenze della durata di circa 1 secondo. Il fail safe delle parti mobili l' ho impostato su "mantenere posizione", mentre il comando del gas l' ho impostato su "minimo", di conseguenza ho avvertito le interferenze solo perchè ho sentito spegnersi il motore. Sui comandi non ho avvertito nulla perchè le interferenze sono capitate tutte e tre le volte mentre ero in volo orizzontale livellato! Rimane il fatto che tre interferenze in 12 minuti di volo sono molte, quindi credo che le riceventi SPCM non siano migliori delle FM. (La mia radio è una Graupner MX16s) Ora mi chiedo: se avessi beccato le interferenze durante un' acrobazia? Sicuramente avrei rischiato di schiantarmi se fossi stato a bassa quota. Credo che il vantaggio dell' SPCM risieda nel fatto che impostando il fail safe in un certo modo si evita solamente che il modello impazzisca in caso di interferenza, ma le SPCM non garantisco affatto meno interferenze. Voi cosa ne pensate? Sono stato solamente sfortunato? La cosa mi fa incaxxare parecchio perchè le interferenze mi impediscono di volare tranquillo, inoltre quella cacchio di ricevente SPCM l' ho pagata ben 80 euro.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 02 novembre 08 alle ore 18:50 |
02 novembre 08, 20:48 | #2 (permalink) Top |
User | interferenze
ma nessuno ha mai detto che l'spcm sia la cura di tutti i mali!! la differenza pratica sta nel fatto che l'spcm non provoca i maledetti glick, cioe' se l'interferenza e' "piccola" la ricevente ricostruisce la parte che manca del segnale e tu che piloti non ti accorgi di nulla! (scusa la rozza spiegazione, ma e' cosi'!!) se l'interferenza e' forte, la radio entra in fail safe, e perdi il controllo per alcuni secondi. ti converrebbe controllare bene il modello e le eventuali fonti di disturbo, quali metalli in movimento tocca-non tocca tipo servo dell'acceleratore, beck, servi, falsi contatti e tutto quello che puo' disturbare, dopodiche comprati lo strumento (non mi ricordo il nome!!)che legge le frequenze presenti e portatelo dietro al campo. ciao andrea
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04 novembre 08, 21:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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sicuramente i problemi non dipendono dal pcm. Ho alcuni modelli con spcm jr e altri in cui sono passato dall'fm all'spcm (ho preso una 9xII da st'estate) e posso dirti (anche con la smc16) che sullo stesso modello prima avevo qualche glitch adesso non c'è più la minima esitazine. Controlla bene il modello, quella è una ricevente eccezionale
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05 novembre 08, 10:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Effettivamente i cavi di alimentazione da batteria a regolatore passano a un centimetro dalla ricevente. Non vorrei che fossero quelli a causare i disturbi. La fusoliera è stretta, non ci sono molte soluzioni... Vicino alla ricevente c' è anche un pezzettino di carbonio lungo circa 4cm, ma non credo che quello possa dare problemi. Probabilmente sono i cavi, ora cercherò di sistemarli meglio, ma sarà dura visto che devono proprio passare da lì. La ricevente non si può spostare assolutamente, dovrei risistemare anche tutte le prolunghe dei servi. Il modello è un ventola con condotto che passa internamente alla fusoliera, cambiare qualcosa in quel modello è un pò un casino
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06 novembre 08, 19:00 | #6 (permalink) Top |
User |
Al campo dove volo ho avuto per ben 3 volte dei crash per delle interferenze con riceventi jeti fm.Ero sconsolato perchè anche se succedeva agli altri modellisti a loro era quasi impercettibile,a me i servi impazzivano e il modello finiva inevitabilmente al suolo.Da quando uso la ricevente pcm(ner649s) con tx 388s non ho avuto alcuna interferenze,mentre gli altri hanno ancora problemi.
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06 novembre 08, 19:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Prova A TERRA ad avvolgere i cavi in carta stagnola: potrebbe funzionare. Citazione:
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06 novembre 08, 19:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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Io cercherei il problema altrove, non credo che la ricevente sia sensibile al passaggio della corrente (continua) nei cavi, nè delle sue variazioni; piuttosto verifica la stabilità del quarzo e lefficienza delle spinette, anche quelle di alimentazione. Verifica anche le condizioni dei cavetti in prossimità delle spinette e provali muovendoli. Non dimenticare linterruttore. Hai parlato di altre interferenze che ti hanno portato allacquisto della nuova rx, ma il resto del materiale è lo stesso? Hai fatto già verifiche? Voli da solo o ci sono altre radio nei paraggi? Apparentemente la radio è andata in fail safe con il motore in tiro, ma al massimo? Potrebbe essere un problema di batteria? Che motore/regolatore e servi hai? Facci sapere. Ziopino. |
07 novembre 08, 17:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
Non ho il quarzo, ho i canali sintetizzati. Il resto del materiale è identico. Ho cambiato solo la ricevente. Si, ho fatto varie verifiche a terra. Nessun problema riscontrato sulle prov di portata ecc... Volo da solo. Cioè: nel momento in cui ho provato la nuova ricevente ero solo. I servi e il motore sono ok. I servi sono HS65HB karbonite, anche il resto della roba non è malvagia. L' ho già usata varie volte, non mi ha mai dato problemi. Quando è andata in fail safe il motore era al massimo. Non ho accusato nulla sulle parti mobili perchè le avevo impostate su "mantenere posizione" in caso di interferenza. Avevo solo predisposto il fail safe in modo che il motore andasse al minimo per non rischiare. Mi sono accorto dell' interferenza solo per il fatto che il motore è andato al minimo e perchè ero in volo orizzontale. Le parti mobili sono rimaste ferme come da impostazioni di fail safe. L' unica cosa che non era proprio in ordine era la batteria della radio. Ossia: la batteria la ricarico quando arrivo in prossimità dei 9,9V. Il limite è 9,7V. Durante quel volo stavo a 9,9V. E' possibile che la bassa-tensione-ma-ancora-entro-i-limiti della batteria della radio influisca sul segnale??
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08 novembre 08, 08:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| Tranquillo
Non è la ricevente ad aver problemi. In anni di uso con questo sistema, mai capitato nessuna interferenza o dubbio che vi sia stata. La ricevente non è la causa di quel che ti è successo e la prova la hai già fatta!: hai sostituito la ricevente 'vecchia' in FM (in PPM) con questa in SPCM (sicuramente migliore) e le interferze restano; il risultato è che va bene anche la ricevente 'vecchia' -seppur più vulnerabile ai disturbi-. Vai tranquillo a ricercar altrove la causa, non sono i cavi che passano vicino, e nemmeno il pezzettino di carbonio di 4cm. Cerca come ti hanno già consigliato, sulle varie spinette, sul regolatore (hai impostato un cut-off?? senza pensarci??); ti consiglio di trovare un altro canale aggiuntivo per il filesafe (per es., giusto per dare un 'colpetto' di alettone): tanto, durante le prove sono sicuro che non farai un volo acrobatico fin che non sei sicuro del funzionamento perfetto. ...eventualmente qualche foto sulla disposizione/allocazione dei componenti sul modello potrebbe aiutare TE e anche NOI per darti consigli. Nicola
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