Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Futaba 9C Super o Multiplex RoyalPro 9

Ciao a tutti,
ho provato a cercare ovunque su questo e su altri forum e non sono stato in grado di trovaer una sorta di comparativa tra le due radio; ecco perchè chiedo ai possessori di questi modelli un loro feedback poichè è giunto il momento di sostituire la mia vetusta Multiplex Commander (che tra l'altro non è neppure omologata... anche se funziona egregiamente).

Premetto che:
1) sono interessato al 90% agli aeromodelli ma non disdegno gli elicotteri anche se non nell'immediato
2) non mi interessa partecipare a competizioni
3) vorrei avere una radio con un numero sufficiente di canali per future esigenze (retrattili, flaps, eventuale giroscopio..)
4) mi interessa solo la trasmittente, senza servi o ricevente
5) budget entro i 400/450€

Prima domanda: questi due modelli mi sembrano adeguati. Siete d'accordo oppure è consigliabile un modello superiore? (Futaba T10C o MPX RoyalPro 12)

Seconda domanda: punti deboli di entrambe?


Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi aiuteranno!
ciao
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 15:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
per quanto mi riguarda, entrambe hanno funzioni più che sufficienti per la gran parte dei modellisti, anche se...

- Come software credo sia più potente quello della EVO.

- Dal punto di vista dell'ergonomia, vince senza storia la Futaba, alla evo (e soprattutto a quei trimmacci a croce e ai due switch che spuntano di lato) puoi abituartici... ma ti ci devi abituare (e c'è gente che non c'è mai riuscita davvero). La 9C invece ti cade addosso come un vestito su misura, come del resto tutte le radio di quel tipo o quasi.

- Dal punto di vista della facilità di programmazione, anche quì vince la Futaba... molto più intuitiva... e non dite che è soggettivo, perchè se prendiamo il modellista X e gli facciamo programmare le due radio senza aver letto le istruzioni, con la Futaba arriva da qualche parte, con la Evo si spara al 4° - 5° tentativo.

Infine: il parametro più importante nella scelta della radio!...






...l' estetica!

E sfido chiunque (tranne Charles Manson, Hitler, Mister Hyde, il designer della Multipla e le mogli di Galliani e Briatore) a dire che la Evo è una bella radio... e più della 9C!

Ciauuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ovunque su questo e su altri forum e non sono stato in grado di trovaer una sorta di comparativa tra le due radio; ecco perchè chiedo ai possessori di questi modelli un loro feedback poichè è giunto il momento di sostituire la mia vetusta Multiplex Commander (che tra l'altro non è neppure omologata... anche se funziona egregiamente).

Premetto che:
1) sono interessato al 90% agli aeromodelli ma non disdegno gli elicotteri anche se non nell'immediato
2) non mi interessa partecipare a competizioni
3) vorrei avere una radio con un numero sufficiente di canali per future esigenze (retrattili, flaps, eventuale giroscopio..)
4) mi interessa solo la trasmittente, senza servi o ricevente
5) budget entro i 400/450€

Prima domanda: questi due modelli mi sembrano adeguati. Siete d'accordo oppure è consigliabile un modello superiore? (Futaba T10C o MPX RoyalPro 12)

Seconda domanda: punti deboli di entrambe?


Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi aiuteranno!
ciao
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
per quanto mi riguarda, entrambe hanno funzioni più che sufficienti per la gran parte dei modellisti, anche se...

- Come software credo sia più potente quello della EVO.

- Dal punto di vista dell'ergonomia, vince senza storia la Futaba, alla evo (e soprattutto a quei trimmacci a croce e ai due switch che spuntano di lato) puoi abituartici... ma ti ci devi abituare (e c'è gente che non c'è mai riuscita davvero). La 9C invece ti cade addosso come un vestito su misura, come del resto tutte le radio di quel tipo o quasi.

- Dal punto di vista della facilità di programmazione, anche quì vince la Futaba... molto più intuitiva... e non dite che è soggettivo, perchè se prendiamo il modellista X e gli facciamo programmare le due radio senza aver letto le istruzioni, con la Futaba arriva da qualche parte, con la Evo si spara al 4° - 5° tentativo.

Infine: il parametro più importante nella scelta della radio!...






...l' estetica!

E sfido chiunque (tranne Charles Manson, Hitler, Mister Hyde, il designer della Multipla e le mogli di Galliani e Briatore) a dire che la Evo è una bella radio... e più della 9C!

Ciauuuuuuuu
grazie per il parere
appreciated!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Concordo con DOCTORDOOM.

Io avevo una Evo 9, niente da da dire a parte la programmazione "ostica" con cui non mi sono mai trovato, anche se più libera nella assegnazioni, ma non ti nascondo che mi sono incasinato più di qualche volta e solo un amico ingeniere elettronico mi ha tirato fuori dai casini. (ti parlo di programmazioni avanzate non quelle solite)
Altro grande vantaggio della Mpx è il data manager, con cui puoi tenere aggiornato il software "gratis" ed usarlo per salvare i modelli in un normale computer. (serve un cavo speciale che costa sui 35€)
L'antenna snodata è un altro vantaggio se usi il pulpito.
Non trasmette in PCM.

Da 3 mesi sono passato alla Futaba FF9, programmazione più semplicie ed intuitiva, trasmette in PCM.
Sarà poi un'impressione ma mi sembra anche più robusta meccanicamente.

Se vuoi andare sul semplice e sicuro, dico Futaba.

Ciao






Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ovunque su questo e su altri forum e non sono stato in grado di trovaer una sorta di comparativa tra le due radio; ecco perchè chiedo ai possessori di questi modelli un loro feedback poichè è giunto il momento di sostituire la mia vetusta Multiplex Commander (che tra l'altro non è neppure omologata... anche se funziona egregiamente).

Premetto che:
1) sono interessato al 90% agli aeromodelli ma non disdegno gli elicotteri anche se non nell'immediato
2) non mi interessa partecipare a competizioni
3) vorrei avere una radio con un numero sufficiente di canali per future esigenze (retrattili, flaps, eventuale giroscopio..)
4) mi interessa solo la trasmittente, senza servi o ricevente
5) budget entro i 400/450€

Prima domanda: questi due modelli mi sembrano adeguati. Siete d'accordo oppure è consigliabile un modello superiore? (Futaba T10C o MPX RoyalPro 12)

Seconda domanda: punti deboli di entrambe?


Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi aiuteranno!
ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a parte il punto primo, prendi quello che ha detto doctordoom e leggilo all'esatto contrario:
ovvero l'ergonomia è fantastica (soprattutto i trim,unico appunto gli stick di plastica ora sostituiti con nuovi di metallo) e software.. c'è da prenderci la mano ma una volta imparato non si torna indietro.. tra l'altro con la nuova versione pro certe cose sono state rese in stile "futaba".
e ribadisco che attualmente sto usando anche una 9c di un amico e la ritengo proprio poveretta rispetto alla evo-pro.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
a parte il punto primo, prendi quello che ha detto doctordoom e leggilo all'esatto contrario:
ovvero l'ergonomia è fantastica (soprattutto i trim,unico appunto gli stick di plastica ora sostituiti con nuovi di metallo) e software.. c'è da prenderci la mano ma una volta imparato non si torna indietro.. tra l'altro con la nuova versione pro certe cose sono state rese in stile "futaba".
e ribadisco che attualmente sto usando anche una 9c di un amico e la ritengo proprio poveretta rispetto alla evo-pro.
Noooo!!! Non lo ascoltare!!!

Merengue Manson NOOOOOOO!!!! A lui quella radio "ci piace" perfino!



Sull'ergonomia la prova è facile... si va in negozio e la si "sente"... ma io insisto che quei trim sono insopportabili... ma soprattutto gli switch laterali. Cavolo Ste, se devo passare a qualche switch sopra, nel pilotaggio a pollici, gli indici sbattono proprio là...

e poi non l'è brutta!...


....l'è URENDA !!!!!!

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Sugli stick laterali posso solo dire che sono troppo lunghetti, ma non scomodi. Su tutto il resto della radio, io mi ci trovo bene (e non la ritengo affatto brutta, anzi). Ammetto che le plastiche non sono il top del top, ma c'è da dire che la radio è molto leggera, punto a favore anche se alcuni vogliono il "peso" per poi avere i crampi quando vanno in pendio oppure dover comprare delle imbracature se si fa f3k.
Inoltre, la tendenza a fare, di recente, plastiche "leggere" è comune un pò a tutte le marche. Basta guardare una T14 e una 9Z: la prima è più delicatina della seconda. Stesso discorso tra profi 4000 e evo. eccetera. Forse si salva JR, che punta molto sulla qualità della "scatola".
Concordo con la prova "tattile", anche se credo che sia un discorso di abitudine: la si apprezza dopo un pò che sta in mano.
Sulle radio futaba aggiungo che pur essendo FF9 e 9Z, ad esempio, simili tra di loro, la differenza in mano è enorme: ad esempio io mi trovo piuttosto bene con la 9z ma con la FF9 no, soprattutto quei cavolo di interruttori corti. Tutta roba sopportabile, niente di chè, ma è proprio il software della ff9 (ed anche quello della T10, pur essendo migliorato non poco) che mi sta sulle balle, sia come ergonomia (quei cavolo di tastini su e giù... mah.. non potevano fare tutto con la rotella??) sia come impostazione. Delle volte vorresti trovare una funzione e salti da un menu all'altro (almeno io..).
Poi ci sono delle mancanze grosse rispetto alle evo, tipo l'assegnamento dei canali ecc, ma su questo c'è da scrivere un libro.
Insomma non sto dicendo che la 9c sia inutilizzabile, ma piuttosto che venendo da una Evo e considerando quanto la 9c sia venerata fa un pò di ironica tristezza
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
(e non la ritengo affatto brutta, anzi).
Eccolo il maniaco!!!!!!

L'abbiamo beccato!!! Presto, chiamate la neuro!!! Chiamate la polizia!!! Chiamate la buoncostume!!! Chiamate la forestale!!!



...e pensare che c'hai anche una signora T9Z WC2 !!!...

quale delle due è stata adottata?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
....la EVO, ora PRO... non si torna indietro, te l'ho detto, nonostante ritenga la 9Z WC2 un ottimissima radio...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
....la EVO, ora PRO... non si torna indietro, te l'ho detto, nonostante ritenga la 9Z WC2 un ottimissima radio...
allora regalami la t9z


__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini super sportster EP VS gemini multiplex din_s Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 maggio 08 17:31
Futaba f9 super o Futaba f10 swingratpack Radiocomandi 18 18 marzo 08 21:00
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36
Futaba 9c Super rino Radiocomandi 0 17 marzo 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002