Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 18:54   #321 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Mi pare molto carina, ma ti devo chiedere una cosa....cosa hai fatto ai poveri pesci per provare la barca?
Li avrà fatti in padella .... che domande!!!!!!:icon_r ofl


Bel lavoro Alvin ma leva quell'interruttore da lì.......


1 quando la barca sbanda finisce sott'acqua e se non è perfettamente stagno affoga con ovvie conseguenze (non immediate tra l'altro.....)

2 è molto esposto a urti e possibili spegnimenti accidentali......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 18:59   #322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Mi pare molto carina, ma ti devo chiedere una cosa....cosa hai fatto ai poveri pesci per provare la barca?
Grakula, troppo buono,
Haha...i pesci? stavano nell'acquario serio,quello è il muletto!!!

Cecco, l'interruttore è siliconato lì sopra ed è durissimo da spegnere (è fissato ad un rinforzo in compensato da 5mm montato su un ordinata in estruso, praticamenti se lo prendi tra pollice e indice ci puo sollevare l barca..... non sapevo dove piazzarlo, lì mi pareva abbastanza fuori dai maroni...sigh...primo errore?
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 19:46   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.213
Immagini: 24
...interruttore a parte per essere la prima alcuni errori ci stanno ma sono rimediabili e il tutto è anche migliorabile (timone al contrario )
ciao e buon vento
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 19:53   #324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Crono.... il timone....orca...dovrebbe curvare ugualmente no? che dici, regge se uso come scusa il fatto di averlo montato al contrario per andar meglio a parcheggiare in retromarcia?per fortuna non ho invertito randa e fiocco.... anche se vista la mia esperienza marinara non sarebbe stato da stupirsi.
il boma del fiocco va bene così?
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 20:11   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.213
Immagini: 24
Guarda il post 106 http://www.baronerosso.it/forum/navi...-varie-11.html

per i boma e la copertura in vinile non mi pronuncio perché non con bene l'Easysail
invece aiuterbbe un po' tutti vedere meglio come sono fatte le vele
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 20:32   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 6
ok dai... in qualità di tuo cognato devo farti poroprio i complimenti.... caspita veramente bella!!!!!
Voglio vederla in azione nell' "astego"!!!!
Dai Dai
obiuanchenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 21:21   #327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Grazie Crono per le osservazioni.
Le vele, come non dovrebbe essere, sono la parte peggiore della barca, le ho fatte con Le buste formato A4 dei fogli per i quadernoni ad anelli, esteticamente sono più che passabili, tecnicamente però non penso proprio, mi son riproposto in caso riesca a vederla navigare a rifarle con materiale più adatto e soprattutto nel modo corretto come spiegato nel tread "UTENSILE PER LE VELE"

Obiuanchenobi: Vecio, stano che vien, AstegoBiasia Cup!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 22:29   #328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
complimenti!!!spero che anche la mia venga cosi!!......ps le vele anche se le hai fatte con le bustine cmq il grasso potresti farlo lo stesso... sicuramente le prestazioni aumenteranno!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:59   #329 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Come promesso un po' di foto:
Come vedete ho dovuto "sparare" un po' in avanti il bulbo per ottenere una giusta linea di galleggiamento a prua, che ne dite, fisso il bulbo e la butto in acqua? il boma del fiocco va bene così? illuminatemi e giù con le critiche costruttive!
Come primo modello mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro
La forma del timone non e` cosi` importante, pero` spero che tu abbia piegato il suo asse all'interno della pala, perche` se resta solo incollato di test e` facile che possa scollarsi.
La forma del timone arrotondata davanti serviva proprio a seguire la curva dell'asse timone messo sul bordo d'entrata dell pala.
altro commento che posso fare e` che il trasto randa e` molto basso: deve essere alzato per arrivare fino qualche mm sotto al boma e questo serve per riudurre molto il carico sul servo (si vede in foto vistalat).
il bulbo cosi` avanzato per equilibrarla potrebbe essere dovuto a un sistema rc abbastanza pesante e quindi il bulbo avanti e` necessario per equilibralo.
Se anche la barca fosse appena piu` appoppata andrebbe comunque bene, ma questi sono dettagli minimi.
Ottima la soluzione del bulbo in lastre incollate e ben sagomato: semplice e rapido da fare se non si vuole fare una fusione.

Concordo con la posizione dell'interruttore che che non e` il massimo: sulla mia non l'ho messo e collego la spinetta delle batterie prima di chiudere lo sportello. Tanto, quando si finisce di navigare, bisogna sempre aprire il boccaporto per evitare il rischio che l'umidita` ristagni, quindi

Mi sembra di vedere che il diametro del tubo in cui si infila l'abero sia un po' piu` grande del dia esterno dell'albero che ha un po' di gioco. Se cosi` fosse conviene togliere il gioco: basta arrotolare un po' di nastro adesivo sull'albero all'estremo inferiore e nel punto di uscita sulla coperta ed eliminarlo.
Avere l'albero perfettamente incastrato ne controlla meglio la flessione con grande giovamento per la forma delle vele, della randa in particolare.
Il boma del fiocco dovrebbe avere il punto di scotta della vela agganciato direttamente e senza moschettoncino di collegamento che serve solo a tenere peggio in forma la vela: vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-su-scafop.jpg

Il punto di scotta della randa, dovrebbe avere una doppia ritenuta regolabile perche deve tirare indietro e verso il basso la balumina in modo da poter regolare la forma della randa dato che il wang e` fisso: vedi questa foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...tta-randag.jpg.

Per il resto ora non rimane che collaudarla. Se le vele sono molto piatte, probabilmente la randa portera` poco e meno del dovuto, quindi con poca aria la barca potrebbe essere un po' poggera, ma per dirlo piu` precisamente bisognerebbe vedere che forma prendono le vele quando si gonfiano: dovresti postare una foto con la barca un po' sbandata da un lato con le vele "in forma" o gonfie con un po' di brezza.

Comunque direi proprio niente male per essere la prima barca
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 18:56   #330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Ciao Claudio,grazie delle osservazioni,ti risondo in rosso

http://www.baronerosso.it/forum/atta...tta-randag.jpg

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Come primo modello mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro

ehh a vederlo da lontano....

La forma del timone non e` cosi` importante, pero` spero che tu abbia piegato il suo asse all'interno della pala, perche` se resta solo incollato di test e` facile che possa scollarsi.
La forma del timone arrotondata davanti serviva proprio a seguire la curva dell'asse timone messo sul bordo d'entrata dell pala.

Si si, l'asse del timone è piegato ed "entra" nel timone stesso a 45° per almeno 3,5cm


altro commento che posso fare e` che il trasto randa e` molto basso: deve essere alzato per arrivare fino qualche mm sotto al boma e questo serve per riudurre molto il carico sul servo (si vede in foto vistalat).

Ecco spiegato perchè, provando il movimento di servi e vele con un ventilatore, il servo lo vedevo far molto fatica a cazzare del tutto la randa... provvedo subito !!!


il bulbo cosi` avanzato per equilibrarla potrebbe essere dovuto a un sistema rc abbastanza pesante e quindi il bulbo avanti e` necessario per equilibralo.
Se anche la barca fosse appena piu` appoppata andrebbe comunque bene, ma questi sono dettagli minimi.
Ottima la soluzione del bulbo in lastre incollate e ben sagomato: semplice e rapido da fare se non si vuole fare una fusione.

Concordo con la posizione dell'interruttore che che non e` il massimo: sulla mia non l'ho messo e collego la spinetta delle batterie prima di chiudere lo sportello. Tanto, quando si finisce di navigare, bisogna sempre aprire il boccaporto per evitare il rischio che l'umidita` ristagni, quindi

classico errore di chi non ha mai visto live un modello a vela rc...

Mi sembra di vedere che il diametro del tubo in cui si infila l'abero sia un po' piu` grande del dia esterno dell'albero che ha un po' di gioco. Se cosi` fosse conviene togliere il gioco: basta arrotolare un po' di nastro adesivo sull'albero all'estremo inferiore e nel punto di uscita sulla coperta ed eliminarlo.
Avere l'albero perfettamente incastrato ne controlla meglio la flessione con grande giovamento per la forma delle vele, della randa in particolare.

provvedo!

Il boma del fiocco dovrebbe avere il punto di scotta della vela agganciato direttamente e senza moschettoncino di collegamento che serve solo a tenere peggio in forma la vela: vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-su-scafop.jpg
Il punto di scotta della randa, dovrebbe avere una doppia ritenuta regolabile perche deve tirare indietro e verso il basso la balumina in modo da poter regolare la forma della randa dato che il wang e` fisso: vedi questa foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...tta-randag.jpg.

per il fiocco ok ma per il punto di scotta della randa non capisco...mi pare di averlo fatto come il tuo, intendi dire il unto in cui la vela della randa si fissa al boma verso poppa?

Per il resto ora non rimane che collaudarla. Se le vele sono molto piatte, probabilmente la randa portera` poco e meno del dovuto, quindi con poca aria la barca potrebbe essere un po' poggera, ma per dirlo piu` precisamente bisognerebbe vedere che forma prendono le vele quando si gonfiano: dovresti postare una foto con la barca un po' sbandata da un lato con le vele "in forma" o gonfie con un po' di brezza.

le vele sono effettivamente piatte, cmq stasera se riesco, faccio una foto della barca con le vele "gonfie" poi midici se son da buttare o se per il momento posso provarle così

Comunque direi proprio niente male per essere la prima barca
Grazie mille per le indicazioni
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002