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Vecchio 11 febbraio 16, 13:03   #661 (permalink)  Top
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Se di interesse qui le info della FSAM (essendo la lingua italiana minoritaria non tutti i documenti sono disponibili nelle 3 lingue)

Adesione
nel menu a sinistra sono riportate le voci correlate, N.B. entrando far parte dell'AeCs si dispone automaticamente di copertura assicurativa e protezione giuridica comprese nel prezzo della quota oltre alla possibilità di frequentare liberamente tutte le strutture federali.

Qui i regolamenti FAI nel dettaglio (in inglese) Normativa/FAI reglemente
Schweizerischer Modellflugverband

qui le regioni territoriali
Le associazioni regionali di aeromodellismo della FSAM

la FGASI nel dettaglio
FGASI - Federazione gruppi aeromodellisti della Svizzera italiana


Ultimo comunicato dell'UFAC:

In Svizzera l'esercizio degli aeromodelli è disciplinato da poche ma ben definite norme giuridiche. Un aeromodello che supera il limite di peso di 30 chilogrammi deve essere omologato dall'UFAC; inoltre, gli aeromodelli e i droni possono volare soltanto all'interno del campo visivo del "pilota". Anche coloro che intendono far volare un aeromodello al di fuori del proprio campo visivo, servendosi di videocamere o di un GPS, necessitano di un'autorizzazione dell'UFAC. L'utilizzo di apparecchi volanti in un raggio di cinque chilometri attorno a un aerodromo militare o civile è soggetto a un'autorizzazione speciale. Per quanto riguarda l'altitudine di volo, nelle zone di controllo dei grandi aeroporti vige inoltre un limite massimo di 150 m dal suolo. Ogni aeromodellista deve infine stipulare un'assicurazione di responsabilità civile.

L'UFAC, pur non intendendo gravare la pratica dell'aeromodellismo con un'inutile pletora di nuove norme, fa presente che la non ottemperanza dei suddetti principi può comportare, oltre a danni a persone e cose, anche problemi di diritto assicurativo. Per poter praticare l'hobby dell'aeromodellismo con cognizione di causa e in sicurezza, l'UFAC raccomanda a tutti gli operatori di affiliarsi alla FSAM. Ogni aeromodellista deve inoltre essere consapevole che è responsabile in prima persona dell‘esercizio sicuro del suo apparecchio volante. In cooperazione con la Federazione Svizzera di Aeromodellismo l'UFAC intensificherà ulteriormente le attività di sensibilizzazione su questo tema.



Non perchè sono Svizzero, ma una lettera congiunta da una buona fetta di modellisti italiani che inviti a dare un'occhiata a come si organizzano le nazioni vicine e magari prendere qualche spunto?
Personalmente ritengo che il patentino per l'abilitazione sia una stupidaggine, primo, non può essere verificato, in Italia ci saranno...20'000 modellisti? quindi 20'000 attestati? e poi..navimodellismo? l'abilitazione per pilotare scafi F1 che sono dei siluri ambulanti pronti a trafiggere i bagnanti? e l'automodellismo? immaginate il danno che può fare una scala 1:5/1:8 se investe una persona...mah, mi sembra una misura aleatoria messa in piedi da chi di modellismo non capisce nulla, tantomeno ha una vaga idea del commercio di aeromodelli ARF/PNF di persone perfettamente ignoranti in materia che acquistano da casa senza nemmeno avere la possibilità di avere un confronto..almeno col negozziante. Come si intende informare questi piloti improvvisati che necessitano di una abilitazione?
è chiaro che non sei pratico di cose italiane Semplicemente non è un problema loro, è il singolo che deve essere a conoscenza della legge/regolamento, come è l'accusato che deve dimostrare l'innocenza da un'accusa lanciata da chicchessia, il singolo deve dimostrare di aver pagato la tassa e non lo stato a dimostrare che non l'hai pagata
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Massimo Bison
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Vecchio 11 febbraio 16, 13:36   #662 (permalink)  Top
Odi
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è chiaro che non sei pratico di cose italiane Semplicemente non è un problema loro, è il singolo che deve essere a conoscenza della legge/regolamento, come è l'accusato che deve dimostrare l'innocenza da un'accusa lanciata da chicchessia, il singolo deve dimostrare di aver pagato la tassa e non lo stato a dimostrare che non l'hai pagata
Chiaro, l'ignoranza della legge non è una scusante, ma per il 99,999% della popolazione gli "aeroplanini TELECOMANDATI" sono dei giocattoli e, di fatti, vengono pubblicizzati e venduti come tali (vedi Parkzone e simili), ora quando vai ad acquistare un giocattolo, un freesby, un pallone, chiedi per caso al commesso se ci sono delle normative o patenti per l'abilitazione?
Rimanendo in tema, visto le superfici avio-praticabili (campi, sterrati, strade di campagna, ecc) che ci sono in Italia come potranno applicare la legge?

Saluti!
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Vecchio 11 febbraio 16, 18:24   #663 (permalink)  Top
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Chiaro, l'ignoranza della legge non è una scusante, ma per il 99,999% della popolazione gli "aeroplanini TELECOMANDATI" sono dei giocattoli e, di fatti, vengono pubblicizzati e venduti come tali (vedi Parkzone e simili), ora quando vai ad acquistare un giocattolo, un freesby, un pallone, chiedi per caso al commesso se ci sono delle normative o patenti per l'abilitazione?
Rimanendo in tema, visto le superfici avio-praticabili (campi, sterrati, strade di campagna, ecc) che ci sono in Italia come potranno applicare la legge?

Saluti!
l'applicheranno come sempre hanno fatto
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Massimo Bison
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Vecchio 12 febbraio 16, 15:06   #664 (permalink)  Top
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l'applicheranno come sempre hanno fatto
alla c.d.c. quindi
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 15 febbraio 16, 20:57   #665 (permalink)  Top
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è chiaro che non sei pratico di cose italiane Semplicemente non è un problema loro, è il singolo che deve essere a conoscenza della legge/regolamento, come è l'accusato che deve dimostrare l'innocenza da un'accusa lanciata da chicchessia, il singolo deve dimostrare di aver pagato la tassa e non lo stato a dimostrare che non l'hai pagata
Solo una precisazione: in Italia non è l'accusato che deve dimostrare la propria innocenza (in pratica non si è colpevoli a "prescindere" se viene istruito un procedimento a nostro carico) e invece esattamente il contrario, ossia è l'accusa che deve dimostrare la provata colpevolezza del presunto reo (come in verità per fortuna nella maggioranza/totalità dei paesi cosiddetti civili).

Questo paese è ed è sempre stato piuttosto sgangherato (e ultimamente pare che stia anche peggiorando a vista d'occhio, nonostante chi sostenga il contrario) ma, grazie a Dio, in quanto ad applicazione dei principi della legge, formalmente, è ancora "normale".

Forse, non di rado, si fa un po' di confusione facendo di tutta un'erba un fascio con quello che succede quando magari ci viene contestata un'infrazione fiscale. Ma quella è, in parte, un'altra cosa e per fortuna, come detto, con le istruttorie sia a livello penale che civile il principio applicato non sarebbe lo stesso.

Puntualizzo semplicemente perchè a qualcuno, leggendo, potrebbe ingenuamente pensare che se un pubblico ufficiale gli contestasse un reato mentre sta volando col suo aeroplanino, per la legge, costui verrebbe di "default" considerato colpevole se non è in grado di dimostrare la proprio innocenza.
Invece come è detto è il contrario.

Ultima modifica di Personal Jesus : 15 febbraio 16 alle ore 21:00
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Vecchio 16 febbraio 16, 17:52   #666 (permalink)  Top
 
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Solo una precisazione: in Italia non è l'accusato che deve dimostrare la propria innocenza (in pratica non si è colpevoli a "prescindere" se viene istruito un procedimento a nostro carico) e invece esattamente il contrario, ossia è l'accusa che deve dimostrare la provata colpevolezza del presunto reo ........
tu non hai mai avuto a che fare con l agenzia delle entrate vero?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 16 febbraio 16, 19:29   #667 (permalink)  Top
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Vecchio 18 febbraio 16, 12:25   #668 (permalink)  Top
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Messaggi: 743
Corso per il rilascio attestato RC

Senza entrare nel merito, voglio solo dare la notizia.
L'Aero Club di Siena in collaborazione con il nostro gruppo www.gav.rc organizzerà nel mese di Marzo due sessioni di esami per autodidatti.
Coloro che fossero interessati, anche per avere solo qualche notizia possono contattarmi direttamente o tramite il seguente indirizzo email : info@gavrc.com
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 08 aprile 16, 23:30   #669 (permalink)  Top
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ma questo patentino ti salva da cosa?????

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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
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condivido......senza aggiungere altro. E' tutto un busines.
Calcolate almeno 60 euro a testa per ottenere il patentino.
Son piu di 10 anni che volo, avrò sentito due tre volte di incidenti con modelli che hanno causato danni poco rilevanti oppure la stampa non ne parla e mette solo in evidenza il cane che morde un'altro cane.
.
Poi, da quello che sento in campo, da colleghi piu informati, questo patentino serve e forse è obbligatorio solo per quei volatori che partecipano a raduni o gare.
Il semplice modellista della domenica, che normalmente svolazza anche bene, altrimenti se non è ancora sicuro ha , sicuramente, vicino qualcuno più esperto che lo riprende.
In questo caso si ha bisogno della normale assicurazione sia esso Fiam o fani.
L'incidente puo capitare invece, come spesso capita, ad una mancanza di segnale, un servo che si sgrana, una cerniera che cede, la batteria, contatto elettrico....ecco questi sono i classici casi in cui puo accadere un incidente con o senza patentino.
Magari nelprossimo futuro ti chiederanno una visita oculistica (a pagamento) da fare presso un aeroclub....analisi presso qualche altro centro convenzionato..... insomma all'italiana maniera.... 60+60+60+60 ecc....
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 00:04   #670 (permalink)  Top
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condivido......senza aggiungere altro. E' tutto un busines.
Calcolate almeno 60 euro a testa per ottenere il patentino.
Son piu di 10 anni che volo, avrò sentito due tre volte di incidenti con modelli che hanno causato danni poco rilevanti oppure la stampa non ne parla e mette solo in evidenza il cane che morde un'altro cane.
.
Poi, da quello che sento in campo, da colleghi piu informati, questo patentino serve e forse è obbligatorio solo per quei volatori che partecipano a raduni o gare.
Il semplice modellista della domenica, che normalmente svolazza anche bene, altrimenti se non è ancora sicuro ha , sicuramente, vicino qualcuno più esperto che lo riprende.
In questo caso si ha bisogno della normale assicurazione sia esso Fiam o fani.
L'incidente puo capitare invece, come spesso capita, ad una mancanza di segnale, un servo che si sgrana, una cerniera che cede, la batteria, contatto elettrico....ecco questi sono i classici casi in cui puo accadere un incidente con o senza patentino.
Magari nelprossimo futuro ti chiederanno una visita oculistica (a pagamento) da fare presso un aeroclub....analisi presso qualche altro centro convenzionato..... insomma all'italiana maniera.... 60+60+60+60 ecc....
Nessuno ti obbliga a conseguire l'attestato di aeromodellista.......

.......e comunque dovresti almeno trovare qualcuno disposto a farti il corso e l'esame..............e anche li....nessuno e' obbligato a fartelo......

........e potresti almeno chiamarlo con il suo nome......patentino non vuol dire assolutamente nulla
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 09 aprile 16 alle ore 00:14
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