Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 17, 14:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
al post 24 ho letto che l'oggetto prende forma, ero curioso di vedere i progressi fatti.
OK, allora non era rivolto a me....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 19:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Personalmente non ho mai usato un doppino per una seriale+video senza usare dei video server, situazione normale se devi usare una Dome da remoto...

Non è certo un problema tecnico, ma solo di costo

ovviamente è possibile che esista qualcosa, su coax potresti modulare i segnali su bande diverse... o cercare di capire se puoi usare AHD che ha una parte seriale inglobata nel video, pochi dati ovviamente.

Alludevo a queste problematiche quando ti suggerivo di orientarti ad open rov, prendi un paio di Raspi e 2 righe di "C" e hai risolto il problema

P.S. ovviamente non contare su di me per le 2 righe di C

Ho telefonato ad un collega se aveva un video service, ha un AXIS mi ha mandato le istruzioni le giro, ma usa un UTP completo (4 coppie) distanza max 100 metri.... o seriale 323... e siamo punto a capo.. anzi più indietro ai Balun; gli AHD stesso problema ti giro la foto di due che ho a portata di mano e possiamo cannibalizzare.

Raspberry Pi non ci aiuta (ne ho uno prima versione forse), lo possiamo far comunicare con ArduMega ma il problema è sempre la comunicazione;


Direi che il problema è tecnico... 1200 con un cappino ( uno dei 4 di un cavo lan).
Adesso siamo arrivati a 1200m "Dati (*)+Video" con due cappini.
(*) Dati velocità 38400 Baud
Files allegati
Tipo file: pdf Xfabio istruzioni.pdf‎ (3,18 MB, 191 visite)
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 22:49   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Ho telefonato ad un collega se aveva un video service, ha un AXIS mi ha mandato le istruzioni le giro, ma usa un UTP completo (4 coppie) distanza max 100 metri.... o seriale 323... e siamo punto a capo.. anzi più indietro ai Balun; gli AHD stesso problema ti giro la foto di due che ho a portata di mano e possiamo cannibalizzare.

Raspberry Pi non ci aiuta (ne ho uno prima versione forse), lo possiamo far comunicare con ArduMega ma il problema è sempre la comunicazione;


Direi che il problema è tecnico... 1200 con un cappino ( uno dei 4 di un cavo lan).
Adesso siamo arrivati a 1200m "Dati (*)+Video" con due cappini.
(*) Dati velocità 38400 Baud
La genialata di open rov era utilizzare la lan NON in full duplex e quindi con un un unico doppino... per video e TANTI dati

https://www.google.it/search?q=openr...mPrK-dWnSuGNM:

Non capisco a cosa ti possa servire avere i dati a 1.2 Km. a 38.400... alla fine la parte
dati non dovrebbe essere così "pesante"...

Come dicevo non credo sia possibile usare il doppino salvo conversioni in digitale ... un microcoax probabilmente è più gestibile per un progetto DIY ma è più rigido... ma ha il vantaggio che in analogico non hai latenza.

P.S. AHD prevede solo un coax per video e dati !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 02:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Non mi sono spiegato bene, ho mantenuto i parametro di comunicazione che avevo scritto sono in Bus puro su seriale 485 non in full duplex.

Il secondo cavo twistato è per il segnale TVCC con due convertitori, uno da porre vicino alla telecamera (trasmettitore) ed un altro vicino al (ricevitore). Questi dispositivi hanno la funzione di bilanciare il segnale sbilanciato della telecamera e di sbilanciarlo nuovamente all'arrivo. Per questo questi convertitori vengono anche chiamati BALUN (balanced-unbalanced).
Con Balun passivi (non alimentati) tipo RE-BNCRJ1E si arriva tranquillamente fino a 200m con un TVL 600. (li usiamo per le video sorveglianze dei ponteggi.
Non abbiamo nemmeno problemi a portare segnali modulati di trasmissione basta usare trasmissioni BUS.

Openrov usa arduino per la gestione del rov (come noi) poi miscela i due segnali video e dati con "Beagle Bone processore TM -A8" (più economico per la miscelazione rispetto a Raspberry Pi ma simile)... questo lo vorrei evitare per ora xchè IO non ho esperienza a programmarle, se uno mi dice che ci vogliono 20 righe di "C" allora ci penso altrimenti "per ora" i vantaggi sono pochi... poi converte il segnale Lan su un doppino con un "ethernet to single twisted pair adapter".... che è un Balun.

La domanda era.. qualcuno conosce una scheda o un metodo per miscelarli già predisposto e poterli mandare su doppino ad una distanza di almeno 1000 metri senza amplificatori?...
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 10:26   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato bene, ho mantenuto i parametro di comunicazione che avevo scritto sono in Bus puro su seriale 485 non in full duplex.

Il secondo cavo twistato è per il segnale TVCC con due convertitori, uno da porre vicino alla telecamera (trasmettitore) ed un altro vicino al (ricevitore). Questi dispositivi hanno la funzione di bilanciare il segnale sbilanciato della telecamera e di sbilanciarlo nuovamente all'arrivo. Per questo questi convertitori vengono anche chiamati BALUN (balanced-unbalanced).
Con Balun passivi (non alimentati) tipo RE-BNCRJ1E si arriva tranquillamente fino a 200m con un TVL 600. (li usiamo per le video sorveglianze dei ponteggi.
Non abbiamo nemmeno problemi a portare segnali modulati di trasmissione basta usare trasmissioni BUS.

Openrov usa arduino per la gestione del rov (come noi) poi miscela i due segnali video e dati con "Beagle Bone processore TM -A8" (più economico per la miscelazione rispetto a Raspberry Pi ma simile)... questo lo vorrei evitare per ora xchè IO non ho esperienza a programmarle, se uno mi dice che ci vogliono 20 righe di "C" allora ci penso altrimenti "per ora" i vantaggi sono pochi... poi converte il segnale Lan su un doppino con un "ethernet to single twisted pair adapter".... che è un Balun.

La domanda era.. qualcuno conosce una scheda o un metodo per miscelarli già predisposto e poterli mandare su doppino ad una distanza di almeno 1000 metri senza amplificatori?... ( io no !)
Probabilmente sono io che non capisco...

I balun sono una cosa, che conosco benissimo, e la lan full duplex un'altra, la 485 invece è considerata:

EIA RS-485, equivalente allo standard Europeo CCITT V11, è una specifica ISO/OSI a livello fisico di una connessione seriale a due fili, half-duplex e multipunto

Amen...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Per fare chiarezza se mi faccio capire è più facile essere aiutato a cercare pezzi:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1509653240

Con le schede preconfezionate rs485 basta che le raddoppi, due per ogni Master o Slave e hai a seconda delle configurazioni un Full o Half Duplex con i relativi vantaggi (4 cavi dati "2TX & 2RX");

A noi non serve tanta potenza di dati abbiamo una rs485 pura, una rs485 per ogni Master o Slave connessi (2 cavi dati 1TX e 1RX);

Ho saltato i protocolli di trasmissione standard e ne ho fatto uno base dove il Master interroga e da ordini e gli Slave eseguono (per ora uno Slave poi vediamo) ; La comunicazione è alfanumerica prestabilita e anche le interrogazioni, quindi i pacchetti con gli errori non vengono considerati ma ripetuti.

Il secondo cappino sarà collegato ai Balun (ne ho appena ordinati 2 "quelli per agli ascensori" arrivano tra 20 giorni promettono di fare i 3000 metri ,a me sembrano delle cinesate ma stiamo a vedere).

Per ora di elettronica ho fatto il protocollo, il timer, lcd, il controllo bluetooth con il gamepad, ecc...
Sabato ho bruciato, il secondo arduMega2560 e anche un esc da 120A.. mentre programmavo i ritardi di inversione di marcia degli esc... sulle miscelazioni mi sa che devo fare un diagramma di flusso per capire gli errori , lo devo fare con calma.
Stasera e domani sera me li passo a studiare la bussola.
Icone allegate
Rov o R.O.V. Subacqueo Fai da te-rs485.gif  
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 16:57   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Sindia (NU) Sardegna
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
1) Trovati O-ring, eseguita la sede sulla flangia cieca (sotto collaudo statico con acqua a pressione atmosferica);
2) Fatto passacavi in ottone da 7 poli ( da collaudare, ho quasi finito il tubo per il collaudo);
3) Trovato Dongle in Uk compatibile con Ps3 collegato fatto il programma funziona;
4) Eseguito il programma sperimentale per 5 motori, diretto è molto veloce;
5) Primi esperimenti con RS 485 (un po incasinato..) sono agli inizi;
6) Arrivata camera, provata con ottimi risultati;

Prossimi passi:
1) Finire il tubo di collaudo e collaudare il passacavi;
2) Trovare un idea per filettare la flangia di PE con un foro da 1/2 pollice senza spendere 40E per un maschio;
3)Fare sede O-Ring sulla flangia trasparente;
4)Sperimentare su RS 485 e magari leggere qualche info;
salve, anche io sto sperimentando, ti volevo chiedere lumi a proposito del punto 3 e nello specifico "fatto il programma" , potresti postare qualche riga di codice ??
Grazie
brandol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio rov salvodj Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 26 settembre 14 11:11
Rov OthelloIII Motoscafi con Motore Elettrico 29 02 ottobre 12 13:08
Test subacqueo walkera 5g4 miki.t Elimodellismo Principianti 11 31 luglio 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002