Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 16, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 15
Post Barchino RC Carpfishing - Elettronica base / Rc

Salve a tutti
Anni passati , proposi una discussione vaga e blanda sulla realizzazione di un barchino carpfishing.
Ora lavoro , e ho quindi soldi e tempo.
Inoltre ho maturato esperienza in modellismo dinamico , statico , elettronica , e quant'altro.
A questo punto :
Sto realizzando un modello di barchino radiocomandato da carpfishing (Sono ancora al disegno del laterale) e mi sorge un dubbio :
PREMETTO!
Non voglio spendere milioni , ma neppure prendere cinesate

A questo punto :
1) Radiocomando consigliato e ricevente da 300-350 metri o piu, a 3 canali?
2) Possibile applicare un motore + variatore + batteria per scafo(Bimarano) in modo da ovviare al problema timone , e lavorare così solo su 2 motori per il controllo della direzione?Ossia , 1 servo per sgancio esche , motore sx -variatore-batteria//Motore dx-variatore - batteria?
3) Sto costruendo il modello in legno e balsa , è una buona idea fare lo scafo ''grezzo/Nudo'' così, e poi rivestire il tutto di vetroresina o materiale idrorepellente?
Attendo vostre notizie , intanto continuo nei disegni del modello ;)
Un saluto , Raff

PS UNA PRECISAZIONE
Ovviamente se possibile mi servirebbe un consiglio su motore + asse stagno per uscire dal modello con tanta potenza e non troppa velocità , di modo da risparmiare sulla carica della batteria, e portar fuori riva almeno 1kg di peso 10-11 volte

Ultima modifica di Furma94 : 10 aprile 16 alle ore 23:53
Furma94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
ciao,sicuramente avrai già letto tutte le altre discussioni sui barchini da pesca...cmq,come base ti servono,da come hai gia impostato la discussione,due motori(consiglio robbe power 755),due regolatori(consiglio speed profi 40r graupner),e un servo per il vano pastura....per la radio con una tre canali saresti a questo punto a posto,ma....sei al limite con i canali,metti che invece di un vano pastura ne fai 2,metti pure che ti vien voglia di mettere le luci notturne,magari comandate da uno switch elettronico tramite radio...bella comodità,vero?poi le radio a tre canali per la maggior parte sono a volantino o pistola che dir si voglia,anzi,credo che non esistano radio a stick da tre canali(qualcuno piu esperto al limite mi correggerà)e portare fuori una canna con due mani sulla radio risulta molto scomodo,quindi andrei diretto su una radio a 4 o 5 canali minimo...per il range di portata tra l altro le limitazioni credo ci siano solo proprio sulle radio a volantino,le radio a stick oramai arrivano tutte al di sopra della portata che ti serve...non ho capito se vuoi mettere una batteria per ogni motore,io opterei per una singola piombo 12 volt,7 oppure 9 ampere...per quanto riguarda il legno,bhe...i barchini da pesca sono solitamente soggetti a maltrattamenti di ogni genere,consiglierei quindi compensato da 3 o 4 mm,impermeabilizzato con resina...la balsa è più fragile,la dovresti resinare con l ausilio del tessuto di vetro,operazione non proprio agevole...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao,sicuramente avrai già letto tutte le altre discussioni sui barchini da pesca...cmq,come base ti servono,da come hai gia impostato la discussione,due motori(consiglio robbe power 755),due regolatori(consiglio speed profi 40r graupner),e un servo per il vano pastura....per la radio con una tre canali saresti a questo punto a posto,ma....sei al limite con i canali,metti che invece di un vano pastura ne fai 2,metti pure che ti vien voglia di mettere le luci notturne,magari comandate da uno switch elettronico tramite radio...bella comodità,vero?poi le radio a tre canali per la maggior parte sono a volantino o pistola che dir si voglia,anzi,credo che non esistano radio a stick da tre canali(qualcuno piu esperto al limite mi correggerà)e portare fuori una canna con due mani sulla radio risulta molto scomodo,quindi andrei diretto su una radio a 4 o 5 canali minimo...per il range di portata tra l altro le limitazioni credo ci siano solo proprio sulle radio a volantino,le radio a stick oramai arrivano tutte al di sopra della portata che ti serve...non ho capito se vuoi mettere una batteria per ogni motore,io opterei per una singola piombo 12 volt,7 oppure 9 ampere...per quanto riguarda il legno,bhe...i barchini da pesca sono solitamente soggetti a maltrattamenti di ogni genere,consiglierei quindi compensato da 3 o 4 mm,impermeabilizzato con resina...la balsa è più fragile,la dovresti resinare con l ausilio del tessuto di vetro,operazione non proprio agevole...
Non so come ringraziarti.
sono già passato alla progettazione su compensato da 4 mm e per la radio son d'accordo..:
Per quanto riguarda la batteria , 2 da modellismo non sarebbero meglio?
Io parlo con senno del peso e non di altro...servendomi ovviamente qualcosa di piu resistente in fatto di durata
Attendo tue altre gentili info;
E GRAZIE 1000 per ora!!!
Furma94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
Dico piombo per semplicita' di gestione...abbiamo detto che i barchini da pesca vengono maltrattati...le batterie lipo sono delicate,costano un botto,vanno caricate e scaricate in un certo modo,dovresti montare a bordo un dispositivo chiamato liposaver.....se proprio vuoi optare per 2 batterie meglio 2 piombo 6 volt collegate in serie,le potresti alloggiare come hai descritto,pesano cmq più delle lipo...parere personale,a te la scelta.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
P.s.:in caso optassi cmq per lipo i regolatori che ti ho indicato non vanno bene..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
P.s.:in caso optassi cmq per lipo i regolatori che ti ho indicato non vanno bene..
Se mi affido a un forum , non faccio di testa mia , quindi opterò per 2 12v al piombo,
Sapresti indicarmi dei modelli cosi da capirne peso prezzo e caricatori adeguati?
Vorrei usare i componenti che mi hai consigliato sinceramente
Furma94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
si,ma il forum è fatto di tante persone,e quindi tante idee differenti...io ti sto dicendo cosa userei io e perchè,qualcun altro magari ti consiglierebbe diversamente...detto questo,le batterie al piombo sono di varie misure e pesi,le 12 volt da 7 o 9 ampere sono pressochè identiche come misure e pesi e te ne basterebbe una(vabbè,piu una di scorta),per le 6 volt,e abbiamo detto che te ne servono 2 collegate in serie,(piu due di scorta)ce ne sono di varie forme e misure e amperaggi...dovrai cercarne con amperaggi adeguati,tipo questa Batteria Ermetica Ricaricabile al Piombo 6V Volt 7Ah con connettore faston | eBay se dai un occhiata su ebay ne trovi un infinità...come carica batterie io ne uso uno simile..http://pieronimodellismo.it/wp-conte.../41.10612T.jpg

dai un occhiata alle varie batterie così da renderti conto di pesi e misure,in tal modo potrai decidere anche come fare lo scafo...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 14 aprile 16 alle ore 21:59
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 22:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
maledetti 10 minuti...volevo dirti che se hai un rivenditore di batterie auto moto vicino casa puoi chiedere direttamente lì,vedere e toccare con mano è sempre meglio...ciao
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
maledetti 10 minuti...volevo dirti che se hai un rivenditore di batterie auto moto vicino casa puoi chiedere direttamente lì,vedere e toccare con mano è sempre meglio...ciao
Ottime dritte e scusa il ritardo

So che ci son tante idee ma sembri l'unico interessato ad aiutarmi quindi per ora ho solo il tuo parere e la mia esperienza e le cose combaciano per ora
L'unica cosa.....
Ma se io ne usassi 2 singole per i motori e una per ricevente + servo + luci?No?
Furma94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 22:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
torno da una due giorni di pesca..tre carpette di 6/7 kg e una reginetta di 18...scusate l ot...si,si potrebbe fare,ma il problema è sempre (secondo me) di gestione....tre batterie..una si scarica prima dell altra,quindi il barchino tira più da una parte piuttosto che dall altra,quelle dei motori sono a posto ma quella della ricevente no e non riesci a scaricare...insomma,a me verrebbe il nervoso...resto dell idea di una singola 12v o al limite 2 da 6v in serie...a proposito,ti servirà anche un bec a parte per far girare tutto,quello dei regolatori potrebbe risultare scarso..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino Carpfishing carpfishing79 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 26 febbraio 15 22:54
barchino carpfishing skorpio33 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 63 19 febbraio 13 21:17
barchino carpfishing pietro80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 23 02 maggio 12 23:25
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002