Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 15, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Plastico verticale H0

Ciao a tutti,
ho visto su ebay un kit per costruire l'elicoidale in legno compensato, per un plastico verticale, alla modica cifra di almeno 54€ più spese di spedizione dalla grande Germania (possino ....).
Questi sono proprio folli!
Si trattava di alcune curve ricavate da un pannello di compensato tenute assieme (allineate) da una piccola assicella, sempre di compensato, e per mezzo di viti autofilettanti, distanziate in verticale a formare l'elicoidale da delle barre filettate fermate con dei dadi alle assicelle, che sporgono dal profilo della curva quel tanto che basta per l'ingombro della barra filettata e dei dadi.
Qualcuno ha uno schemino con delle misure già ottimali per far correre uno o due binari H0? altrimenti vado per tentativi .....
Simone71 non è collegato  
Vecchio 03 aprile 15, 11:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
rima di definire folli i prezzi, bisognerebbe anche guardare esattamente cosa c'è nel kit e in che quantità. Se calcoli il tempo di lavorazione (tagliare dei pezzi tondi non è come tagliare delle assicelle rettangolari) e il materiale vedrai che così folle non è.
Comunque per 2 binari in H0 per stare tranquillo di solito calcolo 14cm di larghezza. Dopodiché devi vedeer che raggio utilizzi per l'elicoidale.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato  
Vecchio 03 aprile 15, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
rima di definire folli i prezzi, bisognerebbe anche guardare esattamente cosa c'è nel kit e in che quantità. Se calcoli il tempo di lavorazione (tagliare dei pezzi tondi non è come tagliare delle assicelle rettangolari) e il materiale vedrai che così folle non è.
Comunque per 2 binari in H0 per stare tranquillo di solito calcolo 14cm di larghezza. Dopodiché devi vedeer che raggio utilizzi per l'elicoidale.
I non ho definito i prezzi folli, ma il venditore.
Ovvio che ho guardato cosa contiene il kit, mentre tu no.
I pezzi sono tagliati con fresa automatica, mica a mano, cosa avrà impiegato? un paio di secondi in più? in falegnameria non so, ma in meccanica è così..
Il materiale lo si trova in qualsiasi ferramenta ....
Il "problema" (se vogliamo chiamarlo così ...) è proprio il raggio, la matematica per sommare la larghezza di due binari l'ho imparata alle elementari, ma anche forse prima da solo o all'asilo (ai miei tempi si chiamava così, ora è la scuola materna).
Per dirla tutta, risposte saccenti come la tua non me ne faccio un benemerito piffero.
Pensavo si fosse in un forum dove chi sa risponde per dare consigli al fine di migliorare tutti assieme, ma forse tu non sei dello stesso parere, o io ho frainteso.
Caro amico ti auguro buona Pasqua, visto che sei già nella giusta direzione per .... le uova.
(di cioccolato ovviamente.
degustare intendevo)

Ultima modifica di Simone71 : 03 aprile 15 alle ore 14:01
Simone71 non è collegato  
Vecchio 03 aprile 15, 13:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Ho visto il tuo sito di venditore, ora capisco perchè te la sei presa .....
Simone71 non è collegato  
Vecchio 04 aprile 15, 11:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
E' talmente "semplice" che sei qui a chiedere come si fa. In quei 50 euro non ci sono solo i costi del materiale ma anche quelli dell'idea e della competenza necessaria, che si ottiene con umiltà ed esperienza.

Non è necessario vedere l'inserzione per capirlo e non mi pare che il sig. Walser se la sia presa, invece tu sì.

Detto questo chiedo cortesemente maggiore rispetto nei confronti di chi dedica anche un solo minuto del proprio tempo per rispondere alle tue domande.

Grazie.
__________________

ilmax non è collegato  
Vecchio 07 aprile 15, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
E' talmente "semplice" che sei qui a chiedere come si fa. In quei 50 euro non ci sono solo i costi del materiale ma anche quelli dell'idea e della competenza necessaria, che si ottiene con umiltà ed esperienza.

Non è necessario vedere l'inserzione per capirlo e non mi pare che il sig. Walser se la sia presa, invece tu sì.

Detto questo chiedo cortesemente maggiore rispetto nei confronti di chi dedica anche un solo minuto del proprio tempo per rispondere alle tue domande.

Grazie.
Umilmente ti ho risposto in privato.
Grazie
Simone71 non è collegato  
Vecchio 07 aprile 15, 14:27   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Non me la sono affatto presa, per cosa poi? Ho solo messo in guardia da un'affermazione che, in assenza di dati concreti (sul contenuto del kit, appunto) lascia molto spazio all'interpretazione.
Le risposte "saccenti" vengono dalla pratica. Anche se le stanghette filettate le trovo in qualsiasi ferramenta, non me le danno a gratis, idem dicasi per il compensato e le viti. Per disegnare i pezzi sul CAD ci vuole del tempo, come ci vuole il suo tempo a fresare i pezzi e questo genera costi. La soluzione va studiata, provata e anche qui ci va del tempo.
Probabilmente, avendo imparato solo più avanti alle elementari a calcolare questo genere di cose, sono "indietro di cottura" (come dicono dalle mie parti) e più lento della media a fare questo genere di lavori e questo mi rende meno competitivo.
Prova a sviluppare il concetto, disegnare i pezzi sul CAD, ottimizzarli per il taglio in modo da non sprecare troppo materiale, mettere assieme una lista pezzi, fare le calcolazioni per il costo (tenendo conto dell'ammortamento dei macchinari e dall'infrastruttura oltre che al costo delle ore) e fammi sapere che cifra ottieni: sono sempre interessato a imparare qualcosa da chi ne sa più di me.

Riguardo ai consigli, non è molto chiaro cosa ti aspetti. Per ottenere una rampa che rispetti le norme NEM per le altezze e che non superi il 2.5% di pendenza devi avere un diametro della curva di almeno 97cm. Il diametro che poi vai a scegliere, dipende dallo spazio disponibile. Se hai più spazio utilizzi raggi più ampi, se ne hai meno devi eventualmente "ovalizzare" l'elicoidale. Ma se vuoi un aiuto concreto, devi fornire qualche informazione in più.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato  
Vecchio 07 aprile 15, 14:56   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
il sig. Walser

Grazie per il "signore". Daniele basta... (senza il signore: mi fa sentire vecchio....)
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato  
Vecchio 07 aprile 15, 15:13   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Simone71 Visualizza messaggio
Umilmente ti ho risposto in privato.
Grazie
E ivi ti ho ribadito il concetto.

Già la discussione sarebbe rischio chiusura perché trovo oltremodo offensivo dare del "folle" a chi mette a disposizione, previo giusto compenso, il frutto del proprio lavoro. Ma l'ho lasciata aperta perché potrebbe offrire spunti di riflessione interessanti; spero di non dovermene pentire.

A buon intenditor, poche parole.
__________________

ilmax non è collegato  
Vecchio 07 aprile 15, 17:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
chiudi pure.
Simone71 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Pinna verticale.... akitainu Aeromodellismo Alianti 35 17 febbraio 09 00:09
Decollo Verticale maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 giugno 07 01:51
Blade 1,5 E in verticale claudiodimas Aeromodellismo Alianti 33 12 gennaio 07 22:55
Decollo verticale... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 28 giugno 05 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002