|
Non me la sono affatto presa, per cosa poi? Ho solo messo in guardia da un'affermazione che, in assenza di dati concreti (sul contenuto del kit, appunto) lascia molto spazio all'interpretazione.
Le risposte "saccenti" vengono dalla pratica. Anche se le stanghette filettate le trovo in qualsiasi ferramenta, non me le danno a gratis, idem dicasi per il compensato e le viti. Per disegnare i pezzi sul CAD ci vuole del tempo, come ci vuole il suo tempo a fresare i pezzi e questo genera costi. La soluzione va studiata, provata e anche qui ci va del tempo.
Probabilmente, avendo imparato solo più avanti alle elementari a calcolare questo genere di cose, sono "indietro di cottura" (come dicono dalle mie parti) e più lento della media a fare questo genere di lavori e questo mi rende meno competitivo.
Prova a sviluppare il concetto, disegnare i pezzi sul CAD, ottimizzarli per il taglio in modo da non sprecare troppo materiale, mettere assieme una lista pezzi, fare le calcolazioni per il costo (tenendo conto dell'ammortamento dei macchinari e dall'infrastruttura oltre che al costo delle ore) e fammi sapere che cifra ottieni: sono sempre interessato a imparare qualcosa da chi ne sa più di me.
Riguardo ai consigli, non è molto chiaro cosa ti aspetti. Per ottenere una rampa che rispetti le norme NEM per le altezze e che non superi il 2.5% di pendenza devi avere un diametro della curva di almeno 97cm. Il diametro che poi vai a scegliere, dipende dallo spazio disponibile. Se hai più spazio utilizzi raggi più ampi, se ne hai meno devi eventualmente "ovalizzare" l'elicoidale. Ma se vuoi un aiuto concreto, devi fornire qualche informazione in più.
|