Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 14, 21:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 3
Consiglio a nuovo. Quale T-Rex 450, radio e accessori necessari

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 36 ann, sono di Verbania in Piemonte, sono nuovo e mi sono da poco avvicinato al mondo degli elicotteri radiocomandati. Ho preso alcuni mesi fa per gioco un elicotterino coassiale 4ch, il mjx F629...un giocattolo cinese appunto, ma è bastato per farmi scoprire un mondo a me sconosciuto ed affascinante. Sto pensando di passare a qualcosa di serio e avrei scelto, anche grazie alla lettura di questo forum, l'Align T-Rex 450 che rientra nel mio budget e dimensioni massime (vorrei portarlo in giro con me anche durante i miei viaggi in camper e più grosso proprio non saprei dove metterlo). La domanda è molto semplice. Accantonata la versione prescelta iniziale, la Plus RTF che qui sul forum sembra nessuno consigli, quale versione dovrei prendere? La Sport? La Pro? La dominator? Mi affascina anche l'idea di montarlo da me, mettendoci tutto il tempo necessario, capendo sicuramente meglio il principio di funzionamento.
Invece, ipotizzando un budget di 250/300 euro per trasmittente e ricevente, quale mi consigliate? Vorrei prenderne una abbastanza buona che poi terrò anche per altri modelli futuri. Io ero orientato alla Spektrum dx7s o dx8 (anche se sembra esagerata per iniziare ma vorrei appunto investire di più sulla radio). Alternative su Futaba?
Inizialmente, mentre monto il modello (con calma, non ho fretta) farei pratica con la mia nuova radio su un simulatore, pensavo il phoneix che sembra utilzzato da molti qui. Ora sto già leggedo moltissimi articoli su teoria e regolazioni varie, ma senza qualcosa di vero sotto mano non mi affascina molto.
Da voi esperti vorrei sapere cosa mi serve per iniziare:
-modello esatto di eli (su internet si trovano una miriade di tipologie diverse e non riesco a capire le differenze, combo, super combo, plus, pro, 3s, 6s, 3gx, flybarless)(fermo restando il t-rex 450, che sembra avere una buona reperibilità dei ricambi);
-modello radio e ricevente
-tool vari indispensabili per il montaggio e regolazioni varie (sono nuovo e non ho nulla)
- eventuali altri accessori/dispositivi necessari per montare/far volare l'elicottero

Vi sarei molto grato se mi metteste anche il link al kit di eli da acquistare (su siti affidabili) in modo da non incorrere in errori, facili vista la miriade di modelli e kit diversi

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete concedermi.

Buona serata a tutti
gabriel78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosario71
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: pinerolo
Messaggi: 350
Ciao Riccardo se cerchi un elicottero completo con radio cercalo rtf ad esempio vai su internet e cerca t rex 450 rtf e vedrai te cosa cercare o acquistare la parola rtf vuol dire completo di radio
rosario71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Web-
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rosario71 Visualizza messaggio
Ciao Riccardo se cerchi un elicottero completo con radio cercalo rtf ad esempio vai su internet e cerca t rex 450 rtf e vedrai te cosa cercare o acquistare la parola rtf vuol dire completo di radio
Ciao,
...mi sa che la versione RTF (Ready To Fly) è già assemblata, lui cercava una versione da montare.


Per gabriel78:

Per la radio, io ho appena acquistato la Futaba T8J, se non ti interessa la telemetria ci fai volare tutti gli elicotteri che vuoi... 219 euro comprese le spese di spedizione da Lindinger.

Come simulatore uso "Realflyght 7 interface" che per 87 euro ti arriva a casa con l'interfaccia da collegare alla radio che usi per volare.

Ciao!

Ultima modifica di -Web- : 03 agosto 14 alle ore 11:23
-Web- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao
Mio personalissimo parere

Come TX io resterei sul mondo Spektrum ( pur avendo anche Futaba che ritengo superiore ) perché molti modellini ( interessanti )sono bindabili Spektrum .

Come scelta dipende dal " portafoglio ) andrei dalla vecchia dx6x alla DX 9 in base alle possibilità ( eviterei la nuovissima DX6 ) .
TX da comperare in Italia .

Rex lo prenderei da ckado e prenderei il Dominator a 3S super combo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Web-
 
Data registr.: 24-07-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gabriel78 Visualizza messaggio
-modello esatto di eli (su internet si trovano una miriade di tipologie diverse e non riesco a capire le differenze, combo, super combo, plus, pro, 3s, 6s, 3gx, flybarless)(fermo restando il t-rex 450, che sembra avere una buona reperibilità dei ricambi);
Per le sigle che hai nominato, ti consiglio di approfondire in particolare la scelta tra flybar e flybarless... è una scelta che vincola molto. Successivamente potrai scegliere la versione dell'eli.

3S e 6S corrispondono al numero di celle LiPo in serie che nominalmente fanno 3,7 V ciascuna; se cominci con un 450 3S va benissimo.

Ciao!
-Web- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da gabriel78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 36 ann, sono di Verbania in Piemonte, sono nuovo e mi sono da poco avvicinato al mondo degli elicotteri radiocomandati. Ho preso alcuni mesi fa per gioco un elicotterino coassiale 4ch, il mjx F629...un giocattolo cinese appunto, ma è bastato per farmi scoprire un mondo a me sconosciuto ed affascinante. Sto pensando di passare a qualcosa di serio e avrei scelto, anche grazie alla lettura di questo forum, l'Align T-Rex 450 che rientra nel mio budget e dimensioni massime (vorrei portarlo in giro con me anche durante i miei viaggi in camper e più grosso proprio non saprei dove metterlo). La domanda è molto semplice. Accantonata la versione prescelta iniziale, la Plus RTF che qui sul forum sembra nessuno consigli, quale versione dovrei prendere? La Sport? La Pro? La dominator? Mi affascina anche l'idea di montarlo da me, mettendoci tutto il tempo necessario, capendo sicuramente meglio il principio di funzionamento.
Invece, ipotizzando un budget di 250/300 euro per trasmittente e ricevente, quale mi consigliate? Vorrei prenderne una abbastanza buona che poi terrò anche per altri modelli futuri. Io ero orientato alla Spektrum dx7s o dx8 (anche se sembra esagerata per iniziare ma vorrei appunto investire di più sulla radio). Alternative su Futaba?
Inizialmente, mentre monto il modello (con calma, non ho fretta) farei pratica con la mia nuova radio su un simulatore, pensavo il phoneix che sembra utilzzato da molti qui. Ora sto già leggedo moltissimi articoli su teoria e regolazioni varie, ma senza qualcosa di vero sotto mano non mi affascina molto.
Da voi esperti vorrei sapere cosa mi serve per iniziare:
-modello esatto di eli (su internet si trovano una miriade di tipologie diverse e non riesco a capire le differenze, combo, super combo, plus, pro, 3s, 6s, 3gx, flybarless)(fermo restando il t-rex 450, che sembra avere una buona reperibilità dei ricambi);
-modello radio e ricevente
-tool vari indispensabili per il montaggio e regolazioni varie (sono nuovo e non ho nulla)
- eventuali altri accessori/dispositivi necessari per montare/far volare l'elicottero

Vi sarei molto grato se mi metteste anche il link al kit di eli da acquistare (su siti affidabili) in modo da non incorrere in errori, facili vista la miriade di modelli e kit diversi

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete concedermi.

Buona serata a tutti
Ti ho mandato messaggio in privato.

Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Leggi ben bene qui, direi che viene detto davvero tutto, seppur una discussione un pó vecchia, ma le caratteristiche principali sono ancora quelle.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-v2-e-pro.html

Di nuovo c'e il dominator, flybarless e ancora più performante.

Comunque in breve:

- Sport : volo sportivo, meno 3d ed meno estremo del pro

- Pro : più adatto a 3d, meno per imparare

e poi c'è il Dominator

non sono un esperto di trex vari avendo solo micro quindi rifletto solo quel che ho letto in questi anni , quindi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sushi9800
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 95
1)Per i principianti o per chi vuole imparare io lascerei stare un flybarless...in quanto più reattivo e molto complicato da settare...

2)escluderei sicuramente il 450 pro dfc e il dominator perchè sono per persone che fanno 3d quindi non vanno assolutamente bene per imparare.

3)io sceglierei tra il pro con flybar o lo sport v2....(io preferisco sport v2 perchè è un po più robusto del pro)....mi sembra che il pro abbia la coda in cardano e con un atterraggio "pesante" si rompe facilmente.

E poi il dominator 3s assomiglia molto agli altri 450 che costano meno.

A volte anche un buon usato va bene.....già settato e perfezionato.

Questo è il mio parere perchè ci siamo passati tutti

saluti....
sushi9800 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 3
grazie a tutti

Grazie a tutti per le preziose info.

Allora se non ho capito male, per iniziare meglio uno sport che è meno reattivo e più facile di un pro o di un dominator, inoltre è con flybar, più vecchio ma mi eviterei la difficoltà ulteriore della regolazione del gyro.
Si potrebbe anche trovare usato solo che essendo già montato e settato non avrei il "piacere" di imparare il funzionamento mentre monto il modello (ripeto che sono nuovo nel mondo dell'elimodellismo ma non mi spaventa il fatto di doverlo montare e settare...non ho fretta).
A questo proposito avrei già un contatto per un T-REX sport v2 pronto al volo e già settato per bene (a patto che acquisti una radio Futaba 8j dove potrei copiarmi le impostazioni "giuste" dal vecchio proprietario che usa proprio questa radio).
In alternativa, l'eventuale risparmio (rispetto al nuovo) lo dedicherei alla radio che a questo punto mi piacerebbe capire bene le differenze tra Futaba e Spektrum (cosa significa che spektrum è bindabile a molti modelli?)...premetto che sono disposto ad arrivare anche a 300/350 euro per la radio nel caso trovassi un buon modello di eli usato (x iniziare). Nel caso prendessi però una radio più bella con l'eli usato dovrei risettarmi tutte le impostazioni da solo.

Grande dilemma........AIUTO!!!

Io sono della provincia di Verbania in Piemonte (abito ad Omegna sul Lago d'Orta)...qualcuno conosce persone della mia zona che potrebbero aiutarmi ad imparare e a scegliere? Onestamente non conosco campi-volo nelle vicinanze.

Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto
Ciao Ciao
Riccardo
gabriel78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 22:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Mio personalissimo parere

Come TX io resterei sul mondo Spektrum ( pur avendo anche Futaba che ritengo superiore ) perché molti modellini ( interessanti )sono bindabili Spektrum .

Come scelta dipende dal " portafoglio ) andrei dalla vecchia dx6x alla DX 9 in base alle possibilità ( eviterei la nuovissima DX6 ) .
TX da comperare in Italia .

Rex lo prenderei da ckado e prenderei il Dominator a 3S super combo
Mi quoto solo per far notare che , comperando nuovo , il solo modello rex in produzione e ' il Dominator 450
..certo volendo prendere fondi di magazzino si può trovare di tutto ...

Cioè lo sport , il plus , il pro DFC sono fuori produzione .

Con l'usato ovviamente cambia tutto ma i prezzi dovrebbero essere adeguati a modelli oramai non più in produzione .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per motore nuovo t rex 450 SE infusolato ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 164 11 agosto 14 15:20
T-Rex 450 Sport, Futaba T6J, accessori dani76it Merc. Elimodellismo 6 16 settembre 13 20:19
[BA + SPED] Trex 450 Elettrico + Radio + Software Simul. + Accessori cl4xxx Merc. Elimodellismo 2 20 marzo 13 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002