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Vecchio 18 ottobre 13, 23:09   #1 (permalink)  Top
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Pitch Up: l'insidioso nemico...

Ciao a tutti.

Dopo aver montato un motore piu' potente in termini di Kw e Kv e dopo aver cambiato il preset della centralina FBL con uno piu' reattivo il mio 450 ha cominciato a soffrire di pitch up.
Finora ho provato ad abbassare il gain "I" del pitch ma senza nessun risultato.

La prima domanda che ho e': perche' compare questo fenomeno?

La seconda domanda e': cosa l'ha fatto comparire? Il regime di rotazione maggiore? Una maggiore agilita' del piatto o un gain del piatto piu' alto dovuto al risettaggio della centralina?

La terza ed ultima: come si combatte/limita? Scelta di pale, accorgimenti nel setup della centralina...

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a far luce su quello che per me e' un mistero!
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Vecchio 19 ottobre 13, 01:01   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Dopo aver montato un motore piu' potente in termini di Kw e Kv e dopo aver cambiato il preset della centralina FBL con uno piu' reattivo il mio 450 ha cominciato a soffrire di pitch up.
Finora ho provato ad abbassare il gain "I" del pitch ma senza nessun risultato.

La prima domanda che ho e': perche' compare questo fenomeno?

La seconda domanda e': cosa l'ha fatto comparire? Il regime di rotazione maggiore? Una maggiore agilita' del piatto o un gain del piatto piu' alto dovuto al risettaggio della centralina?

La terza ed ultima: come si combatte/limita? Scelta di pale, accorgimenti nel setup della centralina...

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a far luce su quello che per me e' un mistero!
Ciao,
Ti trascrivo la parte di manuale che si riferisce al pitch up del beast

1. Mentre ci si trova in volo traslato veloce e si inserisce di colpo il passo collettivo, l’elicottero dovrebbe rimanere nel suo assetto orizzontale durante la salita o la discesa.
2. Se invece il naso dell’elicottero tende a salire o a scendere, bisogna aumentare la compensazione del “pitch up”.
3. Se il valore fosse troppo alto, l’elicottero apparirebbe pigro. Provare a cercare la minima impostazione che sia idonea.
4. Se l’elicottero non si stabilizza anche con il valore di compensazione del “pitch up” al massimo, allora bisogna aumentare la sensibilità del piatto oscillante (Trim 1).
5. Se l’elicottero continua a manifestare il fenomeno del “pitch up”, pur avendo aumentato la sensibilità del piatto, allora bisogna usare dei servi più veloci e con più coppia oppure delle pale specifiche per il flybarless.
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Vecchio 20 ottobre 13, 19:51   #3 (permalink)  Top
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Grazie Sankaku! Quelle sono le istruzioni del BX che ho e utilizzo con soddisfazione. Purtroppo il modello che oresenta il problema e' equipaggiato con uno Zyx-S che non ha un controllo specifico per il pitch up.

Rilancio una domanda: il pitch up dipende dai giri del rotore, dai gradi di collettivo... Insomma... Come si innesca? Come si previene?

Mi interessa l'ambito fisico/meccanico del fenomeno piu' che quello della centralina.
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Vecchio 21 ottobre 13, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Aumenta il trim della sensibilità del piatto e aggiungi un grado di collettivo
Controlla che sia ben bilanciato il tuo heli e che la coda non sia pesante
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Vecchio 21 ottobre 13, 20:07   #5 (permalink)  Top
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Aumenta il trim della sensibilità del piatto e aggiungi un grado di collettivo
Controlla che sia ben bilanciato il tuo heli e che la coda non sia pesante
Grazie, provero'!
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Vecchio 21 ottobre 13, 20:25   #6 (permalink)  Top
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Grazie, provero'!
Una domandina facile facile....

Il modello e bilanciato??

Se si... come lo bilanci?

Io con il mio 450 avevo la tua stessa patologia, fatto gli stessi cambiamenti della centralina, ma.... curata semplicemente spostando piu avanti la batteria, in quanto nella posizione di partenza l'elicottero risultava già cabrato!

E nel volato veloce, ecco che compariva il fastidioso Pitch Up!
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Vecchio 21 ottobre 13, 22:55   #7 (permalink)  Top
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Una domandina facile facile....

Il modello e bilanciato??

Se si... come lo bilanci?

Io con il mio 450 avevo la tua stessa patologia, fatto gli stessi cambiamenti della centralina, ma.... curata semplicemente spostando piu avanti la batteria, in quanto nella posizione di partenza l'elicottero risultava già cabrato!

E nel volato veloce, ecco che compariva il fastidioso Pitch Up!
MAI preoccupato del baricentro prima! Sarebbe bello risolvere cosi' facilmente... Appena ho tempo verifico.

Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto!!!
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Vecchio 21 ottobre 13, 23:25   #8 (permalink)  Top
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MAI preoccupato del baricentro prima! Sarebbe bello risolvere cosi' facilmente... Appena ho tempo verifico.

Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto!!!
Come ti dicevo, anche io soffrivo di questo problema....con il 450

E parlando al campo con con un gran pilota e campione, mi fece notare questa cosa!

Per vedere, se l'elicottero e baricentrato bene, fai questa procedura..

Metti la batterie sul modello, monta la canopy, come se fosse pronto al volo...

Ora: prendi l'elicottero per il rotore, e mettilo in orrizzontale ( come se stesse per fare un tictoc laterale ) con la coda verso Sx...

Se la coda scende... l'elicottero di cabra...

Poi... metti la coda verso Dx....

Se il muso scende, l'elicottero tende a picchiare...

Se e flybarless...

Se e flybar... come sopra... elicottero pronto al volo, lo prendi per la flybar e vedi se il muso dell'eli tende a scendere o a salire...

Ovviamente... l'elicottero... deve stare orrizzontale... che sia flybar che flybarless

Ciao.
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Vecchio 21 ottobre 13, 23:35   #9 (permalink)  Top
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L'Hely per volare bene ha bisogno di essere ben bilanciato.

Allora..
Per bilanciarlo si mette il rotore in posizione tale che le pale principali formino un angolo di 90º con il tubo di coda (pale sporgenti esternamente a dx e sx per intenderci..), si regge l'heli per le manine portapale e si vede se cade in avanti o indietro..
Se l'Hely resta parallelo al terreno è bilanciato.

Ovviamente questo procedimento va effettuato in ordine di volo, ovvero con batteria (e volendo canopy) installata.

Il baricentro è fondamentale per un volo stabile, se il baricentro non è abbastanza preciso non avrai che problemi...

Ultima modifica di SANKAKU : 21 ottobre 13 alle ore 23:42
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Vecchio 23 ottobre 13, 16:14   #10 (permalink)  Top
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Pitch up...

Il baricentro era perfetto ma il modello non ne vuole sapere...
Ho ridotto il collettivo a +10/-10 e lo fa, l'ho portato +12/12 e lo fa.
Lo fa indle up con curva al 70%, ma anche all'85%.
Lo fa con pitch gain "I" abbassato di 20 punti.
Lo fa con pitch gain "P" abbassato di 20 punti.
Lo fa con pitch gain "P" abbassato di 5 punti.
Lo fa con l'agility del pitch ridotta da 45 a 30.

Quando ho cambiato motore ed esc n altro fenomeno comparso insieme al pitch up e' il saltellamento sull'asse dell'elevatore quando do comando secco di picchia o di cabra, mai risolto neanche questo nonostante tutte le prove sopra

Mi sta veramente venendo voglia di mettere il 450 in una busta...
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