Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
curva del motore e curva del passo

ragà come mi consigliate di settare i 5 punti della curva del motore e del passo?
Inizialmente vevo creato una curva a 5 punti per il motore e come provavo ad alzare lo stick l'elicottero girava violentemente su sè stesso.
Solo mettendo numeri non troppo distanti tra loro non c'è questo scatto di coda, mi hanno consigliato di mettere il punto 3-4-5 allo stesso numero di potenza del motore e quando ho fatto così l'elicottero và che è una meraviglia.
Però ora devo trovare la combinazione giusta motore - passo perchè ora l'elicottero non prende molta quota.
Come mi consigliate di impostarlo?
PS 0-25-50-75-100 l'ho provato e non va bene
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, è un po' anche una questione di abitudini e di gusti, comunque io mi trovo bene così: gas che al 60% di stick è circa al 70/80% di motore e poi sale gradualmente. curva passo, non vado tanto a percentuale di stick ma a gradi di passo, stick a 0 io sono a -2-3 gradi, stick al 60% ho circa + 6 gradi, e con stick al massimo ho 11 gradi, per i punti intermedi, faccio una media. con questa configurazione, quando il modello si stacca da terra, ha un rotore con giri già elevati, che danno tanta stabilità, poi ripeto, è anche una questione di abitudini.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 22:50   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
ragà come mi consigliate di settare i 5 punti della curva del motore e del passo?
Inizialmente vevo creato una curva a 5 punti per il motore e come provavo ad alzare lo stick l'elicottero girava violentemente su sè stesso.
Solo mettendo numeri non troppo distanti tra loro non c'è questo scatto di coda, mi hanno consigliato di mettere il punto 3-4-5 allo stesso numero di potenza del motore e quando ho fatto così l'elicottero và che è una meraviglia.
Però ora devo trovare la combinazione giusta motore - passo perchè ora l'elicottero non prende molta quota.
Come mi consigliate di impostarlo?
PS 0-25-50-75-100 l'ho provato e non va bene
ciao in base al tipo di volo che hai intenzione di voler fare si puo' creare una curva motore /passo.tu che tipo di volo hai intenzione di fare?3D o volato normale tipo riproduzione?
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 23:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julian
 
Data registr.: 10-12-2008
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ciao in base al tipo di volo che hai intenzione di voler fare si puo' creare una curva motore /passo.tu che tipo di volo hai intenzione di fare?3D o volato normale tipo riproduzione?
Io vorrei sapere i dati di base per una curva motore/passo per un volato normale, visto che con gli elicotteri sono alle prime esperienze.
Grazie
__________________
.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 16:25   #5 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Julian Visualizza messaggio
Io vorrei sapere i dati di base per una curva motore/passo per un volato normale, visto che con gli elicotteri sono alle prime esperienze.
Grazie
ciao se una persona non ha intenzione di fare 3D ,io sono propenso ad una curva passo senza avere lo 0 gradi al centro stick,in modo da avere piu' morbidezza nei comandi di passo,io per esempio sull'ely che uso per fare acro e un po' di 3D uso una curva passo -13 / 0 / + 13(quindi con 0 gradi a centro stick),mentre sull'ely che uso come riproduzione ho una curva passo -6/ + 5-6 /+ 9 ,per un volato normale potresti anche impostare la seconda curva che ho scritto,pero' se sei propio agli inizi e fai solo hovering ,potresti anche farne una tipo -2/+5-6/+9,tanto non andando in alto non ti serve avere tanto negativo ,e avresti un eli meno incazzoso nella discesa,poi una volta che si inizia a volare a quote piu'alte,allora li serve il negativo per far si che anche in caso di vento l'ely scenda specialmente se di piccola taglia.per il motore bisognerebbe sapere i dati tipo motore, pignone,ecc... comunque in linea di massima io prediligo una curva motore piatta,tranne che per le curve passo a V come la prima che ho citato ,perche' in quel caso usando l'ely per una guida aggressiva ho bisogno di avere sempre il motore che non cali (o quasi)quindi metto una curva motore anch 'essa a V tipo 100 /90/100.se invece si usa un governor e tutto un altro discorso.
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julian
 
Data registr.: 10-12-2008
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ciao se una persona non ha intenzione di fare 3D ,io sono propenso ad una curva passo senza avere lo 0 gradi al centro stick,in modo da avere piu' morbidezza nei comandi di passo,io per esempio sull'ely che uso per fare acro e un po' di 3D uso una curva passo -13 / 0 / + 13(quindi con 0 gradi a centro stick),mentre sull'ely che uso come riproduzione ho una curva passo -6/ + 5-6 /+ 9 ,per un volato normale potresti anche impostare la seconda curva che ho scritto,pero' se sei propio agli inizi e fai solo hovering ,potresti anche farne una tipo -2/+5-6/+9,tanto non andando in alto non ti serve avere tanto negativo ,e avresti un eli meno incazzoso nella discesa,poi una volta che si inizia a volare a quote piu'alte,allora li serve il negativo per far si che anche in caso di vento l'ely scenda specialmente se di piccola taglia.per il motore bisognerebbe sapere i dati tipo motore, pignone,ecc... comunque in linea di massima io prediligo una curva motore piatta,tranne che per le curve passo a V come la prima che ho citato ,perche' in quel caso usando l'ely per una guida aggressiva ho bisogno di avere sempre il motore che non cali (o quasi)quindi metto una curva motore anch 'essa a V tipo 100 /90/100.se invece si usa un governor e tutto un altro discorso.
Grazie per le informazioni molto utili
__________________
.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
no ragà faccio un pò di volo al contrario e tik tok solo nel simulatore, anche se nel simulatore attivo sempre il vento e le turbolenze e anche la direzione del vento variabile.
Però con il mio ely non mi azzardo assolutamente a farlo, una curva per un hovering e un pò di volato semplice avanti,dietro virata movimenti semplicissimi.
A si ho messo l'esponenziale a -35 quindi fate un pò voi....anche se non capisco xchè a -35 di exp è ancora così sensibile, bà forse sarà il mio ely che è nervosissimo non ho provato ancora un t rex 450 per confrontare il mio ely però li vedo volare da altri piloti a me sembrano molto più dolci e loro hanno exp a 100.
comunque hovering e qualche movimento base per ora.
Come ho ora tutto impostato diciamo che più o meno va bene l'unico problema che devo risolvere è il punto 2 e 3, c'è un punto di stick che se abbasso và troppo giù l'ely se alzo và troppo su, ho pure cambiato linguetta dietro la radio ho eliminato quella con il gradino ed ho messo la linguetta liscia per eliminare lo scatto e regolare meglio lo stick, stesso problema dipende dalla programmazione.
GIROSCOPIX ha detto una cosa importantissima ho un 450 e tenete conto che quando arriva del vento devo riuscire a mandarlo giù l'ely, se per piacere mi spiegate pure come funziona questo fenomeno sugli elicotteri e su come si evita il problema grazie

Ultima modifica di spider88 : 18 agosto 13 alle ore 13:38
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 13:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Eli.
Senza la "y" !
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Eli.
Senza la "y" !
si ok eli.
Inoltre c'è un'altra cosa che non capisco, ho montato il giroscopio futaba 401 dopo averlo messo in avcs (mettendo la sensibilità dalla radio superiore al 50%) non riesco a capire perchè lo zero non rimane sempre lo stesso punto?
Se spingo lo stick verso destra il meccanismo che fa girare il ruotino si sposta verso sinistra e poi quando lascio lo stick il punto neutro rimane la posizione in cui si trovava quando ho lasciato lo stick.
Se muovo lo stick verso sinistra il meccanismo del ruotino si sposta verso destra e quando lascio lo stick il neutro rimane la posizione in cui si trovava quando ho lasciato lo stick.
Con l'altro giroscopio invece quando lasciavo lo stick il servo tornava alla posizione centrale mentre con questo giro non succede così la posizione neutra rimane quella in cui lascio lo stick ed ogni volta che muovo lo stick in poche parole cambia sempre.
Fino ad ora sto volando così però non so se sia proprio normale, un'amico mio con il futaba 401 invece ha il punto neutro fisso e no variabile come me.
Mi sapete spiegare il motivo?
Magari tu laser02 che vai a notare ely con la i no con la y?

Ultima modifica di spider88 : 18 agosto 13 alle ore 16:13
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 16:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
si ok eli.
Inoltre c'è un'altra cosa che non capisco, ho montato il giroscopio futaba 401 dopo averlo messo in avcs (mettendo la sensibilità dalla radio superiore al 50%) non riesco a capire perchè lo zero non rimane sempre lo stesso punto?
Se spingo lo stick verso destra il meccanismo che fa girare il ruotino si sposta verso sinistra e poi quando lascio lo stick il punto neutro rimane la posizione in cui si trovava quando ho lasciato lo stick.
Se muovo lo stick verso sinistra il meccanismo del ruotino si sposta verso destra e quando lascio lo stick il neutro rimane la posizione in cui si trovava quando ho lasciato lo stick.
Con l'altro giroscopio invece quando lasciavo lo stick il servo tornava alla posizione centrale mentre con questo giro non succede così la posizione neutra rimane quella in cui lascio lo stick ed ogni volta che muovo lo stick in poche parole cambia sempre.
Fino ad ora sto volando così però non so se sia proprio normale, un'amico mio con il futaba 401 invece ha il punto neutro fisso e no variabile come me.
Mi sapete spiegare il motivo?
Magari tu laser02 che vai a notare ely con la i no con la y?
E normale quel comportamento con modello fermo e in AVCS, sposta lo switch in Normal e vedi che il servo torna in posizione.
Comunque in volo non ti preoccupare che in AVCS funziona tutto a dovere.....sempre se il set-up della coda è fatto a dovere.
Ai principianti consiglio di settare bene lo zero meccanico della coda, impostare il gyro in AVCS e dormire tranquilli.

Nel caso servisse:
Futaba_GY401_IT.pdf

Ultima modifica di laser02 : 18 agosto 13 alle ore 20:52
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva del passo Stefano59 Elimodellismo in Generale 3 31 ottobre 10 20:03
Curva del passo!! kascy90 Elimodellismo in Generale 36 17 aprile 10 15:46
Mi serve la curva del Passo e del Gas per 3d Aregar Elimodellismo Acrobazia 18 05 dicembre 08 19:47
Curva del gas e del passo Heli_Mat Elimodellismo in Generale 7 29 settembre 06 12:32
curva del passo daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 giugno 06 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002