Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 13, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
problema coda raptor

ciao a tutti, ho bisogno di un vostro gentile consiglio, è da qualche giorno che il mio raptor 30 ha un fastidioso problema, la coda, tende a correggere troppo, nel senso che per mantenerlo in posizione, devo tenere "puntata" la coda, se lascio andare lo stick di coda, l'ely comincia molto lentamente a girare in senso antiorario, come se correggesse troppo. fino a pochissimo tempo fa, era tutto a posto, poi improvvisamente questo problema. monto un gyro hobbymate, cinesata che vi assicuro, funziona molto bene, accoppiato ad un servo align digitale.il gyro è montato sul muso anziché in coda, ma prima funzionava tutto!non ho cambiato nessun parametro e ho pulito e lubrificato tutto il meccanismo di coda.per prova, ho provato a trimmare la coda, ma non è servito a niente, il modello gira da solo, molto lentamente in senso antiorario.voi che dite?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 21:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro gentile consiglio, è da qualche giorno che il mio raptor 30 ha un fastidioso problema, la coda, tende a correggere troppo, nel senso che per mantenerlo in posizione, devo tenere "puntata" la coda, se lascio andare lo stick di coda, l'ely comincia molto lentamente a girare in senso antiorario, come se correggesse troppo. fino a pochissimo tempo fa, era tutto a posto, poi improvvisamente questo problema. monto un gyro hobbymate, cinesata che vi assicuro, funziona molto bene, accoppiato ad un servo align digitale.il gyro è montato sul muso anziché in coda, ma prima funzionava tutto!non ho cambiato nessun parametro e ho pulito e lubrificato tutto il meccanismo di coda.per prova, ho provato a trimmare la coda, ma non è servito a niente, il modello gira da solo, molto lentamente in senso antiorario.voi che dite?
-se il gyro lavora in rate: zero meccanico

-se il gyro lavora in Avcs: gyro che sta svariando, oppure vibrazioni (il track è ok?)

-altre ipotesi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 21:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
É la cinesata!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 06:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
il tracking è ok, il problema è in avcs, proverò a isolarlo meglio dalle vibrazioni, ma mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il caldo? magari se lo metto in coda prende più aria.
il giroscopio è questo HOBBYMATE Head Lock MEMS Gyro HB790 | RCModelScout
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 08:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
un'altra cosa che volevo chiedere, ieri al campo mi hanno fatto notare che monto l'uniball del servo di coda, troppo distante dal centro.io lo monto a 16 mm mentre in effetti sulle istruzioni c'è scritto di montarlo a 10,5 mm.tre cose: 1) l'ho montato così anche sul raptor 50 e funziona a meraviglia. 2) sia sul 50 che sul 30 il servo è montato in coda col supporto apposito. 3) se monto l'uniball a 10 mm, l'asta di comando si piega inevitabilmente verso il basso compromettendo la scorrevolezza di tutto il meccanismo.
voi cosa mi dite?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 20:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
la posizione va' bene cosi'... prova e controllare che quando sei a zero tra la boccoletta di ottone e la scatoletta della coda ci siano 4,5mm.
poi rifai lo zero anche in volo.. se continua cambia il giro e mettine uno di buona fattura.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 20:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
un'altra cosa che volevo chiedere, ieri al campo mi hanno fatto notare che monto l'uniball del servo di coda, troppo distante dal centro.io lo monto a 16 mm mentre in effetti sulle istruzioni c'è scritto di montarlo a 10,5 mm.tre cose: 1) l'ho montato così anche sul raptor 50 e funziona a meraviglia. 2) sia sul 50 che sul 30 il servo è montato in coda col supporto apposito. 3) se monto l'uniball a 10 mm, l'asta di comando si piega inevitabilmente verso il basso compromettendo la scorrevolezza di tutto il meccanismo.
voi cosa mi dite?
10-13 mm è la distanza media sui 500 ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
oggi ho isolato meglio il gyro spostandolo in coda e e ricontrollato la meccanica, appena posso, lo provo e vi faccio sapere, al limite cambierò il gyro
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda raptor 90 mimmoely Compro 2 04 novembre 12 08:09
problema coda raptor e550 cernia Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 maggio 10 19:09
Raptor E550.............problema montaggio coda speedy Elimodellismo in Generale 5 14 ottobre 08 02:42
problema coda raptor 50 IN 3D erapox Elimodellismo Acrobazia 6 05 aprile 08 18:31
Problema con la coda del raptor allois Elimodellismo in Generale 14 06 giugno 06 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002