Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano81x
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: seregno
Messaggi: 32
Wink Prime info, primi voli..

Buongiorno a tutti,
da un pò di tempo mi frulla per la testa l'idea di acquistare un serio elimodello rc,
mi fu regalato un paio di mesi fa uno pseudogiocattolo 4ch
divertente ma chiaramente limitato..

Una curiosità, sarebbe possibile acquistare un eli 6ch, impostarlo inizialmente a 4 e riportarlo successivamente a 6?

Eventualmente quale eli per iniziare? Un t rex 250 troppo piccolo?!

Grazie 1000
Stefano

Ultima modifica di stefano81x : 21 maggio 13 alle ore 14:48
stefano81x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da stefano81x Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
da un pò di tempo mi frulla per la testa l'idea di acquistare un serio elimodello rc,
mi fu regalato un paio di mesi fa uno pseudogiocattolo 4ch
divertente ma chiaramente limitato..

Una curiosità, sarebbe possibile acquistare un eli 6ch, impostarlo inizialmente a 4 e riportarlo successivamente a 6?

Eventualmente quale eli per iniziare? Un t rex 250 troppo piccolo?!

Grazie 1000
Stefano
e portandolo a 4 canali che cosa dovresti ottenere?

il rex250 e tutti quelli di quella taglia sono nervosetti per non dire meglio

puoi anche valutare un 500 o un 600 usato, magari di qualcuno delle tue parti che conosci e che non ti rifili una sòla
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano81x
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: seregno
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e portandolo a 4 canali che cosa dovresti ottenere?

il rex250 e tutti quelli di quella taglia sono nervosetti per non dire meglio

puoi anche valutare un 500 o un 600 usato, magari di qualcuno delle tue parti che conosci e che non ti rifili una sòla
..ottenere la confidenza iniziale che mi serve... 4ch più gestibile inizialmente, a maggior ragione con un nervosetto e piccolo eli, credo.. esite questa possibilità?
Tengo in considerazione anche un 500 o 600 ma i costi salgono, magari un 450..
stefano81x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da stefano81x Visualizza messaggio
..ottenere la confidenza iniziale che mi serve... 4ch più gestibile inizialmente, a maggior ragione con un nervosetto e piccolo eli, credo.. esite questa possibilità?
Tengo in considerazione anche un 500 o 600 ma i costi salgono, magari un 450..
Mi sa che devi farti questa lettura

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

altrimenti si finisce che ci si mette più tempo a farti capire...quello che non sai o non hai capito
Dai che se ti prende la passione entri in un bellissimo hobby
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano81x
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: seregno
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Mi sa che devi farti questa lettura

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

altrimenti si finisce che ci si mette più tempo a farti capire...quello che non sai o non hai capito
Dai che se ti prende la passione entri in un bellissimo hobby
Grazie! Da una prima occhiata iniziale, interessante e utilissimo thread, lo leggerò con attenzione tutto!

Non vedo l'ora entrare nel mondo dell'elimodellismo come si deve ;)
stefano81x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da stefano81x Visualizza messaggio
..ottenere la confidenza iniziale che mi serve... 4ch più gestibile inizialmente, a maggior ragione con un nervosetto e piccolo eli, credo.. esite questa possibilità?
Tengo in considerazione anche un 500 o 600 ma i costi salgono, magari un 450..
appunto che ti ho detto "usato"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 17:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano81x
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: seregno
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
appunto che ti ho detto "usato"
stefano81x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da stefano81x Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
da un pò di tempo mi frulla per la testa l'idea di acquistare un serio elimodello rc,
mi fu regalato un paio di mesi fa uno pseudogiocattolo 4ch
divertente ma chiaramente limitato..

Una curiosità, sarebbe possibile acquistare un eli 6ch, impostarlo inizialmente a 4 e riportarlo successivamente a 6?

Eventualmente quale eli per iniziare? Un t rex 250 troppo piccolo?!

Grazie 1000
Stefano
Non pensare che per pilotare un modello a 6 canali si debba essere quadrumani per usare tante leve,i comandi del 4 canali sono gli stessi dei 6 canali e sono le due leve (sticks) che comandano giri rotore principale (gas),rotore di coda (coda),spostamento laterale (alettoni) ,cabrata e picchiata (elevatore).In più,effettivamente,ci sono delle levette a due o tre posizioni,ma non si usano in continuazione e,se fai volo "normale",non le usi in volo.La grossa differenza sta nel modo in cui si usano i comandi ed in quello in cui reagisce l'elicottero che,nel caso dei 6 canali,ha molta più potenza grazie al passo variabile (pale del rotore ad angolazione variabile,con conseguente variazione della portanza) ed ha bisogno di essere tenuto sotto controllo in continuazione,con un 4 canali a passo fisso (pale del rotore ad angolazione fissa) ti puoi permettere di mollare uno stick e guardare l'orologio.Quindi un modello a 6 canali continuerà ad essere più impegnativo anche se usi solo 4 canali.L'esempio classico è il piccolo Blade mCP X che in versione "pronto al volo" (RTF-Ready To Fly) viene fornito con una trasmittente a 4 canali ma resta una peste di 6 canali (lo dico con affetto).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano81x
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: seregno
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non pensare che per pilotare un modello a 6 canali si debba essere quadrumani per usare tante leve,i comandi del 4 canali sono gli stessi dei 6 canali e sono le due leve (sticks) che comandano giri rotore principale (gas),rotore di coda (coda),spostamento laterale (alettoni) ,cabrata e picchiata (elevatore).In più,effettivamente,ci sono delle levette a due o tre posizioni,ma non si usano in continuazione e,se fai volo "normale",non le usi in volo.La grossa differenza sta nel modo in cui si usano i comandi ed in quello in cui reagisce l'elicottero che,nel caso dei 6 canali,ha molta più potenza grazie al passo variabile (pale del rotore ad angolazione variabile,con conseguente variazione della portanza) ed ha bisogno di essere tenuto sotto controllo in continuazione,con un 4 canali a passo fisso (pale del rotore ad angolazione fissa) ti puoi permettere di mollare uno stick e guardare l'orologio.Quindi un modello a 6 canali continuerà ad essere più impegnativo anche se usi solo 4 canali.L'esempio classico è il piccolo Blade mCP X che in versione "pronto al volo" (RTF-Ready To Fly) viene fornito con una trasmittente a 4 canali ma resta una peste di 6 canali (lo dico con affetto).
Tutto chiarissimo sul 4 / 6 canali, la tua spiegazione non fa una piega! Credo che un elicottero ideale per me, essendo ai primissimi passi, sarebbe un eli senza passo variabile.. oggi leggendo un pò di info ho capito moltissime cose..... ottimo forum!!
stefano81x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da stefano81x Visualizza messaggio
Tutto chiarissimo sul 4 / 6 canali, la tua spiegazione non fa una piega! Credo che un elicottero ideale per me, essendo ai primissimi passi, sarebbe un eli senza passo variabile.. oggi leggendo un pò di info ho capito moltissime cose..... ottimo forum!!
A questo punto il suggerimento più gettonato per uno che ha intenzione di proseguire è di prendere una trasmittente a 6 canali programmabile,la Spectrum DX6i,ed il passo fisso Blade 120SR.La trasmittente,utilizzabile per 10 modelli diversi di elicottero e di aereo,potrà seguirti per buona parte del cammino in questo hobby.Il top è abbinarle il simulatore Phoenix RC V4,con cui ci si può addestrare a pilotare tanti con modelli con la stessa DX6i (o altre trasmittenti compatibili).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi voli 3D galaxy Elimodellismo Acrobazia 7 26 aprile 12 16:55
primi voli dan79 Aeromodellismo Principianti 8 26 febbraio 12 19:50
Primi voli husqwarna Elimodellismo Principianti 13 09 dicembre 09 21:15
i primi voli matteo11rp Batterie e Caricabatterie 2 02 febbraio 08 11:28
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002