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Vecchio 25 febbraio 13, 21:18   #1 (permalink)  Top
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Pale elica?

Vorrei fare una domanda ai più esperti, ho un t-rex 500, se montassi delle pale più grandi quali vantaggi/svantaggi avrei? Dovrei cambiare anche il motore? E i servi?
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:48   #2 (permalink)  Top
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Vorrei fare una domanda ai più esperti, ho un t-rex 500, se montassi delle pale più grandi quali vantaggi/svantaggi avrei? Dovrei cambiare anche il motore? E i servi?

Pale rotore.!
.....pale elica...mica é un aeromodello
In un classe 500 come il trex min. 425mm. max. 430 mm. di pala senza cambiare niente.
Comunque se si va oltre quelle misure si deve cambiare tubo di coda, cinghia, e abbassare i giri....questa é la norma.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 22:26   #3 (permalink)  Top
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Scusa

Scusa se due pale formano un elica a passo variabile, e grazie per non aver risposto alla mia domanda...
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 22:38   #4 (permalink)  Top
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Scusa se due pale formano un elica a passo variabile, e grazie per non aver risposto alla mia domanda...
Mai sentito parlare di elica su un elicottero ma di rotore principale e di coda.

Non necessariamente un elica ha pale a passo variabile.....

Non puoi montare pale piú grandi se non cambi altre parti meccaniche.
Aumentando il diametro del rotore aumenta la stabilitá vedi classe 550 600 700 classe 50 90 ecc...
Ovviamente poi vanno rivisti i servi, i rapporti ecc..
É vero anche che dipende poi dal volo che fai e dal setup che applichi al modello.

Qual'é il tuo problema?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 22:54   #5 (permalink)  Top
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Io non ho alcun problema ma non mi piacciono i saccenti e i presuntuosi, chiedere è lecito e rispondere è cortesia giusto? La mia è pura curiosità, sono uno a cui piace imparare.
Sei un po' nervosetto caro mio, "qual'é il tuo problema'?" era inerente all' eventuale controllo del modello dato che se non erro sei agli inizi.
Se ho scritto rotore e non elica e ho aggiunto uno smile era puramente amichevole.

Ultima modifica di laser02 : 26 febbraio 13 alle ore 17:34
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 08:13   #6 (permalink)  Top
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Secondo me ...

Fermo restante che ogni modello ha un range minimo e massimo di pale da poter montare ( un poco come gli pneumatici montabili da una identica vettura )..
se si resta sulle pale più piccole il modello risulta più maneggevole , più propenso ad un volo agile ; viceversa con le pale più grandi risulta più stabile ma più " impacciato " nelle manovre " strette" ma globalmente più " pacioso " .

Vedo ( giusto o sbagliato che sia ) molto il paragone tra ruote più larghe e ruote più strette sulla stessa vettura
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 09:52   #7 (permalink)  Top
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Da wikipedia:
L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale
L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico.


Eliche portanti: al contrario delle precedenti, questo tipo di eliche fornisce una spinta sostentatrice, cioè opposta alla forza di gravità. Sono perciò utilizzate sugli elicotteri.

Detto questo, capisco che il termine corretto in gergo sia rotore e mi dispiace se ho mal interpretato il messaggio di laser, ma purtroppo molto spesso nei forum mi ritrovo a parlare con persone che godono nel far sentire "scemi" gli altri.
Ringrazio chi mi ha risposto e chiedo, però se con l'aumentare del diametro aumenta la stabilità, un 700 dovrebbe essere lentissimo, invece...
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Da wikipedia:
L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale
L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico.


Eliche portanti: al contrario delle precedenti, questo tipo di eliche fornisce una spinta sostentatrice, cioè opposta alla forza di gravità. Sono perciò utilizzate sugli elicotteri.

Detto questo, capisco che il termine corretto in gergo sia rotore e mi dispiace se ho mal interpretato il messaggio di laser, ma purtroppo molto spesso nei forum mi ritrovo a parlare con persone che godono nel far sentire "scemi" gli altri.
Ringrazio chi mi ha risposto e chiedo, però se con l'aumentare del diametro aumenta la stabilità, un 700 dovrebbe essere lentissimo, invece...
Bene questo è lo spirito.
No, il 700 non è lentissimo, anzi perchè le proporzioni son diverse.
Il 500 ha una lunghezza piu' o meno di 868mm (t-rex) e Pale da 425mm
Il 700 ha una lunghezza 1345mm (Sempre riferimento a t-rex) e
Pale da 790mm
Spero di esserti stato utile
__________________
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alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:24   #9 (permalink)  Top
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Da wikipedia:
L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale
L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico.


Eliche portanti: al contrario delle precedenti, questo tipo di eliche fornisce una spinta sostentatrice, cioè opposta alla forza di gravità. Sono perciò utilizzate sugli elicotteri.

Detto questo, capisco che il termine corretto in gergo sia rotore e mi dispiace se ho mal interpretato il messaggio di laser, ma purtroppo molto spesso nei forum mi ritrovo a parlare con persone che godono nel far sentire "scemi" gli altri.
Ringrazio chi mi ha risposto e chiedo, però se con l'aumentare del diametro aumenta la stabilità, un 700 dovrebbe essere lentissimo, invece...
Aumenta si la stabilità all'aumentare del rotore ma sempre in rapporto alle dimensioni, possiamo fare un set-up per aumentarne la reattività, e sfruttare il modello per fare acrobazia, e/o farlo rispondere in base alle nostre esigenze.

Quando si è raggiunta una certa confidenza col modello e si riesce a fare un volato sicuro e tranquillo, nel caso il neofita volesse saggiare un'inviluppo di volo differente e più vicino all'acrobazia, può rendere il modello più reattivo e passare agli step successivi.
Più un elimodello è grande più i giri del rotore sono minori rispetto alle classi più piccole, ovviamente per un fattore di superficie delle pale ecc..
é anche vero che aumentando le dimensioni, c'è una massa maggiore che si oppone al vento ma ti assicuro che una giornata ventosa l'affronti meglio e con sicurezza, con una classe maggiore che con una piccola....IMHO
Comunque set-up a parte, ecco perché di solito una parte di utenti ha iniziato e consiglia di iniziare con un classe 500 o 600, budget permettendo e campo volo con aiuto permettendo

P.S. senza polemica, se proprio devo dirla tutta... l'elicottero è definito "un aerodina ad ala rotante" e le pale che compongono il rotore principale sono considerate ali.
Non per niente viene anche chiamato mezzo ad ala rotante.
La differenza fondamentale tra un rotore e un'elica è nel collegamento delle pale al mozzo o alla testa del rotore, collegamento che permette di variare il passo delle pale simultaneamente e di un'uguale quantità per tutte (passo collettivo per gli elicotteri e come avviene anche in un elica di aereo a passo variabile) e/o variare per ciascuna delle pale durante la rotazione pur assumendo identico valore per tutte quando passano per un medesimo azimut (passo ciclico per gli elicotteri).

Avevo comunque capito che parlavi delle pale del rotore nel tuo primo post e l'ho messa sul goliardico con la faccina.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 26 febbraio 13 alle ore 12:29
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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scusami, al di la di tutto, 21 messaggi non mi sembrano tantissimi....
comunque benvenuto nel forum!!
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oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
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