25 febbraio 13, 21:48 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pale rotore.! .....pale elica...mica é un aeromodello In un classe 500 come il trex min. 425mm. max. 430 mm. di pala senza cambiare niente. Comunque se si va oltre quelle misure si deve cambiare tubo di coda, cinghia, e abbassare i giri....questa é la norma. | |
25 febbraio 13, 22:38 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non necessariamente un elica ha pale a passo variabile..... Non puoi montare pale piú grandi se non cambi altre parti meccaniche. Aumentando il diametro del rotore aumenta la stabilitá vedi classe 550 600 700 classe 50 90 ecc... Ovviamente poi vanno rivisti i servi, i rapporti ecc.. É vero anche che dipende poi dal volo che fai e dal setup che applichi al modello. Qual'é il tuo problema? | |
25 febbraio 13, 22:54 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ho scritto rotore e non elica e ho aggiunto uno smile era puramente amichevole. Ultima modifica di laser02 : 26 febbraio 13 alle ore 17:34 | |
26 febbraio 13, 08:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Secondo me ... Fermo restante che ogni modello ha un range minimo e massimo di pale da poter montare ( un poco come gli pneumatici montabili da una identica vettura ).. se si resta sulle pale più piccole il modello risulta più maneggevole , più propenso ad un volo agile ; viceversa con le pale più grandi risulta più stabile ma più " impacciato " nelle manovre " strette" ma globalmente più " pacioso " . Vedo ( giusto o sbagliato che sia ) molto il paragone tra ruote più larghe e ruote più strette sulla stessa vettura
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
26 febbraio 13, 09:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2013 Residenza: La spezia
Messaggi: 138
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Da wikipedia: L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico. Eliche portanti: al contrario delle precedenti, questo tipo di eliche fornisce una spinta sostentatrice, cioè opposta alla forza di gravità. Sono perciò utilizzate sugli elicotteri. Detto questo, capisco che il termine corretto in gergo sia rotore e mi dispiace se ho mal interpretato il messaggio di laser, ma purtroppo molto spesso nei forum mi ritrovo a parlare con persone che godono nel far sentire "scemi" gli altri. Ringrazio chi mi ha risposto e chiedo, però se con l'aumentare del diametro aumenta la stabilità, un 700 dovrebbe essere lentissimo, invece... |
26 febbraio 13, 12:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
| Citazione:
No, il 700 non è lentissimo, anzi perchè le proporzioni son diverse. Il 500 ha una lunghezza piu' o meno di 868mm (t-rex) e Pale da 425mm Il 700 ha una lunghezza 1345mm (Sempre riferimento a t-rex) e Pale da 790mm Spero di esserti stato utile
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
26 febbraio 13, 12:24 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quando si è raggiunta una certa confidenza col modello e si riesce a fare un volato sicuro e tranquillo, nel caso il neofita volesse saggiare un'inviluppo di volo differente e più vicino all'acrobazia, può rendere il modello più reattivo e passare agli step successivi. Più un elimodello è grande più i giri del rotore sono minori rispetto alle classi più piccole, ovviamente per un fattore di superficie delle pale ecc.. é anche vero che aumentando le dimensioni, c'è una massa maggiore che si oppone al vento ma ti assicuro che una giornata ventosa l'affronti meglio e con sicurezza, con una classe maggiore che con una piccola....IMHO Comunque set-up a parte, ecco perché di solito una parte di utenti ha iniziato e consiglia di iniziare con un classe 500 o 600, budget permettendo e campo volo con aiuto permettendo P.S. senza polemica, se proprio devo dirla tutta... l'elicottero è definito "un aerodina ad ala rotante" e le pale che compongono il rotore principale sono considerate ali. Non per niente viene anche chiamato mezzo ad ala rotante. La differenza fondamentale tra un rotore e un'elica è nel collegamento delle pale al mozzo o alla testa del rotore, collegamento che permette di variare il passo delle pale simultaneamente e di un'uguale quantità per tutte (passo collettivo per gli elicotteri e come avviene anche in un elica di aereo a passo variabile) e/o variare per ciascuna delle pale durante la rotazione pur assumendo identico valore per tutte quando passano per un medesimo azimut (passo ciclico per gli elicotteri). Avevo comunque capito che parlavi delle pale del rotore nel tuo primo post e l'ho messa sul goliardico con la faccina. Saluti Ultima modifica di laser02 : 26 febbraio 13 alle ore 12:29 | |
26 febbraio 13, 13:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| Citazione:
comunque benvenuto nel forum!!
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