|
Da wikipedia:
L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale
L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico.
Eliche portanti: al contrario delle precedenti, questo tipo di eliche fornisce una spinta sostentatrice, cioè opposta alla forza di gravità. Sono perciò utilizzate sugli elicotteri.
Detto questo, capisco che il termine corretto in gergo sia rotore e mi dispiace se ho mal interpretato il messaggio di laser, ma purtroppo molto spesso nei forum mi ritrovo a parlare con persone che godono nel far sentire "scemi" gli altri.
Ringrazio chi mi ha risposto e chiedo, però se con l'aumentare del diametro aumenta la stabilità, un 700 dovrebbe essere lentissimo, invece...
|