| | #121 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Io in genere con un elicottero nuovo, oppure con un nuovo tipo di batteria, imposto il timer a 4 min e volo un po' di volte così, intanto le lipo si "rodano". Poi aumento il tempo di 20" alla volta fermandomi a 5'40". Se arrivo prima al cut off, sto 30" meno e la uso così. Se non ci arrivo, per me 5'30" sono più che sufficienti e non vado oltre. Inoltre, quando ho molte lipo (ad esempio con l'mSR), imposto il timer a 4 min e non vado oltre. | |
| | |
| | #122 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: Locarno
| Citazione:
| |
| | |
| | #123 (permalink) Top |
| User |
Ma il cutoff non dovrebbe intervenire e 3 volt? In questo caso le lipo non dovrebbero soffrire, no?
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #124 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Io temo che il cut-off di queste elettroniche intervenga un po' troppo in basso, compromettendo la longevità delle lipo di chi ne fa spesso uso. | |
| | |
| | #125 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #126 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
io -che sovente uso ancora la radiolina di plastica base- mi fermo quando sento che la lipo non è più "vispa" e che non risponde prontamente sistema molto casalingo, ma non ho mai rovinato le lipo | |
| | |
| | #127 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sull'mSR, quando la tensione scende sotto un certo livello, il led inizia a lampeggiare e il numeto di giri al rotore diminuisce in modo da scendere delicatamente, mantenendo comunque la manovrabilità del ciclico. | |
| | |
| | #128 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-06-2009 Residenza: trieste
|
Allora nel manuale dice di caricarle a 0,7 ma secondo me e' troppo io la carico a 0,5 poi dura veramente poco ho fatto 8 cariche ma penso che sia la batteria difettosa e non se ne trovano in giro uffa.
|
| | |
| | #129 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Direi che a meno che non siano celle veramente di infima qualità, è impossibile che si rovinino a scaricarle fino all'intervento del BEC, dal momento che la soglia di sicurezza è enormemente più bassa, attorno ai 3 volt. Semplicemente, i voli durano poco perché la cella ha pochissimo margine tra la carica completa (circa 4,2 volt) e l'intervento del BEC (a 3,65); e visto che invecchiando le celle progressivamente scendono più velocemente di voltaggio, ecco spiegato anche il motivo per il quale dopo un numero limitato di cariche le batterie sembrano esauste; in realtà sono in salute, ma il loro margine operativo è molto assottigliato. ![]() Mi sa che il BEC interviene così in alto non tanto per proteggere la cella, quano perché attorno ai 3,5 volt non c'è abbastanza tensione per tenere dignitosamente in volo l'elicottero; il problema allora potrebbe essere che la cella singola è al limite per volare, ma due sarebbero troppo. Finestra stretta, volo corto
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #130 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Se esistesse un BEC a tensione variabile in uscita (per avere diciamo 4,2 volt) si potrebbero utilizzare batterie 2S da 250 mAh sfruttandole molto meglio. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |