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Vecchio 23 novembre 15, 17:53   #1 (permalink)  Top
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Problema albero di coda Trex 500

Dopo diversi mesi ho ripreso il Trex, l'avevo lasciato con un problema all'albero di coda che non ero riuscito a risolvere, dopo circa 30' di volato l'albero sembra come "slittare" e l'eli entra in rotazione.
Avevo più volte provato a serrare le viti che fissano il tubo di coda, temendo che si allentassero in volo, il tubo arretrasse leggermente e l'albero smettesse di fare presa, ma senza risultato.
Premetto che gli ingranaggi non sono sgranati, e che anche le sedi interne dove entrano le teste dell'albero sembrano perfettamente integre.
Riposizionati manualmente coda e albero, e ruotato manualmente il rotore di coda tenendo fermo quello principale, l'albero non slitta ma si blocca.
Ieri ho verificato le dimensioni in lunghezza di albero e tubo di coda e sono risultate esattamente quelle previste dal manuale, temevo che il tubo fosse troppo lungo o l'albero troppo corto. L'albero è un pezzo unico quindi le teste dell'albero non possono ruotare rispetto all'albero stesso.
Insomma non capisco dove stia il problema?
E' un problema di albero, di ingranaggi o di tutte e due?
Sinceramente vorrei capire
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Vecchio 25 novembre 15, 14:47   #2 (permalink)  Top
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Scusate ma non ho esperienza con le trasmissioni ad albero, gli ingranaggi conici sono soggetti a consumo e quindi devono essere periodicamente sostituiti anche quando visivamente sembrano perfettamente integri e funzionanti?
Altra domanda probabilmente banale, come riesco a togliere una vitina a brugola con la testa spanata, di quelle arrotondate e smussate che non permettono di essere prese con una pinza? Con il trapano o ci sono altri modi più soft?

Ultima modifica di niccado : 25 novembre 15 alle ore 14:54
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Vecchio 25 novembre 15, 16:36   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Scusate ma non ho esperienza con le trasmissioni ad albero, gli ingranaggi conici sono soggetti a consumo e quindi devono essere periodicamente sostituiti anche quando visivamente sembrano perfettamente integri e funzionanti?
Altra domanda probabilmente banale, come riesco a togliere una vitina a brugola con la testa spanata, di quelle arrotondate e smussate che non permettono di essere prese con una pinza? Con il trapano o ci sono altri modi più soft?
Sicuro che le teste del TT siano ricavate dall'albero?
Sul 450L Dominator sono riportate e incollate , verifica bene che una delle due non slitti all'interno del tubo.
Monta due coniche che avrai di ricambio e prova tenendo ferma una a far girare l'altra, al limite fatti aiutare da qualcuno.
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http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 26 novembre 15, 00:38   #4 (permalink)  Top
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Si le teste sono un pezzo unico con l'albero, non si vedono giunzioni ne ci sono le viti di fissaggio che ho visto su alcuni alberi in commercio.
Comunque per ogni sicurezza potrei farmi segni di riferimento su teste ed albero e vedere se si spostano.
Riserrato il tubo di coda ed azionato il rotore di coda a mano sembra sufficientemente duro per garantire una buona presa degli ingranaggi conici, dopo un volo di pochi secondi sembra decisamente allentato anche la trasmissione manualmente continua ad esserci. Il tubo di coda non sembra sfilarsi, e credo che eventuali decimi di mm di spostamento non dovrebbero mettere in crisi la trasmissione.
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Vecchio 28 novembre 15, 16:20   #5 (permalink)  Top
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Finchè non ci sono danni evidenti ai denti, le coppie coniche vanno bene prova a controllare se magari scorre una delle due sui rispettivi perni di acciaio, altri componenti che possono slitare non ce ne sono.
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Vecchio 01 dicembre 15, 00:26   #6 (permalink)  Top
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Penso di aver scoperto il problema.
Avevo ricalibrato il piatto e i leveraggi, ritarandoli come da manuale o quasi, e al tavolo era tutto OK, piatto orizzonatale, leveraggi dei servi orizzontali a 1/2 gas, l'unica cosa era un'inclinazione delle pale eccessiva a 1/2 e a pieno gas. Avevo pensato di risolvere modificando la curva del gas (aumentandola di un 10%) e diminuendo quella del passo più o meno dello stesso, così aumentando un po' la velocità di rotazione a discapito del passo pensavo anche di ottenere maggior stabilità. Poi in fondo avevo la curva del gas che terminava al 95% e quella del passo a 85%, insomma pensavo di essere nella norma.
Risultato aumentando il gas l'heli andava in rotazione quasi da subito, io pensavo slittasse il cardano. Poi l'altro giorno dopo diversi tentativi in cui non riuscivo neanchè a staccarmi da terra, superato 1/2 gas l'heli faceva un rumore strano con le pale e non si alzava, pensavo fosse saltata la connessione tra la corona del motore e quella dell'albero (anche se ruotando a mano sembra essere tutto OK, anche sotto sforzo).
Mentre stavo per rientrare ho deciso di invertire le proporzioni delle due curve ed è tornato tutto a posto o quasi, rimaneva solo da bilanciare le inclinazioni delle due pale che in volo risultavano molto diverse, l'ho fatto per tentativi fregandomene della simmetria dei leveraggi e l'Heli è tornato meglio di prima.
Conclusione forse le impostazioni da manuale andranno bene solo per gli Heli nuovi appena usciti di fabbrica?
Comunque non pensavo che leggere modifiche nelle curve potessere creare tanti problemi, con il 450 a cinghia non avevo mai di questi problemi.

Ultima modifica di niccado : 01 dicembre 15 alle ore 00:29
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