Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 15, 01:26   #6 (permalink)  Top
niccado
User

Data registr.: 21-07-2009
Penso di aver scoperto il problema.
Avevo ricalibrato il piatto e i leveraggi, ritarandoli come da manuale o quasi, e al tavolo era tutto OK, piatto orizzonatale, leveraggi dei servi orizzontali a 1/2 gas, l'unica cosa era un'inclinazione delle pale eccessiva a 1/2 e a pieno gas. Avevo pensato di risolvere modificando la curva del gas (aumentandola di un 10%) e diminuendo quella del passo più o meno dello stesso, così aumentando un po' la velocità di rotazione a discapito del passo pensavo anche di ottenere maggior stabilità. Poi in fondo avevo la curva del gas che terminava al 95% e quella del passo a 85%, insomma pensavo di essere nella norma.
Risultato aumentando il gas l'heli andava in rotazione quasi da subito, io pensavo slittasse il cardano. Poi l'altro giorno dopo diversi tentativi in cui non riuscivo neanchè a staccarmi da terra, superato 1/2 gas l'heli faceva un rumore strano con le pale e non si alzava, pensavo fosse saltata la connessione tra la corona del motore e quella dell'albero (anche se ruotando a mano sembra essere tutto OK, anche sotto sforzo).
Mentre stavo per rientrare ho deciso di invertire le proporzioni delle due curve ed è tornato tutto a posto o quasi, rimaneva solo da bilanciare le inclinazioni delle due pale che in volo risultavano molto diverse, l'ho fatto per tentativi fregandomene della simmetria dei leveraggi e l'Heli è tornato meglio di prima.
Conclusione forse le impostazioni da manuale andranno bene solo per gli Heli nuovi appena usciti di fabbrica?
Comunque non pensavo che leggere modifiche nelle curve potessere creare tanti problemi, con il 450 a cinghia non avevo mai di questi problemi.

Ultima modifica di niccado : 01 dicembre 15 alle ore 01:29
niccado non è collegato   Rispondi citando