Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Batteria Per Trex 450 Sport?

CIAO !

Qualcuno mi sa dire se la batteria lipo :
HYPERION G3 VX 2600 mAh 3s1p - 11,1 V 35C
può andare bene per il mio trex 450 sport,inoltre i connettori MASCHIO/ FEMMINA da
3.5 mm posso andare bene secondo la vostra esperinza o devo usare i 4mm ? per via dell'amperaggio alto della batteria !?
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
CIAO !

Qualcuno mi sa dire se la batteria lipo :
HYPERION G3 VX 2600 mAh 3s1p - 11,1 V 35C
può andare bene per il mio trex 450 sport,inoltre i connettori MASCHIO/ FEMMINA da
3.5 mm posso andare bene secondo la vostra esperinza o devo usare i 4mm ? per via dell'amperaggio alto della batteria !?
Io ti consiglio di non andare oltre i 2200mah per questioni di peso e dimensioni. 7-8 minuti di volato dovrebbero essere più che sufficienti per regalarsi emozioni. Per quanto riguarda i connettori puoi adoperare indifferentemente T-Deans; XT60 e/o bullets da 3,5: quello che ti fa più comodo.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io ti consiglio di non andare oltre i 2200mah per questioni di peso e dimensioni. 7-8 minuti di volato dovrebbero essere più che sufficienti per regalarsi emozioni. Per quanto riguarda i connettori puoi adoperare indifferentemente T-Deans; XT60 e/o bullets da 3,5: quello che ti fa più comodo.
Ciao ti quoto.

vedo che sei già diventato un esperto.

Un saluto, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io ti consiglio di non andare oltre i 2200mah per questioni di peso e dimensioni. 7-8 minuti di volato dovrebbero essere più che sufficienti per regalarsi emozioni. Per quanto riguarda i connettori puoi adoperare indifferentemente T-Deans; XT60 e/o bullets da 3,5: quello che ti fa più comodo.
Occhio però ai valori di tensione a fine volo, con questi tempi, possono essere molto al di sotto della sicurezza
7-8 minuti di volato significa girare con percentuali motore molto basse e con lavoro eccessivo del regolatore, il che porta a stressare ancora di più le lipo
io direi di tenersi sempre entro i 5 minuti per essere più tranquilli e non dover buttare una lipo in breve tempo
inoltre più alta è la C di scarica, minore sarà la resistenza interna e dunque maggiore la tensione fornita, ciò significa tempi di volo leggermente ridotti
direi che per un volato normale delle 25c reali possono andare
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Occhio però ai valori di tensione a fine volo, con questi tempi, possono essere molto al di sotto della sicurezza
7-8 minuti di volato significa girare con percentuali motore molto basse e con lavoro eccessivo del regolatore, il che porta a stressare ancora di più le lipo
io direi di tenersi sempre entro i 5 minuti per essere più tranquilli e non dover buttare una lipo in breve tempo
inoltre più alta è la C di scarica, minore sarà la resistenza interna e dunque maggiore la tensione fornita, ciò significa tempi di volo leggermente ridotti
direi che per un volato normale delle 25c reali possono andare
Allora scelgo una HYPERION G3 VX 2200 mAh 3s1p - 11,1 V 35C - 65C usando conettori da 3.5mm
maschio femmina va bene ?? posso andare sul sicuro?
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Occhio però ai valori di tensione a fine volo, con questi tempi, possono essere molto al di sotto della sicurezza
7-8 minuti di volato significa girare con percentuali motore molto basse e con lavoro eccessivo del regolatore, il che porta a stressare ancora di più le lipo
io direi di tenersi sempre entro i 5 minuti per essere più tranquilli e non dover buttare una lipo in breve tempo
inoltre più alta è la C di scarica, minore sarà la resistenza interna e dunque maggiore la tensione fornita, ciò significa tempi di volo leggermente ridotti
direi che per un volato normale delle 25c reali possono andare
Questo è vero ma ho effettuato dei controlli (consueti per me) con dei tester specifici per LiPo ed i risultati sono stati di IN=99% di carica - out =20% di carica con un voltaggio di 3,8 minimo per cella, un delta di 0,010 max (quasi sempre di meno): direi non male, no? E, comunque, attenzione al peso che della LiPo che ti abbatte i tempi di autonomia!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao ti quoto.

vedo che sei già diventato un esperto.

Un saluto, alino
Sì, ho fatto strada e ne sono felice perchè ho studiato tanto e lo studio ha dato i suoi frutti. Ora sono, quasi, autonomo. Quell'amico al quale mi avevi indirizzato mi ha abbandonato subito ma non per colpa sua. Ora sono io che do consigli! Ciao
Gory
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Sì, ho fatto strada e ne sono felice perchè ho studiato tanto e lo studio ha dato i suoi frutti. Ora sono, quasi, autonomo. Quell'amico al quale mi avevi indirizzato mi ha abbandonato subito ma non per colpa sua. Ora sono io che do consigli! Ciao
Gory
Allora la HYPERION G3 VX 2200 mAh 3s1p - 11,1 V 35C - 65C
posso prenderla, come peso siamo sui 190 gr ! che dite ????????????
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
Allora scelgo una HYPERION G3 VX 2200 mAh 3s1p - 11,1 V 35C - 65C usando conettori da 3.5mm
maschio femmina va bene ?? posso andare sul sicuro?
Vai tranquillo, sarai tu a stabilire i tempi corretti di volo. Una sola raccomandazione: quando salderai i tuoi bullets ricorda di incrociare maschio/femmina LiPo/ESC: normalmente femmina=POS(Rosso) - maschio=NEG(Nero), solo così non farai errori nelle polarità.
Ciao
Gory
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Questo è vero ma ho effettuato dei controlli (consueti per me) con dei tester specifici per LiPo ed i risultati sono stati di IN=99% di carica - out =20% di carica con un voltaggio di 3,8 minimo per cella, un delta di 0,010 max (quasi sempre di meno): direi non male, no? E, comunque, attenzione al peso che della LiPo che ti abbatte i tempi di autonomia!!!
ottimo, stare sui valori di 3,7-3,8 per cella a fine volo è l'ideale
non so con che curva li hai ottenuti, ma vanno bene
però ricordo che quando volavo tranquillo, e facevo 5 minuti ero sotto a questi valori
seppure con curve motore almeno sopra il 70% già dal secondo punto

in conclusione per rispondere all'autore della discussione, vai su delle 2200 mah, 25-30c di scarica vanno bene all'inizio, e non salire mai sopra i 200g per pacco
il peso è fondamentale, anche per un buon bilanciamento del modello
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t-rex 450 sport vs trex 450 pro MircoR Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 novembre 10 22:56
Trex 450 sport NUMB3RS Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 ottobre 10 13:21
trex 450 v3 e trex 450 sport si possono mettere in fusoliera infinity Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 febbraio 10 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002