Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 19:27   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io ho fatto girare a benzina anche un OS Max 10 (1,5 cc) degli anni 70. Certamente potrà funzionare anche su un 6cc. Tieni però presente che la trasformazione comporta un aggravio del peso dovuto alla centralina e ad un pacco accumulatori (circa 250 gr. complessivi). Tale peso può avere una percentuale di incidenza X se il modello già pesa 3500 gr, ovvero y se invece ne pesa 2000 gr. A quel punto la soluzione migliore potrebbe essere quella di montare un motore già più grande trasformato a benzina. Ti posso garantire che, anche in questo secondo caso, abbatteresti del 20-25% i costi del carburante.
Che bella notizia! Comunque hai pienamente ragione, il rapporto potenza/peso è la prima cosa da considerare, non mi è chiaro se far girare a benzina un glow decrementa molto i giri del motore. Da quel che ho capito il motore gira come con la miscela al 10% di nitro, giusto?

Devo dire che nonostante lo scoppio mi affascini moltissimo, ultimamente ho avuto l'impulso di buttarmi sull'elettrico. I motivi sono molteplici (sono impedito nella carburazione, il costro della miscela glow sale sempre più, molta sporcizia, motori gasser per il mio modello non se ne trovano), ma dopo aver letto il tuo post ho riacceso il modello per smanettare nuovamente con la carburazione (ovviamente con esiti negativi , ma non demordo!), e appena finirò la miscela che ho in casa mi sa proprio che considererò una trasformazione in benzina.
Conto su questo post !!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 09:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Che bella notizia! Comunque hai pienamente ragione, il rapporto potenza/peso è la prima cosa da considerare, non mi è chiaro se far girare a benzina un glow decrementa molto i giri del motore. Da quel che ho capito il motore gira come con la miscela al 10% di nitro, giusto?

Devo dire che nonostante lo scoppio mi affascini moltissimo, ultimamente ho avuto l'impulso di buttarmi sull'elettrico. I motivi sono molteplici (sono impedito nella carburazione, il costro della miscela glow sale sempre più, molta sporcizia, motori gasser per il mio modello non se ne trovano), ma dopo aver letto il tuo post ho riacceso il modello per smanettare nuovamente con la carburazione (ovviamente con esiti negativi , ma non demordo!), e appena finirò la miscela che ho in casa mi sa proprio che considererò una trasformazione in benzina.
Conto su questo post !!
Innegabilmente l'elettrico ha i suoi vantaggi (e, com'è ovvio, anche svantaggi). Personalmente (sottolineo "personalmente" volendo significare che è una mia personalissima filosofia di pensiero) lo vedo di più come soluzione di ripiego per tanti problemi, alcuni da te evidenziati. Allo stato dell'arte il benzina, giacchè la grande produzione per ovvie ragioni commerciali non lo ha ben valorizzato, è stato relegato soltanto alla produzione di grosse unità meccaniche, equipaggiando modelli di grandi dimensioni, dai costi (di acquisto e dei ricambi) non a tutti accessibili. In effetti i motori a benzina, oltre agli innegabili e vistosissimi vantaggi econimici dei costi di esercizio, riducono drasticamente anche alcuni dei problemi da te segnalati; non sporcano (se non la parte vicinissima allo scarico) e non richiedono continui aggiustamenti della carburazione (ovviamente dopo la fase iniziale di messa a punto, francamente un pò più delicata rispetto ai glow). La trasformazione dei glow, inoltre, unisce i vantaggi della semplicità e del peso, con quelli dei bassi consumi. Penso (ma anche questa è un mia personalissima convinzione) che i grossi costruttori di motori, abbiano già in cantiere motorizzazioni gasser per i nostri ely, ma che, per motivi econimici-commerciali (visto che il mercato del nitro ancora tira un pò) si siano imposti una moratoria (come evvenne nel campo delle videoregistrazioni al tempo del passaggio dall'analogico al digitale). I motori glow, infine, rispetto ai gasser attualmente in commercio, se li si garda dal punto di vista strettamente meccanico-costruttivo, offrono anche spunti di notevole interesse, che fanno intuire le grandi potenzialità che tali unità possono fornire nell'ottica di futuri potenziamenti (quando correvo con l'uno a otto agli inizi degli anni 80, utilizzavo dei semplicissimi Picco o Supertigre RE di serie che, con miei "interventi", facevo semplicemente "volare" alla pari di motorizzazioni molto più costose e blasonate; anche allora ero un eretico.. .. ). Comunque, con questo post (che sta a voi, se siete interessati all'argomento, tenere in evidenza), ho solo reso partecipe il mondo degli elimodellisti che oltre il nitro e l'elettrico c'è anche il benzina; non il classico gasser (grossi e pesanti motori), ma i nostri piccoli e semplici glow che con determinati accorgimenti (oggi neanche tanto complicati) possono andare anche a benzina e farci godere questo splendido hobby guardando anche un pò al nostro bilancio economico ogni qualvolta si va a volare.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 12:23   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Purtroppo, a meno di una mossa collettiva sincronizzata poco fattibile (ci provo, magari funziona: al mio tre nessuno utilizzi più nitro...), le alternativa al nitro usciranno solo quando sarà più conveniente per il mercato, finchè possono spremono fino all'osso il glow.

Comunque i giri del motore, se non sbaglio, hai detto che ad orecchio rimangono pressapoco uguali all'utilizzo del motore con miscela al 10%, danni al motore non ce ne sono stati fino ad ora, costo della trasformazione circa 100 euro (centralina più candela), nessuna modifica al motore se non piazzare il sensore.
Ho sbagliato qualcosa?

Le uniche due cose che per ora mi preoccupano sono la difficile carburazione , e l'applicazione del sensore (fisicamente non mi è chiaro come si faccia, ma penso che con una piccola ricerca qualcosa trovo).
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:12   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Purtroppo, a meno di una mossa collettiva sincronizzata poco fattibile (ci provo, magari funziona: al mio tre nessuno utilizzi più nitro...), le alternativa al nitro usciranno solo quando sarà più conveniente per il mercato, finchè possono spremono fino all'osso il glow.

Comunque i giri del motore, se non sbaglio, hai detto che ad orecchio rimangono pressapoco uguali all'utilizzo del motore con miscela al 10%, danni al motore non ce ne sono stati fino ad ora, costo della trasformazione circa 100 euro (centralina più candela), nessuna modifica al motore se non piazzare il sensore.
Ho sbagliato qualcosa?

Le uniche due cose che per ora mi preoccupano sono la difficile carburazione , e l'applicazione del sensore (fisicamente non mi è chiaro come si faccia, ma penso che con una piccola ricerca qualcosa trovo).
Quoto in parte. Se rileggi tutte le mie risposte ai quesiti che mi sono stati posti, ti accorgi che uno degli aspetti più importanti è quello di avere due spilli nel carburatore (io non sono riuscito a smagrire correttamente il minimo dell'OS 50), e, cosa ancora più importante, isolare il carburatore dal carter (per evitarne il surriscaldamento e successiva decadenza della carburazione). Dopo i primi esperimenti fatti con l'Os, infatti, sono passato al TT 53 R.L. perchè (guardalo bene in qualche negozio on line) questo motore ha un ottimo sistema di isolamento termico del carburatore (che funziona egregiamente e fino ad ora mi ha permesso di mantenere appena tiepido il carburatore, mentre quello dell'OS scottava). Sistema che, comunque, con una semplice modifica può essere apportato anche ad altri motori che montano il carburatore direttamente nel carter (sistema tradizionale). L'applicazione del sensore non è, invece, un grosso problema. Se mi mandi qualche foto del tuo blocco motore-ventola-convogliatore, posso spiegarti nel dettaglio come posizionare il magnete ed il lettore. Tieni sempre presente (ma questo l'ho già scritto precedentemente), che al magnete di accensione (l'altro opposto è solo di bilanciamento) devi dare 40° di anticipo rispetto al pms. del pistone. Non dimenticare, infine, di sostituire tutte le tubazioni con quelle specifiche per benzina, altrimenti avrai la spiacevole sorpresa di vedere il pendolino .. a fondo ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:22   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Purtroppo, a meno di una mossa collettiva sincronizzata poco fattibile (ci provo, magari funziona: al mio tre nessuno utilizzi più nitro...), le alternativa al nitro usciranno solo quando sarà più conveniente per il mercato, finchè possono spremono fino all'osso il glow.

Comunque i giri del motore, se non sbaglio, hai detto che ad orecchio rimangono pressapoco uguali all'utilizzo del motore con miscela al 10%, danni al motore non ce ne sono stati fino ad ora, costo della trasformazione circa 100 euro (centralina più candela), nessuna modifica al motore se non piazzare il sensore.
Ho sbagliato qualcosa?

Le uniche due cose che per ora mi preoccupano sono la difficile carburazione , e l'applicazione del sensore (fisicamente non mi è chiaro come si faccia, ma penso che con una piccola ricerca qualcosa trovo).
ahh, dimenticavo .. Se hai il motore carburato per il nitro, non devi fare altro che stringere i due spilli di circa un terzo della loro apertura. La benzina vuole molto comburente e poco combustibile (al contrario del nitro).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:56   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Si hai ragione, mi sono scordato il problema legato al surriscaldamento del carburatore, il requisito necessario del carburatore a 2 spilli (minimo e massimo), e il cambio delle tubazioni !!.

Il carburatore che ho ha due spilli (O.S. 3H), quindi nel caso dovrebbe andare bene ed è "isolato" dal carter da un o-ring non molto spesso (1,5 mm circa).
Purtroppo data la mia inesperienza/poca attitudine con i motori glow ho problemi a carburarlo anche facendolo andare con miscela nitrata (e pensare che si dice che gli os sono i più semplici da carburare ).
Comunque prevedo di buttarmi nella trasformazione verso ottobre/novembre, sperando di aver acquisito maggior sicurezza nella carburazione.
Per le foto appena mi butto nel progetto te le mando, così da evitarti possibili perdite di tempo!
Grazie della disponibilità!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 18:38   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Si hai ragione, mi sono scordato il problema legato al surriscaldamento del carburatore, il requisito necessario del carburatore a 2 spilli (minimo e massimo), e il cambio delle tubazioni !!.

Il carburatore che ho ha due spilli (O.S. 3H), quindi nel caso dovrebbe andare bene ed è "isolato" dal carter da un o-ring non molto spesso (1,5 mm circa).
Purtroppo data la mia inesperienza/poca attitudine con i motori glow ho problemi a carburarlo anche facendolo andare con miscela nitrata (e pensare che si dice che gli os sono i più semplici da carburare ).
Comunque prevedo di buttarmi nella trasformazione verso ottobre/novembre, sperando di aver acquisito maggior sicurezza nella carburazione.
Per le foto appena mi butto nel progetto te le mando, così da evitarti possibili perdite di tempo!
Grazie della disponibilità!!
L'Os è sicurmente un ottimo motore (forse il migliore). Il 35 (come tutti gli altri) monta il carburatore direttamente nel carter; l'o-ring che dici tu serve solo per la tenuta e non per isolarlo termicamente (cosa appunto impossibile visto il sistema di montaggio). Dovrai apportare una modifica per fare in modo che il carburatore non sia infilato nel carter, ma che ci poggi sopra, e che fra il carter e la base del carburatore ci sia dell'ottimo isolante (teflon o bachelite). Sto apportando questo tipo di modifica al TT 90 che prevedo di montare sul mio Style 90 (su cui al momento ho uno Zenoah 24 RC). Appena lo completo e lo provo ti mando le foto così ti regoli su ciò che dovrai fare.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 19:12   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'Os è sicurmente un ottimo motore (forse il migliore). Il 35 (come tutti gli altri) monta il carburatore direttamente nel carter; l'o-ring che dici tu serve solo per la tenuta e non per isolarlo termicamente (cosa appunto impossibile visto il sistema di montaggio). Dovrai apportare una modifica per fare in modo che il carburatore non sia infilato nel carter, ma che ci poggi sopra, e che fra il carter e la base del carburatore ci sia dell'ottimo isolante (teflon o bachelite). Sto apportando questo tipo di modifica al TT 90 che prevedo di montare sul mio Style 90 (su cui al momento ho uno Zenoah 24 RC). Appena lo completo e lo provo ti mando le foto così ti regoli su ciò che dovrai fare.
Hai ragione il carburatore è infilato nel carter, ed ovviamente la temperatura si trasmette essendo a contatto.

Attendo le foto a lavoro ultimato! Così almeno avrò una base da cui prendere spunto.
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 05:10   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
ops.. scusa Capitan Harlock... Non avevo letto che ti stavi riferendo proprio alla citazione di Girellino...
Nulla Da scusare Scherziamo

Ci tengo Molto A QUESTA DISCUSSIONE !!!

Portiamola Avanti E se è possibile sarebbe Interessante avere un filmato...Con tutti i passaggi che fai per Trasformare un motore ... con relativi riferimenti per i Componenti che permettono La Trasformazione.

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 07:55   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
webra gas

innanzi tutto complimenti a Style90 per la sua ingenosa modifica e la relazione sulla sua ricerca. Ho visto anche il video ....
Domanda per gli esperti di motori un po fuori OT:
Per chi non ha molta dimestichezza con la meccanica/motori visto che montare i Zenoah comporta sempre modifiche alla main frame ecc., questo motore della Webra a benzina versione Heli potrebbe essere una soluzione? eventualmente su quale cellula di heli potrebbe andare?
Hobby Club
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002