Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 17, 15:10   #3381 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
ciao si provato anche quello cambiato carburatore ma nulla da fare!!
provero a vedere se il sensore di hall e impazzito!!!
Grazie
Se ruotando a mano la scintilla la fa non credo che il sensore sia guasto.
Per cercare di sbloccare la cosa ti darei le seguenti indicazioni.

1) allontanare gli elettrodi della candela se troppo stretti o avvicinarli se troppo larghi.
La misura giusta per questi motori va chiesta a style90, io farei 0.5 millimetri per cominciare.
2) schizzare qualche goccia di benzina a freddo direttamente nel cilindro ( il buon vecchio cicchetto ) e vedere che succede.
3) controllare che ci sia, e sia libera, la presa di depressione della pompa.

Spero che queste prove ti possano aiutare se non le hai già fatte.

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 22:08   #3382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da salsero64 Visualizza messaggio
Ciao Placido !
volevo sottoporti a un interrogatorio ah ah ah ah !
ho benzinato os 50 os 91 e asp 91 ora e la volta del 52 asp...
premetto che il 50 os mi e morto,ho frantumato x detonazione il pistone,ma e stato il mio primo gasser...
l'os 91 gira alla grande sul mio trex700,io sono arrivato a 6/10 di rasamento sottotesta totali con anticipo 30 gradi,temperature eccellenti direi testa temp massima 130 e tappo carter 70
avevo benzinato un altro asp 91 che ora ho venduto(e come uno stupido non ho scritto quanto fossero i rasamenti sotto testa..)
ora ho benzinato un altro asp 91,ma nulla da fare ho provato le seguenti configurazioni:rasamento sotto testa 6/10-4/10-2/10 anticipi provati:30gradi 28 gradi 25 gradi 22 gradi,inoltre accensione sempre spark candela nuova,poi sostituita per sfizio...centralina spark nuova (la scocca e sempre presente)motore nuovo nuovo,carburatore simil walbro(identico a quello presente sul mio os 91 trasformato) gli unici risultati ottenuti sono delle false partenze e detonazioni dallo scarico:
icon_rofl
a questo punto ho smontato il 91 asp contollato e comparato con altro asp nuovo(speravo di trovare un problema sulle luci sulla fascia o sul pistone..)nessuna anomalia...
secondo te cosa sto sbagliando???
premetto che non e il primo che benzinizzo,ma questo non vuole proprio saperne...
domanda numero 2 scusa se ne approfitto ma magari mi illumini come l,uomo torcia...
che spessore totale utilizzi di rasamenti sotto testa all asp 91?
che spessore totale utilizzi di rasamenti sotto testa all asp 52?
ti ringrazio infinitamente della tua disponibilita!!!
ps ho visto il tuo ultimo video caricato dell os 91....Grande!!!!
ciao grazie ancora
Il magnete a volte fa questi brutti scherzi. Peppe, un caro amico aeromodellista, ha preso un 17 cc. a benzina (nativo) nuovo. Il motore partiva, ma perdeva colpi e non andava. Girandolo a mano sembrava tutto a posto; anche il magnete sembrava perfetto. Gli ho detto di sostituirlo, ed il motore, come per incanto ha funzionato perfettamente. Prova, quindi, a sostituirlo, e vediamo cosa succede.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 22:25   #3383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Os 91 gasser

https://imgur.com/a/xjaoh

Ho fatto questa modifica al motore per portare il carburatore in posizione laterale.
Su questo progetto ho voluto insistere con accensione spark e carburatore originale glow; in effetti il carburatore è dell'ASP 91.
Questa soluzione del carburatore laterale, offre diversi vantaggi: carburatore ispezionabile e sostituibile senza dovere scendere il motore; doppio anello isolatore termico, per evitare che il carburatore ( quando è attaccato direttamente al carter nella posizione originale) possa scaldare; miglioramento del flusso di aria di raffreddamento del motore; montaggio filtro aria per garantire una maggiore longevità del motore.
Peso complessivo della modifica 29 gr.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 22:42   #3384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Se ruotando a mano la scintilla la fa non credo che il sensore sia guasto.
Per cercare di sbloccare la cosa ti darei le seguenti indicazioni.

1) allontanare gli elettrodi della candela se troppo stretti o avvicinarli se troppo larghi.
La misura giusta per questi motori va chiesta a style90, io farei 0.5 millimetri per cominciare.
2) schizzare qualche goccia di benzina a freddo direttamente nel cilindro ( il buon vecchio cicchetto ) e vedere che succede.
3) controllare che ci sia, e sia libera, la presa di depressione della pompa.

Spero che queste prove ti possano aiutare se non le hai già fatte.

Saluti
Luca
Ciao Luca. Gli elettrodi della candela dovrebbero stare a 0,65. Non è questo, però, che può dare i problemi lamentati dal nostro amico; al più si potrebbe avere qualche perdita di colpi. A volte sono le cose più banali ed impensabili che ti fanno perdere tempo e pazienza. Il magnete, per esempio, sembra sempre perfetto: attrae il metallo e non sembra avere problemi. Eppure non puoi immaginare quante volte lo abbiamo dovuto sostituire nei nostri motori che non ne volevano più sapere di funzionare. Certo, anche i sensori si guastano, e financo le centraline (molto raramente, debbo dire, ma noi le teniamo rigorosamente a 5 volts), quindi occorre procedere per esclusione, sostituendo ogni componente. Comunque, questi rompicapo fanno parte del gioco. Noi, giusto per restare in tema rompicapi, stiamo combattendo contro un TT 53 di Consuelino, che non ne vuol sapere di girare a temperature "normali"; ieri ha mandato in tilt il termometro digitale ad infrarossi che inizialmente mi dava "hi" e poi ha misurato 183° in testa e 125° al tappo; non si è rotto, ma troppo esagerate. Appena me lo porta lo smonto tutto e provo a sostituire il cuscinetto interno. Non vorrei che fosse quello il responsabile. Stiamo a vedere.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 09:48   #3385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
https://imgur.com/a/xjaoh

Ho fatto questa modifica al motore per portare il carburatore in posizione laterale.
Su questo progetto ho voluto insistere con accensione spark e carburatore originale glow; in effetti il carburatore è dell'ASP 91.
Questa soluzione del carburatore laterale, offre diversi vantaggi: carburatore ispezionabile e sostituibile senza dovere scendere il motore; doppio anello isolatore termico, per evitare che il carburatore ( quando è attaccato direttamente al carter nella posizione originale) possa scaldare; miglioramento del flusso di aria di raffreddamento del motore; montaggio filtro aria per garantire una maggiore longevità del motore.
Peso complessivo della modifica 29 gr.
Style90 sei veramente un mago dell'officina e la realizzazione di quei pezzi è eccelsa; le scanalature sono di raffreddamento vero? Ma non ti farò altri complimenti perchè meriti di più e quindi passo alle critiche:

Il condotto di aspirazione è 90° per quanto raccordato sia un tubo piegato è sempre meglio a livello di perdite di carico. Sono convinto che uno come te riesce a farlo con un tubo piegato.....

Come fai a tenere premuti gli or in battuta? Perchè se è come penso io il carburatore a sbalzo è fonte di vibrazioni e gli or potrebbero perdere il contatto.... oppure c'è qualche diavoleria che non consente al carbura di sfilarsi....?? tipo un canalino su cui si impegna il grano?...

ah un'altra cosa.... ma quel sensore non è un po' distante dal magnete? oppure è un effetto ottico della foto?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 14:04   #3386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
Il magnete, per esempio, sembra sempre perfetto: attrae il metallo e non sembra avere problemi. Eppure non puoi immaginare quante volte lo abbiamo dovuto sostituire nei nostri motori che non ne volevano più sapere di funzionare.
Si, credo proprio che i magneti siano un punto delicato tant'è che il mio governor non funzionava perchè il magnete aveva completamente perso il magnetismo rimanando un pezzo di ferro inerte. Io ho usato nelle mie applicazioni un pezzo rotto e sagomato derivante dai magneti di un brushless e quindi costruiti con materiali migliori (terre rare si spera).... non vorrei che questi magnetini già pronti siano fatti per magnetizzazione di un pezzo di ferraccio....

Citazione:
Appena me lo porta lo smonto tutto e provo a sostituire il cuscinetto interno. Non vorrei che fosse quello il responsabile.
il cuscinetto di banco come responsabile delle temperature intendi?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 14:19   #3387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Style90 sei veramente un mago dell'officina e la realizzazione di quei pezzi è eccelsa; le scanalature sono di raffreddamento vero? Ma non ti farò altri complimenti perchè meriti di più e quindi passo alle critiche:

Il condotto di aspirazione è 90° per quanto raccordato sia un tubo piegato è sempre meglio a livello di perdite di carico. Sono convinto che uno come te riesce a farlo con un tubo piegato.....

Come fai a tenere premuti gli or in battuta? Perchè se è come penso io il carburatore a sbalzo è fonte di vibrazioni e gli or potrebbero perdere il contatto.... oppure c'è qualche diavoleria che non consente al carbura di sfilarsi....?? tipo un canalino su cui si impegna il grano?...

ah un'altra cosa.... ma quel sensore non è un po' distante dal magnete? oppure è un effetto ottico della foto?

Saluti
Luca
All'interno il condotto è un po' raccordato. Ho preferito questa soluzione perché non richiede saldature. Abbiamo realizzato collettori con curve di rame, ma queste richiedevano saldatura sulla boccola realizzata per l'attacco al motore. Alla fine il rendimento non variava, è neanche il peso. Però il rame mantiene le temperature, mentre lalluminio smaltisce meglio. Le tenute vengono realizzate da due grani a punta conica per ogni pezzo. Queste affondano nel teflon e vanno ad alloggiare sull'alluminio, creandosi una sede. Il carburatore originale, poi, non è molto pesante, e quindi regge bene. Se il magnete è efficiente, il sensore lo legge anche a 3-4 mm di distanza. Lì è a circa 1,7 mm. Il magnete, infatti è posizionato su un anello e tenuto in sede da due grani da 3 ma, che consentono una facile messa in fase e regolazione dell'anticipo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 14:29   #3388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Si, credo proprio che i magneti siano un punto delicato tant'è che il mio governor non funzionava perchè il magnete aveva completamente perso il magnetismo rimanando un pezzo di ferro inerte. Io ho usato nelle mie applicazioni un pezzo rotto e sagomato derivante dai magneti di un brushless e quindi costruiti con materiali migliori (terre rare si spera).... non vorrei che questi magnetini già pronti siano fatti per magnetizzazione di un pezzo di ferraccio....



il cuscinetto di banco come responsabile delle temperature intendi?

Saluti
Luca
È così. I magneti sembrano sempre buoni, petche attraggono. Spesso però non sono sufficienti per essere letti dal sensore.
Allora, su quel motore abbiamo canna e pistone nuovi dell'Asp 52 abc. Questo accoppiamento si è rivelato molto efficace ed economico, visto che con una semplice tornitura esterna lo abbiamo potuto montare sugli OS 50 da revisionare. Funzionano egregiamente. Su questo motore, che già lavorava molto alto di suo, è partito con le stesse temperature di prima, ma adesso è salito ulteriormente. Abbiamo controllato l'anticipo e va bene. Abbiamo aggiunto 2 decimi sotto testa, ma non è cambiato niente. Rimane allora da pensare che il cuscinetto interno sia deteriorato, e che quindi a determinate sollecitazioni tenda a bloccarsi, e questo faccia innalzare le temperature. Vediamo...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 16:56   #3389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Il motore, a parte le temperature, ha potenza?
per controllare l'anticipo come fate; pistola Strobo?

Saluti
Luca

P.S. bella realizzazione il collettore complimenti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 23:36   #3390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Il motore, a parte le temperature, ha potenza?
per controllare l'anticipo come fate; pistola Strobo?

Saluti
Luca

P.S. bella realizzazione il collettore complimenti
Ciao Luca. Si il motore ha potenza, eccome tira, però scalda maledettamente. Ora me lo ha portato, e domani lo smonto. Per la messa in fase e la regolazione dell'anticipo usiamo il goniometro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002