Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 14, 11:07   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
MSH Protos Max 700/800

M.Rick dalle mie parti si dice

Inutile spiegarghe le robe al mus,te perde temp,e tu infastidis la bestia
🙈🙈🙈
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:16   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
M.Rick dalle mie parti si dice

Inutile spiegarghe le robe al mus,te perde temp,e tu infastidis la bestia
🙈🙈🙈
Il forum non è uno scambio tra solo due persone. E' un concetto che spesso sfugge.... Ben vengano le domande stupide (se anche lo fossero) e le risposte pazienti (per le quali non si finirà mai di ringraziare ). Possono tornare utile soprattutto a chi leggerà queste pagine tra un po' di tempo e che magari ha proprio quel dubbio e il timore di fare quella specifica domanda. Altra cosa carina è che le cose restano come memoria storica...nel bene e nel male e guardandosi indietro si possono avere grandi conferme o clamorose smentite alle proprie affermazioni. Direi che è un bel modo per crescere culturalmente in quest' hobby
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:19   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
senza dimenticare pero' l'umiltà
a volte ho come l'impressione che certe affermazioni (o domande retoriche) vengano poste solo per denigrare piu' che per avere chiarimenti
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:23   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ho scaricato il manuale per vedere questa cosa dei reggispinta sul mianshaft : io ci capisco poco in quetso caso. MI spieghi l'utilità rispetto ad un cuscinetto normale?
Grazie
Se vai indietro di quanche pagina lo avevo spiegato io.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:30   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Sull'albero girano sempre nello stesso verso. Nelle manine hanno invece un moto sinusoidale. E quindi?
E quindi niente.
Direi che il "moto alternato" delle sfere è trascurabile.
Ovviamente le piste si consumeranno in modo anomalo, ma questo vale per qualsiasi cuscinetto che non faccia un giro completo.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:31   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Ricapitolo umilmente le mie (spero legittime) curisità su questo eli nella speranza di ricevere soddisfazione:
- Quali sono gli effettivi vantaggi della trasmissione monocinghia? Gli svantaggi sono evidenti: necessità di maxi corona, durata, autorotazioni. I non vantaggi idem: non porta significativi vantaggi in termini di riduzione di peso, richiede un motore molto potente come gli altri, richiede lipo capienti come gli altri. Ed i vantaggi?
- Qual'è l'effettiva funzione delle famose vitarelle poste sulle manine di coda, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno?
- Qual'è l'effettiva funzione dei famosi reggispinta su main shaft, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:34   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
anche senza cinghia ... maxicorona

dal mio punto di vista, la mono cinghia porta un enorme vantaggio... il silenzio !
i miei timpani trovano insopportabile il rumore ziiiiiiziiiziiziiziz che fanno le corone
il protos mi e' sempre piaciuto perche' si sente quasi solo il rumore delle pale

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
- Qual'è l'effettiva funzione delle famose vitarelle poste sulle manine di coda, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno?
fanno da contrappeso, rendendo meno oneroso il lavoro del servo di coda che quindi andra' piu' veloce
gli altri fanno le manine in alluminio e quindi basta fare quella parte un pelo piu' grande per aggiungere qualche grammo ... nel caso invece della plastica, sarebbe servita tanto materiale in piu' e quindi con la vitina si e' risolto
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 19 febbraio 14 alle ore 11:39
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:41   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
gli altri fanno le manine in alluminio e quindi basta fare quella parte un pelo piu' grande per aggiungere qualche grammo ... nel caso invece della plastica, sarebbe servita tanto materiale in piu' e quindi con la vitina si e' risolto
Bravo Urgno, mi sembra una spiegazione sensata.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 12:20   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
- Qual'è l'effettiva funzione dei famosi reggispinta su main shaft, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno?
Qual'è il gusto di ripetere sempre e periodicamente le stesse domande?

http://www.baronerosso.it/forum/4138427-post1366.html

Un comune cuscinetto a sfere, escludendo esecuzioni particolari, accetta carichi assiali e radiali, ma quelli assiali massimi ammessi sono diverse volte più bassi di quelli radiali.
In un elicottero i massimi picchi di accelerazione li registri lungo l'asse del rotore, e parliamo di diversi G (qualcuno ha misurato anche oltre 10G).
Ciò significa che il peso dell'heli moltiplicato 10 è "appeso" (o "appoggiato") al rotore. Per un 700 da 5Kg fanno 50N, scaricati su un cuscinetto che ruota a 2000-2500 rpm. Il reggispinta è pensato proprio per quel tipo di carico.
Se la trasmissione è a ingranaggi devi contrastare spinte radiali importanti, quindi puoi cavartela con i soli cuscinetti radiali, perchè li devi comunque mettere "grossi" e quindi saranno in grado di assorbire anche il carico assiale abbastanza agevolmente.
Se la trasmissione tra motore e albero principale è a cinghia si generano spinte radiali sui cuscinetti inferiori: adottare i reggispinta ti consente quindi di rimpiccolire i cuscinetti radiali perchè i carichi assiali si scaricano sui reggispinta.
Il maggiore attrito e peso dei reggispinta aggiuntivi è compensato da cuscinetti radiali più piccoli.
In pratica quindi i reggispinta garantiscono minore attrito, maggior rigidezza, maggior durata nelle manovre più spinte.
Per una macchina estrema non è proprio una finezza, ma piuttosto prova di buona progettazione.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:39   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il maggiore attrito e peso dei reggispinta aggiuntivi è compensato da cuscinetti radiali più piccoli.
Non è che siano tanto più piccoli. Se prendiamo il G700/X7 si tratta di 12x24x6, mentre nel caso del P700 si parla di 12x21x5. Altro caso interessante il P500, che ha solo radiali da 8x16x5 ed il G500 10x19x5 oppure il gaui X4 (dimensioni simili e tremenda trasmissione a due stadi!) 8x16x5 ovvero identici!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ASPETTANDO] Msh Protos 700 maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 1407 07 febbraio 14 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002