19 febbraio 14, 11:16 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Il forum non è uno scambio tra solo due persone. E' un concetto che spesso sfugge.... Ben vengano le domande stupide (se anche lo fossero) e le risposte pazienti (per le quali non si finirà mai di ringraziare ). Possono tornare utile soprattutto a chi leggerà queste pagine tra un po' di tempo e che magari ha proprio quel dubbio e il timore di fare quella specifica domanda. Altra cosa carina è che le cose restano come memoria storica...nel bene e nel male e guardandosi indietro si possono avere grandi conferme o clamorose smentite alle proprie affermazioni. Direi che è un bel modo per crescere culturalmente in quest' hobby
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
19 febbraio 14, 11:19 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
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senza dimenticare pero' l'umiltà a volte ho come l'impressione che certe affermazioni (o domande retoriche) vengano poste solo per denigrare piu' che per avere chiarimenti
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
19 febbraio 14, 11:30 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Direi che il "moto alternato" delle sfere è trascurabile. Ovviamente le piste si consumeranno in modo anomalo, ma questo vale per qualsiasi cuscinetto che non faccia un giro completo. | |
19 febbraio 14, 11:31 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
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Ricapitolo umilmente le mie (spero legittime) curisità su questo eli nella speranza di ricevere soddisfazione: - Quali sono gli effettivi vantaggi della trasmissione monocinghia? Gli svantaggi sono evidenti: necessità di maxi corona, durata, autorotazioni. I non vantaggi idem: non porta significativi vantaggi in termini di riduzione di peso, richiede un motore molto potente come gli altri, richiede lipo capienti come gli altri. Ed i vantaggi? - Qual'è l'effettiva funzione delle famose vitarelle poste sulle manine di coda, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno? - Qual'è l'effettiva funzione dei famosi reggispinta su main shaft, che vantaggio portano e perchè gli altri eli possono farne a meno? |
19 febbraio 14, 11:34 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
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anche senza cinghia ... maxicorona dal mio punto di vista, la mono cinghia porta un enorme vantaggio... il silenzio ! i miei timpani trovano insopportabile il rumore ziiiiiiziiiziiziiziz che fanno le corone il protos mi e' sempre piaciuto perche' si sente quasi solo il rumore delle pale Citazione:
gli altri fanno le manine in alluminio e quindi basta fare quella parte un pelo piu' grande per aggiungere qualche grammo ... nel caso invece della plastica, sarebbe servita tanto materiale in piu' e quindi con la vitina si e' risolto
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" Ultima modifica di urgno : 19 febbraio 14 alle ore 11:39 | |
19 febbraio 14, 12:20 | #169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/4138427-post1366.html Un comune cuscinetto a sfere, escludendo esecuzioni particolari, accetta carichi assiali e radiali, ma quelli assiali massimi ammessi sono diverse volte più bassi di quelli radiali. In un elicottero i massimi picchi di accelerazione li registri lungo l'asse del rotore, e parliamo di diversi G (qualcuno ha misurato anche oltre 10G). Ciò significa che il peso dell'heli moltiplicato 10 è "appeso" (o "appoggiato") al rotore. Per un 700 da 5Kg fanno 50N, scaricati su un cuscinetto che ruota a 2000-2500 rpm. Il reggispinta è pensato proprio per quel tipo di carico. Se la trasmissione è a ingranaggi devi contrastare spinte radiali importanti, quindi puoi cavartela con i soli cuscinetti radiali, perchè li devi comunque mettere "grossi" e quindi saranno in grado di assorbire anche il carico assiale abbastanza agevolmente. Se la trasmissione tra motore e albero principale è a cinghia si generano spinte radiali sui cuscinetti inferiori: adottare i reggispinta ti consente quindi di rimpiccolire i cuscinetti radiali perchè i carichi assiali si scaricano sui reggispinta. Il maggiore attrito e peso dei reggispinta aggiuntivi è compensato da cuscinetti radiali più piccoli. In pratica quindi i reggispinta garantiscono minore attrito, maggior rigidezza, maggior durata nelle manovre più spinte. Per una macchina estrema non è proprio una finezza, ma piuttosto prova di buona progettazione. | |
19 febbraio 14, 13:39 | #170 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
| Non è che siano tanto più piccoli. Se prendiamo il G700/X7 si tratta di 12x24x6, mentre nel caso del P700 si parla di 12x21x5. Altro caso interessante il P500, che ha solo radiali da 8x16x5 ed il G500 10x19x5 oppure il gaui X4 (dimensioni simili e tremenda trasmissione a due stadi!) 8x16x5 ovvero identici!
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