Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 14, 12:12   #1366 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
...ci sai spiegare se la soluzione dei reggi spinta è una chicca o se nasce da un'esigenza specifica?
Mah, te lo hanno già spiegato in 2... mi sa che la meccanica non è proprio il tuo pane...

Un comune cuscinetto a sfere, escludendo esecuzioni particolari, accetta carichi assiali e radiali, ma quelli assiali massimi ammessi sono diverse volte più bassi di quelli radiali.
In un elicottero i massimi picchi di accelerazione li registri lungo l'asse del rotore, e parliamo di diversi G (qualcuno ha misurato anche oltre 10G).
Ciò significa che il peso dell'heli moltiplicato 10 è "appeso" (o "appoggiato") al rotore. Per un 700 da 5Kg fanno 50N, scaricati su un cuscinetto che ruota a 2000-2500 rpm. Il reggispinta è pensato proprio per quel tipo di carico.
Se la trasmissione è a ingranaggi devi contrastare spinte radiali importanti, quindi puoi cavartela con i soli cuscinetti radiali, perchè li devi comunque mettere "grossi" e quindi saranno in grado di assorbire anche il carico assiale abbastanza agevolmente.
Se la trasmissione tra motore e albero principale è a cinghia si generano spinte radiali sui cuscinetti inferiori: adottare i reggispinta ti consente quindi di rimpiccolire i cuscinetti radiali perchè i carichi assiali si scaricano sui reggispinta.
Il maggiore attrito e peso dei reggispinta aggiuntivi è compensato da cuscinetti radiali più piccoli.
In pratica quindi i reggispinta garantiscono minore attrito, maggior rigidezza, maggior durata nelle manovre più spinte.
Per una macchina estrema non è proprio una finezza, ma piuttosto prova di buona progettazione.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato