Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 13, 21:42   #5201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bosskolo
 
Data registr.: 07-02-2013
Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Krypton Visualizza messaggio
Ho appena fatto un paio di lipo e mi è venuto in mente di aggiungere un altro dato ai valori di telemetria sulle batterie che segno ogni giorno in una tabella: la temperatura dei motori.
Bene, dopo 4'10 il main segnava 42° mentre il tail 39°!
Ho cercato un po in giro ma non ho trovato nessun valore di riferimento.
Cmq penso possa essere utile per monitorare, magari ogni 10 lipo, l'usura dei motorini
Ma hsi la telemetria sul nano!!!!? Misuri l'usura con la temperatura?
__________________
Blade SR / Align T-Rex 450XL Upgraded / Blade Nano Cpx Bl Upgraded/ X-Cell Stratus 90 (in arrivo)
Spektrum Dx7S
bosskolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 22:30   #5202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Krypton
 
Data registr.: 07-09-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da bosskolo Visualizza messaggio
Ma hsi la telemetria sul nano!!!!? Misuri l'usura con la temperatura?
aahaha chiedi a greywall è lui che mi passa la roba!!!
__________________
T-Rex 450 PRO DFC & NanoCpX + DX8
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa.. e vola lo stesso..."
Krypton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 01:11   #5203 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
oggi mi e' arrivata una centralina guasta

dai due piedini non esce niente!
e ho una visione dell' ic ricevente che mi sembra strana!



che ne pensate? domani altri controlli!
ho avuto 10 minuti e l' ho messa sotto l' oscilloscopio! (e ho potuto fare dei confronti con la centralina deli mio nano)

sui due piedini identificati prima, il segnale e' presente solo dopo aver fatto il binding

invece ho potuto notare che sulla centralina guasta, sul piedino due del' integrato che fa' da ricevente, mancava il segnale dell' oscillatore (12 Mhz) , cosa che nella mia c'era!
armato di aria calda a 300 gradi ho dato una passatina tutto attorno al ricevitore......
.
.

.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


BINGO!

la centralina BINDA!!!!!


domani la provo sul mio nano per vedere se tutto risponde ai comandi!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:02   #5204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
ho avuto 10 minuti e l' ho messa sotto l' oscilloscopio! (e ho potuto fare dei confronti con la centralina deli mio nano)

sui due piedini identificati prima, il segnale e' presente solo dopo aver fatto il binding

invece ho potuto notare che sulla centralina guasta, sul piedino due del' integrato che fa' da ricevente, mancava il segnale dell' oscillatore (12 Mhz) , cosa che nella mia c'era!
armato di aria calda a 300 gradi ho dato una passatina tutto attorno al ricevitore......
.
.

.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


BINGO!

la centralina BINDA!!!!!


domani la provo sul mio nano per vedere se tutto risponde ai comandi!
Se aprissi un centro riparazioni 3in1 sarebbe molto comodo
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:48   #5205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Ieri ho avuto modo di fare un breve video in giardino del nuovo nanetto MILD.

Chi possiede un motore stock potrà fare i dovuti paragoni.

I motori stock che ho avuto modo di usare prima della conversione brushless avevano prestazioni nettamente inferiori a questo mild.

Certo, il WILD è un altra cosa, ma anche questo vola bene e oltretutto in mezz'ora di voli e di schianti non si è rotto nulla, solo un carrellino (ma quello si rompe anche con gli stock )



Nano cpx brushless MILD - YouTube
__________________
3 ch cinese / blade mcx2 / blade msr / blade 120 SR / t- rex 100 / blade msrx / nano cpx Mild / nano cpx Wild / mcpx C05M / mcpx HP06V2 - HP03t full brushless / mcpx BL / blade 450 3D
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 15:15   #5206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Krypton
 
Data registr.: 07-09-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Ieri ho avuto modo di fare un breve video in giardino del nuovo nanetto MILD.

Chi possiede un motore stock potrà fare i dovuti paragoni.

I motori stock che ho avuto modo di usare prima della conversione brushless avevano prestazioni nettamente inferiori a questo mild.

Certo, il WILD è un altra cosa, ma anche questo vola bene e oltretutto in mezz'ora di voli e di schianti non si è rotto nulla, solo un carrellino (ma quello si rompe anche con gli stock )



Nano cpx brushless MILD - YouTube
bella yash.. io ho quasi tutto pronto per la modifica, mi manca solo il motore. Quello che hai su è quello di dilan: hp03spe?
__________________
T-Rex 450 PRO DFC & NanoCpX + DX8
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa.. e vola lo stesso..."
Krypton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 16:04   #5207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Krypton Visualizza messaggio
bella yash.. io ho quasi tutto pronto per la modifica, mi manca solo il motore. Quello che hai su è quello di dilan: hp03spe?
yes è il kit Astroid.
nel video uso le microheli 200...
__________________
3 ch cinese / blade mcx2 / blade msr / blade 120 SR / t- rex 100 / blade msrx / nano cpx Mild / nano cpx Wild / mcpx C05M / mcpx HP06V2 - HP03t full brushless / mcpx BL / blade 450 3D
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 15:44   #5208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
[QUOTE=davidea;3782059]ho avuto 10 minuti e l' ho messa sotto l' oscilloscopio! (e ho potuto fare dei confronti con la centralina deli mio nano)

sui due piedini identificati prima, il segnale e' presente solo dopo aver fatto il binding

invece ho potuto notare che sulla centralina guasta, sul piedino due del' integrato che fa' da ricevente, mancava il segnale dell' oscillatore (12 Mhz) , cosa che nella mia c'era!
armato di aria calda a 300 gradi ho dato una passatina tutto attorno al ricevitore......

Anch'io ho una 3 in 1 che non funziona.
Quanto costa una stazione saldante ad aria calda di qualità discreta?
E' molto difficile usarla?

Grazie e buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 16:02   #5209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
[QUOTE=roberto.desant;3784331]
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
ho avuto 10 minuti e l' ho messa sotto l' oscilloscopio! (e ho potuto fare dei confronti con la centralina deli mio nano)

sui due piedini identificati prima, il segnale e' presente solo dopo aver fatto il binding

invece ho potuto notare che sulla centralina guasta, sul piedino due del' integrato che fa' da ricevente, mancava il segnale dell' oscillatore (12 Mhz) , cosa che nella mia c'era!
armato di aria calda a 300 gradi ho dato una passatina tutto attorno al ricevitore......

Anch'io ho una 3 in 1 che non funziona.
Quanto costa una stazione saldante ad aria calda di qualità discreta?
E' molto difficile usarla?

Grazie e buoni voli

Roberto
Quella che ho io l'ho pagata 90 euri, ma se ti serve solo per la centralina, fai prima ad andare da un laboratorio e far fare a loro. Magari ti stampi la foto della zona !

Inviato dal mio NOTE 2!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 19:08   #5210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question Che ne pensi ?

[QUOTE=davidea;3784363]
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio

Quella che ho io l'ho pagata 90 euri, ma se ti serve solo per la centralina, fai prima ad andare da un laboratorio e far fare a loro. Magari ti stampi la foto della zona !

Inviato dal mio NOTE 2!
Ciao .
Ritieni che si possa risolvere anche con la pistola ad aria calda questi " casi " ?

Tipo come scritto qui ( ho fatto un copia incolla da un forum )






Provo a risponde a
Provo a risponde a entrambi!!
Per la saldatura io eviterei la stazione ad aria calda e prenderei un buon saldatore!!
Con la stazione ad aria calda scaldi tutto il chip e non solo i pin. Sbirciando in una azienda di montaggio ho visto che utilizzano dei normali saldatori, normali ma buoni ovviamente. Per una corretta saldatura ci vuole tecnica ed esperienza.
Per dissaldare i componenti (anche smd) ho utilizzato la pistola ad aria calda, quella per sverniciare per capirci. Purtroppo però a volte il processo è distruttivo, se non stai attento puoi arrivare a temperature molto alte.
Negli ultimi tentativi ho messo la scheda in verticale o sotto sopra, con una mano scaldo la scheda con la pistola ad aria e con l'altra sbatto la scheda sul banco, (dei piccoli colpetti sono sufficenti). Come lo stagno raggiunge la temperatura di fusione i componenti si staccano e cadono sul banco. In genere non si bruciano e puoi riutilizzarli, meglio provarli prima però!!.
La stazione ad aria calda è utilie per dissaldare dei componenti su schede che devono essere riparate e non cannibbalizzate!! :-) Con la pistola ad aria calda si riscalda una superfice molto ampia e dissaldare un singolo componente è molto difficile.
Se i componenti hanno il punto di colla basta fare leva con un picco giravite e facilmente si staccano. Spesso è sufficente scaldarli e agire con piccoli colpetti della scheda sul banco e si staccano. Per la temperatura, più è alta minore è il tempo necesasrio per portare la temperatura dello stagno a fusione, e maggiori son le probabilità di bruciare il tutto. Se fai arrivare i chip a 380° credo che siano da buttare. Purtroppo la maggior parte delle volte i componenti SMD non si salvano. :-(
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002