Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 13, 13:05   #5341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freecoz
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao. bello! davvero bravo. sarebbe ottimo se facessi un video tutorial,in modo da aiutare gli altri modellisti che si vogliono cimentare a capire il procedimento e divulgare conoscenze modellistiche. grazie

e un ringraziamento anche a lift per la spiegazione del metodo di bilanciamento palini.

Grazie, grazie. E' solo una prova, quindi non ho ancora raggiunto la precisione che desidero. Il procedimento non è molto semplice, ma cercherò di fare un video, o un foto tutorial più chiaro possibile.
Per avere un'idea di base i procedimenti sono stati questi:

- Calcolare l'angolo del carrello, e le varie misure (altezza, larghezza sia alla base che sui pattini, e profondità)
- ho costruito in depron (chi ha esperienza con aerei homemade sa bene che cos'è, per gli altri polistirolo sottile senza le classiche sfere del polistirolo, quello espanso. si trova nei negozi di tapezzerie o nelle ferramente piu fornite) un parallelepipedo con gli stessi angoli, un trapezio estruso o un parallelepipedo a base trapeziodale per capirci.
- ammorbidito gli angoli con plastilina per non avere angoli secchi difficili da ricopiare con la fibra ( a meno di lavorazione a vuoto)
- Applicato distaccante all'interno
- Prima mano di resina epossidica
- Stendere i vari strati( 4 per quanto riguarda gambe e pattini, con l'aggiunta di un quinto dove si avvitano le viti per fissarlo al telaio)
- Attendere 10/16 ore per poter sformare il pezzo
- ricopiare la forma sulla nuova struttura
- Tagliare con utensile ad alta velocità (Dremel nel mio caso)


Sembra più complicato di quanto in realtà sia. In 2 giorni si riesce ad avere un carrello così (e molto probabilmente anche fatto meglio )

Ricordo a tutti che la fibra di carbonio soprattutto già inresinata è irritante per occhi e pelle, e non conviene respirarla soprattutto se la polvere proviene da un attrezzo ad alta velocità (molto sottile).
Io ho un laboratorio artigianale per la lavorazione delle fibre composite e se avete curiosità e, perchè no, consigli scrivete pure.

P.S.

La lavorazione a vuoto darebbe comunque risultati migliori sia dal punto di vista estetico che strutturale
Freecoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:27   #5342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Grazie, grazie. E' solo una prova, quindi non ho ancora raggiunto la precisione che desidero. Il procedimento non è molto semplice, ma cercherò di fare un video, o un foto tutorial più chiaro possibile.
Per avere un'idea di base i procedimenti sono stati questi:

- Calcolare l'angolo del carrello, e le varie misure (altezza, larghezza sia alla base che sui pattini, e profondità)
- ho costruito in depron (chi ha esperienza con aerei homemade sa bene che cos'è, per gli altri polistirolo sottile senza le classiche sfere del polistirolo, quello espanso. si trova nei negozi di tapezzerie o nelle ferramente piu fornite) un parallelepipedo con gli stessi angoli, un trapezio estruso o un parallelepipedo a base trapeziodale per capirci.
- ammorbidito gli angoli con plastilina per non avere angoli secchi difficili da ricopiare con la fibra ( a meno di lavorazione a vuoto)
- Applicato distaccante all'interno
- Prima mano di resina epossidica
- Stendere i vari strati( 4 per quanto riguarda gambe e pattini, con l'aggiunta di un quinto dove si avvitano le viti per fissarlo al telaio)
- Attendere 10/16 ore per poter sformare il pezzo
- ricopiare la forma sulla nuova struttura
- Tagliare con utensile ad alta velocità (Dremel nel mio caso)


Sembra più complicato di quanto in realtà sia. In 2 giorni si riesce ad avere un carrello così (e molto probabilmente anche fatto meglio )

Ricordo a tutti che la fibra di carbonio soprattutto già inresinata è irritante per occhi e pelle, e non conviene respirarla soprattutto se la polvere proviene da un attrezzo ad alta velocità (molto sottile).
Io ho un laboratorio artigianale per la lavorazione delle fibre composite e se avete curiosità e, perchè no, consigli scrivete pure.

P.S.

La lavorazione a vuoto darebbe comunque risultati migliori sia dal punto di vista estetico che strutturale
molto bene! grande prova di modellismo!

se posso, un suggerimento "strutturale": per risparmiare sul peso e non indebolire il carrello, suggerirei di allargare la gamba verso il telaio, e, solo in quella zona, mettere lo strato in più.

Se fate caso a come si rompe il carrello, 99% delle volte è in corrispondenza della piegatura (dove i momenti delle forze di impatto sono massimi).

Se decidessi di metterli "in produzione", a disposizione per darti una mano a fare il disegno, e mi prenoto per il primo paio!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:39   #5343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freecoz
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Se fate caso a come si rompe il carrello, 99% delle volte è in corrispondenza della piegatura (dove i momenti delle forze di impatto sono massimi).

Se decidessi di metterli "in produzione", a disposizione per darti una mano a fare il disegno, e mi prenoto per il primo paio!
Si si infatti nella curva è più spesso per evitare rotture. Anche se la mancanza di flessibilità va a scapito della resistenza ai crash più duri. Il carbonio infatti non flette ma si spezza Diciamo che è una modifica più estetica che funzionale

In qualsiasi caso se mi mettessi a produrli, "in serie", dovrebbe essere rivisto il disegno!


Carrello a parte: qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per far lavorare il rinvio di pitch di coda (l'asta x intenderci) in asse con il tail boom? Spostare il servo originale piu esternamente? Ricordo che ho tutto di serie tranne l'intera coda della microheli.
Freecoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:46   #5344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Si si infatti nella curva è più spesso per evitare rotture. Anche se la mancanza di flessibilità va a scapito della resistenza ai crash più duri. Il carbonio infatti non flette ma si spezza Diciamo che è una modifica più estetica che funzionale

In qualsiasi caso se mi mettessi a produrli, "in serie", dovrebbe essere rivisto il disegno!


Carrello a parte: qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per far lavorare il rinvio di pitch di coda (l'asta x intenderci) in asse con il tail boom? Spostare il servo originale piu esternamente? Ricordo che ho tutto di serie tranne l'intera coda della microheli.
mmm...chi te lo fa fare? tanto, dritto (e quindi rigido) non potrai mai averlo, in quanto servo (stock) e uniball sono su altezze diverse; se anche lo tieni un pò fuori asse, non cambia la situazione: sempre a forma di "zeta" resta. imho

Piuttosto, accertati che le guide siano ben "guidanti", in modo da ridurre al minimo i giochi laterali che peggiorano la cosa, o nel caso pensa alle guide upgrade CNC (MH, Lynx, buone entrambe), che clampano meglio il rinvio.

Oppure segui l'esempio di Lift, e fai un rinvio dirtto in carbonio, senza guide intermedie.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 15:19   #5345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
Come faccio a caricare le foto.... Non mi riesce di iinserirle


Metodo 1] salvale sul pc e poi clicca sulla "gaffetta" (per inserire allegati) della finestra dove scrivi

Metodo 2] caricale su un sito come: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting e poi metti l'url su inserisci immagine.....Ciao
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 15:59   #5346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Team G.M rc model
 
Data registr.: 17-05-2011
Residenza: Follonica-Scarlino
Messaggi: 267
Eccolo qua grazie
Team G.M rc model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:07   #5347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
Eccolo qua grazie
dalla combinazione di posizione e vicinanza al suolo, deduco che sei nuovo di forum, non certo di RC heli!

oppure lo scatto successivo era di un frittatone dentro un craterino...

Accendiamo la prima?
come ti trovi col 130?
ti suggerisco di affacciarti sul thread "storico", in Club Modelli, è decisamente vivace
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:07   #5348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Ieri ho fatto un bel crash, ma mi sembra sia andata molto bene per l'impatto che ha avuto.
In volo si è sganciato un pushrod a causa dei gommini troppo spessi!
La canopy è andata e una manina porta palino di coda.
Ho sostituito il tutto, ma adesso in fase di decollo l'eli tende a picchiare non consentendomi il decollo.
Cosa può essere?
I servi funzionano bene, il pushrod del servo ciclico anteriore era leggermente deformato e l'ho raddrizzato.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:31   #5349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ieri ho fatto un bel crash, ma mi sembra sia andata molto bene per l'impatto che ha avuto.
In volo si è sganciato un pushrod a causa dei gommini troppo spessi!
La canopy è andata e una manina porta palino di coda.
Ho sostituito il tutto, ma adesso in fase di decollo l'eli tende a picchiare non consentendomi il decollo.
Cosa può essere?
I servi funzionano bene, il pushrod del servo ciclico anteriore era leggermente deformato e l'ho raddrizzato.
Mi quoto da solo.
Inspiegabilmente funziona bene adesso, bah!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:37   #5350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Team G.M rc model
 
Data registr.: 17-05-2011
Residenza: Follonica-Scarlino
Messaggi: 267
Guardate che spettacolo
Icone allegate
Club E-Flite Blade 130 X-image.jpg  
Team G.M rc model non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002