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Vecchio 14 gennaio 14, 09:25   #3541 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Mo voi v'eravate accorti che BG ha una filare in UK con pochi ma comunque economici ricambi disponibili senza spese di spedizione?


- Tail boom a 1.2euro spedito da UK: WL V911 Tail Motor Seat Helicopter part -
- UK Warehouse - Dropship Wholesale - Banggood.com

@Tiashi: bel post!
E io aggiungo: state ben attenti a non stracciare i cavetti di alimentazione mentre smanacciate i motori, come ho fatto io con il negativo di un motore del nQX che costa un botto 8)

Ne parlò l'anno scorso Windsurfer in questo thread.....http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4006460...ma ancora nessuno ci ha acquistato e quindi non si sa come vanno le cose...
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Vecchio 14 gennaio 14, 11:36   #3542 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mrbang0day Visualizza messaggio
Qualcuno ha consigli su come sostituire il motore di coda ?

Dissaldo i 2 cavi del motore di coda vecchio dalla scheda logica e saldo i 2 cavi del nuovo motore?

Oppure è preferibile togliere il vecchio motore lasciando i cavi cosi come sono e fare un'aggiunta?
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ci sono diversi modi....

1) uno e quello di tagliare i cavi del vecchio il più vicino al motore stesso, togliere il vecchio i inserire il nuovo... collegare i fili tra loro e fare le saldature in quel punto. Se ci riesci inserisci dei pezzetti di guaine/tubi termorestringente cosi dopo con un accendino pian pianino fissi il tutto e isoli i fili.

2) tranciare i cavi tra l'uscita del main frame e la centralina (meglio se più vicino al primo ) , poi sfilare i vecchi cavi dalla coda...inserire il motore e i cavi dalla coda...aspettare che i cavi si blocchino all'uscita del main frame e li utilizzare uno spillone per far leva e far fuoriuscire appena le punte da tirare fuori con delle pinzette tipo quelle per i francobolli ma a punta fine o simili. Poi spelare le punte con la punta calda del saldatore...intrecciare i cavi in orizzontale...(io ci sono riuscito.... ) ...cospargere la treccia con pasta saldante liquefatta usando un pennellino e poi mettere il tutto a contatto con la punta del saldatore "imbevuta " di stagno ciò ne facilita instantaneamente la copertura con lo stagno...su youtube ci sono molti video a riguardo su questa tecnica. Anche qui si può inserire in precedenza delle micro guaine termorestringenti oppure fare come me che uso come isolante del semplice smalto per unghe colorato (blu, rosso, verde ect )

3) dissaldare i cavi direttamente dalla centralina appuntandosi in un notes la posizione dei cavi prima di eseguire tale operazione...che va fatta con un saldatore a punta finissima....meglio se hai una piccola stazione saldante con regolatore di potenza perchè o sentito dire che sono più sicure a livello di dispersione elettrica.

Ciao e buon lavoro...
Ne aggiumgo un'altro io che ho praticato:
senza smontare nulla e impazzire per infilare i nuovi cavi tagli i vecchi cavi vicino al motore di coda e ci saldi i cavi del nuovo motore dal lato dove poi vanno saldati sulla mother board, quindi tiri i vecchi cavi che fungono così da pilota, tirandosi dietro i nuovi cavi col nuovo motore.
Nel saldarli devi solo stare attento a non fare malloppi con lo stagno, ma cercare di fare una saldatura sottile che scorre nel tubo di coda;poi le due saldature sui due fili non devono essere parallele sempre per favorire lo scorrimento dei cavinel tail boom.
Se ci riesci eviti dismontare tutto.
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auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 12:08   #3543 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ne aggiumgo un'altro io che ho praticato:
senza smontare nulla e impazzire per infilare i nuovi cavi tagli i vecchi cavi vicino al motore di coda e ci saldi i cavi del nuovo motore dal lato dove poi vanno saldati sulla mother board, quindi tiri i vecchi cavi che fungono così da pilota, tirandosi dietro i nuovi cavi col nuovo motore.
Nel saldarli devi solo stare attento a non fare malloppi con lo stagno, ma cercare di fare una saldatura sottile che scorre nel tubo di coda;[U] poi le due saldature sui due fili non devono essere parallele sempre per favorire lo scorrimento dei cavinel tail boom.Se ci riesci eviti dismontare tutto.
In pratica tagli i cavi vicino al motore di coda, togli ed inserisci il nuovo motore e colleghi/saldi i cavi del nuovo lasciandoli lunghi e con con minima quantita di stagno, poi tiri i cavi del vecchio dalla parte vicino al main frame e quindi estrai anche i nuovi ...poi devi solo ritagliarli per accorciarli e quindi saldarli alla centralina...giusto ? ...

Poi più che altro le saldature non devono essere parallele per evitare che vadano in corto circuito tra loro...

Cmq gia è difficile fare le saldature con cavi così sottili...farli entrare dalla coda gia saldati...miii ...ci vogliono mani da chirurgo.......Attenzione non nego che si possa fare.... ma diciamo che le probabilità di una buona riuscita specie per chi non ha fatto quasi mai questo genere d'interventi/saldature a stagno con fili cosi sottili sono molto basse...cmq lascio l'ultma parola ai diretti interesati...

PS: con le possibilita che ho elencato io non si smonta nulla tranne i motori stessi....cmq c'è una 5 possibilità ...infatti c'è chi ha addirittura tolto il tail boom usando un cutter e poi incollato il tutto...forse soluzione estrema ma cmq come si dice... ad ognuno la sua....
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Ultima modifica di Eagle366 : 14 gennaio 14 alle ore 12:14
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:03   #3544 (permalink)  Top
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Credo che il metodo piu efficiente in termini di tempo e probabilità di fallimento è quello di tagliare i cavi preesistenti vicino al motore di coda rotto e togliere quest'ultimo. Poi prendere il motore di coda nuova e tagliare i cavetti lasciando 3 cm di cavo. Collegare intrecciando/saldando i cavi preesistenti con i cavi corti del nuovo motore
mrbang0day non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 16:32   #3545 (permalink)  Top
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Ottima info...

Per migliorare e non far " perdere " nei meandri di questo thread tale notizia ti consiglio di postare il link... a questo tuo post.... nel thread... ....http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html modo che altri possano usufruire di questa guida...
Ciao
Sì, ottima idea, ma questo metodo va bene per tutti i motori brushed, almeno quelli piccoli. Forse addirittura per i brusheless. Quindi conviene portarla, corretta, in un'altra sezione ancora.
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Vecchio 14 gennaio 14, 16:35   #3546 (permalink)  Top
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Ragazzi recuperate i motori di coda che non girano più e che avete sostituito con uno nuovo, quindi aspettate a cambiarlo prima di aver provato questo fix,
Il mio che dopo una picchiata di coda non girava più , l'ho appena riparato.

In pratica cosa può succedere con una botta sul retro del motore, che l'albero si incassi spostandosi dalla sua sede verso il retro, e di conseguenza non gira più liberamente. Basta solo rimetterlo in sede, come mostra questo video:


Fonte della segnalazione: http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4096261


Se come me non avete quelle pinze, poco male, si trova un'altra soluzione, ad esempio dopo aver tolto il motore dalla coda


lo si posiziona con l'albero infilato su una base solida forata, tenendo il retro verso l'alto, dopodiché si danno dei leggeri colpi

io ho brutalmente usato il fianco di una tenaglia l'importante è la dose della percussione, su una punta piatta posizionata sulla plastica che chiude il motore, tra i due cavi rosso e nero. In questo modo, a piccoli colpi, per tentativi senza esagerare, controllando di volta in volta se, e di quanto, la rotazione dell'albero è migliorata, lo si riporta in sede e il motore torna come nuovo.

Tempi duri ora per chi vende i cambi di questo motore

Se posso dare un consiglio, a forza di mettere e togliere l'elica per verificare il progresso della riparazione, è facile che il foro della stessa si allarghi leggermente, quindi cercherei di non superare i 10 tentativi, altrimenti si molla troppo.
Spero di essere stato utile.
Aggiornamento:
data l'ora tarda mi è sfuggito che con la pinza che si vede nel primo video,
non serve estrarre il motore di coda! si dovrebbe riuscire a farcela ugualmente!
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Vecchio 14 gennaio 14, 23:20   #3547 (permalink)  Top
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In pratica tagli i cavi vicino al motore di coda, togli ed inserisci il nuovo motore e colleghi/saldi i cavi del nuovo lasciandoli lunghi e con con minima quantita di stagno, poi tiri i cavi del vecchio dalla parte vicino al main frame e quindi estrai anche i nuovi ...poi devi solo ritagliarli per accorciarli e quindi saldarli alla centralina...giusto ? ...
Qui ok hai capito perfettamente...
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Poi più che altro le saldature non devono essere parallele per evitare che vadano in corto circuito tra loro...
Qui un pò meno, oppure non sono stato chiaro io...il fatto di non saldare i vecchi e i nuovi in parallelo non centra nulla con il corto (anche perchè si parla di "pilota" e non di connessione in tensione)..intendevo il fatto che, visto che le saldature devono essere sottili (ma più di tanto, almeno io, non ci si riesce) se le fai nello stesso punto (parallele appunto) crei un malloppo che non scorre; invece facendole una disassata all'altra le due saldature non si toccano e fanno meno spessore. Spero così di essere stato più chiaro...

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PS: con le possibilita che ho elencato io non si smonta nulla tranne i motori stessi....cmq c'è una 5 possibilità ...infatti c'è chi ha addirittura tolto il tail boom usando un cutter e poi incollato il tutto...forse soluzione estrema ma cmq come si dice... ad ognuno la sua....
Qui ti posso garantire che non è poi così difficile e te lo dice uno che è ragioniere, che di elettronica non ci capisce una sega (mi piacerebbe veramente ma...) e che, seppur con una buona manualità, non salda tutti i giorni ne tantomeno ha mai saldato i fet con micro saldature.
Il mio volova essere solo un'altro punto da aggiungere al tuo elenco fra le possibilità di intervento
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Vecchio 14 gennaio 14, 23:32   #3548 (permalink)  Top
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per fare saldature di fili così sottili, mettete una goccia di stagno sul saldatore, ci immergete la parte di filo scoperto (avvitato, basta 1 mm che per il calore dello stagno si scopre ulteriormente), muovendola all'interno per 6-7 secondi, finché un po' di stagno non vi rimane, e tirate via (passa da color rame a color stagno). Così per tutte le parti che devono essere saldate.
Poi prendete i due fili da saldare, affiancate per tutta la loro lunghezza le parti stagnate spingendole leggermente l'una contro l'altra e le toccate (basta toccare un filo solo dei due) con la punta del saldatore, si saldano assieme con uno spessore della larghezza della guaina del filo.
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per fare saldature di fili così sottili, mettete una goccia di stagno sul saldatore, ci immergete la parte di filo scoperto (avvitato, basta 1 mm che per il calore dello stagno si scopre ulteriormente), muovendola all'interno per 6-7 secondi, finché un po' di stagno non vi rimane, e tirate via (passa da color rame a color stagno). Così per tutte le parti che devono essere saldate.
Poi prendete i due fili da saldare, affiancate per tutta la loro lunghezza le parti stagnate spingendole leggermente l'una contro l'altra e le toccate (basta toccare un filo solo dei due) con la punta del saldatore, si saldano assieme con uno spessore della larghezza della guaina del filo.
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Buon giorno a tutti.
Volevo farvi una breve domanda.Come mai quando sono verso la fine della carica, l'eli inizia a girare su se stesso mentre al inizio stava in hovering?
Paolo
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