Discussione: WL Toys V911
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 14, 11:36   #3542 (permalink)  Top
auceto
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da mrbang0day Visualizza messaggio
Qualcuno ha consigli su come sostituire il motore di coda ?

Dissaldo i 2 cavi del motore di coda vecchio dalla scheda logica e saldo i 2 cavi del nuovo motore?

Oppure è preferibile togliere il vecchio motore lasciando i cavi cosi come sono e fare un'aggiunta?
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ci sono diversi modi....

1) uno e quello di tagliare i cavi del vecchio il più vicino al motore stesso, togliere il vecchio i inserire il nuovo... collegare i fili tra loro e fare le saldature in quel punto. Se ci riesci inserisci dei pezzetti di guaine/tubi termorestringente cosi dopo con un accendino pian pianino fissi il tutto e isoli i fili.

2) tranciare i cavi tra l'uscita del main frame e la centralina (meglio se più vicino al primo ) , poi sfilare i vecchi cavi dalla coda...inserire il motore e i cavi dalla coda...aspettare che i cavi si blocchino all'uscita del main frame e li utilizzare uno spillone per far leva e far fuoriuscire appena le punte da tirare fuori con delle pinzette tipo quelle per i francobolli ma a punta fine o simili. Poi spelare le punte con la punta calda del saldatore...intrecciare i cavi in orizzontale...(io ci sono riuscito.... ) ...cospargere la treccia con pasta saldante liquefatta usando un pennellino e poi mettere il tutto a contatto con la punta del saldatore "imbevuta " di stagno ciò ne facilita instantaneamente la copertura con lo stagno...su youtube ci sono molti video a riguardo su questa tecnica. Anche qui si può inserire in precedenza delle micro guaine termorestringenti oppure fare come me che uso come isolante del semplice smalto per unghe colorato (blu, rosso, verde ect )

3) dissaldare i cavi direttamente dalla centralina appuntandosi in un notes la posizione dei cavi prima di eseguire tale operazione...che va fatta con un saldatore a punta finissima....meglio se hai una piccola stazione saldante con regolatore di potenza perchè o sentito dire che sono più sicure a livello di dispersione elettrica.

Ciao e buon lavoro...
Ne aggiumgo un'altro io che ho praticato:
senza smontare nulla e impazzire per infilare i nuovi cavi tagli i vecchi cavi vicino al motore di coda e ci saldi i cavi del nuovo motore dal lato dove poi vanno saldati sulla mother board, quindi tiri i vecchi cavi che fungono così da pilota, tirandosi dietro i nuovi cavi col nuovo motore.
Nel saldarli devi solo stare attento a non fare malloppi con lo stagno, ma cercare di fare una saldatura sottile che scorre nel tubo di coda;poi le due saldature sui due fili non devono essere parallele sempre per favorire lo scorrimento dei cavinel tail boom.
Se ci riesci eviti dismontare tutto.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando