Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 21:02   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Delfini golosiiii su HK è arrivata la testa in metallo a 19.99$ ... piatto ricco mi ci ficcooo . dopotutto, visti i tempi di spedizione, è l'ora dei regali di natale ...

HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450 Main rotor head assemply upgrade. (4MM FS)
si puo' montare sul 400?
alla fine costa meno che prendere spindle e altre cose che si spaccano crashando...
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:31   #562 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
si puo' montare sul 400?
alla fine costa meno che prendere spindle e altre cose che si spaccano crashando...
Facendo qualche modifica si...
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:37   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
che mod bisogna fare?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:38   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
guarda qui
post 1198
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:42   #565 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dimaro181169 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il blade 450.
RTF il manuale dice di copiare i sub trim del modello impostato al nr. 1 o nel modello 9 intermedio o nel modello 10 avanzato, e poi ricopiare il tutto al nr. 1.
Una domandina: dal menu quello che ho visto i sub trim sono tutti a zero che copio?
non riuscivo a connettere la radio, e se impostavo la memoria 1 funzionava con il piatto a 90° ho provato più volte alla fine sono riuscito a copiare il modello 9 al posto dell'1. Ora visto che ho solo fatto tanto simulatore come faccio per trimmare il tutto? dato che ho provato a decollare ma e sblanciato sia a destra che in avanti devo regolare prima il sub trim e poi i trim come posso fare?
scusate se vi importuno ma credo che non ci sia posto migliore dove chiedere.
Vi ringrazio anticipatamente Roberto.
dimenticavo uso il modo 2.
Purtroppo non e' cosi semplice... Guarda il post di helipuega un po piu indietro che aveva il tuo stesso problema...
Ti consiglierei anche di leggere nella sezione principianti la 'guida illustrata...' Fatta da firedragon... E' molto ben fatta e ti fa capire come si setta e come funziona un elicottero a passo variabile...

Prima di provare ad alzarlo si presuppone che tu abbia capito come funziona anche a livello meccanico il tuo elicottero, insomma c'e' un po' da studiare purtroppo...e una volta capito se il tuo eli e' sbilanciato allora dovrai livellare il piatto e non risolvere coni I trim...

se vuoi invece la scorciatoia... Se tira avanri a destra devi trimmare indietro (sotto sul display) il cabra picchia e a sinistra l'alettone...
Pero secondo me se fai cosi e' molto probabile che tu crashi (perche' l'eli non e' a posto) e poi non solo dovrai cmqe imparare come funziona il tuo eli (per ripararlo) ma lo farai anche con l'amaro in bocca
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:11   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dimaro181169 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il blade 450.
RTF il manuale dice di copiare i sub trim del modello impostato al nr. 1 o nel modello 9 intermedio o nel modello 10 avanzato, e poi ricopiare il tutto al nr. 1.
Una domandina: dal menu quello che ho visto i sub trim sono tutti a zero che copio?
non riuscivo a connettere la radio, e se impostavo la memoria 1 funzionava con il piatto a 90° ho provato più volte alla fine sono riuscito a copiare il modello 9 al posto dell'1. Ora visto che ho solo fatto tanto simulatore come faccio per trimmare il tutto? dato che ho provato a decollare ma e sblanciato sia a destra che in avanti devo regolare prima il sub trim e poi i trim come posso fare?
scusate se vi importuno ma credo che non ci sia posto migliore dove chiedere.
Vi ringrazio anticipatamente Roberto.
dimenticavo uso il modo 2.
se hai voglia, fai quanto segue, ti serve a capire molte cose del tuo elicottero


PRIMA DI INIZIARE, DEVI FARE DUE COSE:

-segnare i vari cavi della ricevente, in modo che se vuoi staccarli sai poi a che servo o comando corrispondono...

-puoi anche non staccare nessun cavo dalla rx, e guardi allora ogni singolo servo del piatto che cosa fa


quando il piatto funziona correttamente, andiamo avanti




PROCEDURA


Schema di setup della testa per gli elicotteri in cui il piatto lavora in positivo a "scendere" (esempi: Blade400, Mini Titan, Walkera 1#A, Walkera 60



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è di solito quello di destra , messo ad ore 2 o ad ore 4.
Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!)

Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto)

impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR

staccare i cavi del motore (almeno due !!)



collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi)

dare gas: il servo deve far scendere il piatto

dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra


se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)


ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo)


idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dell’ELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV)


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse)

più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell’1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra)


il risultato deve essere questo:


YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi


a questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza



YouTube - Pitch measurement.avi



in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale


Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:25   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se hai voglia, fai quanto segue, ti serve a capire molte cose del tuo elicottero...

a questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza...
WOW ! Grazie rugrug, dopo il piatto sono arrivato qui, adesso misuro il pitch.
Non faccio foto alla Roiter, ma spero stavolta si veda un pò meglio.
Icone allegate
Club Blade 400-450-blade-450-swash.jpg  
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:35   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Rug scusami, tu cosa ne pensi di questo:
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Sottopongo ai più esperti di voi un quesito su uno strano episodio accaduto ieri al mio eli.
Tornato a casa dopo un voletto col Bandito ho voluto provare le pale nuove: le align 3G (quelle in foto per intenderci). Tuttavia, una volta monatate, il rotore ha avuto un comportamento stranissimo...praticamente l'asse del rotore principale traballava come un ossesso e all'aumentare dei giri il fenomeno si attenuava ma non cessava. Ballava così forte che ad un certo punto per poco non si ribaltava!
Rimesse le pale stock il fenomeno è scomparso...premetto che ho controllato che fossero installate nel verso giusto e che ho provato diversi tipi di serraggi.
cosa posso aver sbagliato?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:38   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
WOW ! Grazie rugrug, dopo il piatto sono arrivato qui, adesso misuro il pitch.
Non faccio foto alla Roiter, ma spero stavolta si veda un pò meglio.
hai staccato due cavi motore ?


meglio se la curva passo (PITC CURVE) la fai 0-50-50-50-100

in questo modo lo stick al centro è sicuramente al 505 di pitch senza che tu stia a controllare al millimetro


appena hai i dati, scrivili, che ragioniamo

quanto hai di Aile, Elev, Pitc nello Swashmix ? (nei Blade400, di default abbiamo valori alti)

poi: hai stesso margine sia piatto tutto giù (gas e pitch 100%) che piatto tutto su (gas zero e pitch 0%) ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:44   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Passo

Queste sono al 50% stick Gas/passo:
Pala Nera 6°
Pala Rossa 5°
Quindi avvito pushrod della rossa, giusto ?

@madblade: ma perchè le hai prese flybarless ? Non esistono versione Flybar ?

Grazie rug
Cavi staccati
La curva e 0 25 50 75 100 ma sulla dx6 esite il grafico monitor e posizioni lo stick comodamente dove vuoi con i cursori in evidenza
Swash mix -100-100+100
Più o meno è lo stesso margine, il piatto non tocca neanche muovendo gli stick
Icone allegate
Club Blade 400-450-blade-450-pitch-pala-nera.jpg   Club Blade 400-450-blade-450-pitch-pala-rossa.jpg  
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6

Ultima modifica di elipegua : 22 novembre 11 alle ore 23:48
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002