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Vecchio 20 novembre 11, 22:36   #501 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
per livellare il piatto sto partendo dallo zero dei servi, nessuna regolazione sulla tx curve tutte 0 100, nessuna personalizzazione, stick gas a metà. (se sbaglio ditemelo)

Vado di subtrim per centrare i servi e il servo elevator secondo il mio modesto parere è fuori fase, chi mi aiuta con le misure, lunghezze dei vari pushrod del 450 ? A che altezza è posizionata la base del piatto rispetto alla torretta del telaio? Grazie ragazzi.
Pushrod centrale 45 mm
[guardando l'elicottero dalla coda]
Pushrod di sinistra 53 mm
Pushrod di destra 42 mm
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Vecchio 20 novembre 11, 22:39   #502 (permalink)  Top
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Che faccio ?

Pushrod Servo Pitch, lunghezza tra i fori delle ball con astina montata di circa 38 mm.
Pushrod Servo Aileron lunghezza tra i fori delle ball con astina montata di circa 50 mm.
Pushrod Servo Elevator, lunghezza tra i fori delle ball della coppia aste montate esternamente di circa 65 mm. pushrod verticale allo swash di circa 43 mm sempre tra i fori delle ball.
Altezza frontale swash dalla base telaio circa 13 mm, al retro di circa 15 mm

Grazie Mad, finchè scrivo vedo la tua risposta con l'anteprima messaggio, ti chiedo solo la cortesia delle misura dei due pushrod esterni servo elevator. Grazie.
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Club Blade 400-450-blade-450-servo-swash.jpg  
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Vecchio 20 novembre 11, 22:45   #503 (permalink)  Top
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Pushrod Servo Pitch, lunghezza tra i fori delle ball con astina montata di circa 38 mm.
Pushrod Servo Aileron lunghezza tra i fori delle ball con astina montata di circa 50 mm.
Pushrod Servo Elevator, lunghezza tra i fori delle ball della coppia aste montate esternamente di circa 65 mm. pushrod verticale allo swash di circa 43 mm sempre tra i fori delle ball.
Altezza frontale swash dalla base telaio circa 13 mm, al retro di circa 15 mm

Grazie Mad, finchè scrivo vedo la tua risposta con l'anteprima messaggio, ti chiedo solo la cortesia delle misura dei due pushrod esterni servo elevator. Grazie.
Quelli in parallelo giusto? 67 mm
Però considera che le misure le ho prese con il calibro da un margine esterno all'altro di ciascun pushrod
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Vecchio 20 novembre 11, 22:47   #504 (permalink)  Top
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Walter scusa, mi spieghi come hai fatto a perdere i settaggi senza crashare??
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Vecchio 20 novembre 11, 22:47   #505 (permalink)  Top
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Quelli in parallelo giusto? 67 mm
Però considera che le misure le ho prese con il calibro da un margine esterno all'altro di ciascun pushrod
Ma nel manuale non si trovano questi dati ?
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Vecchio 20 novembre 11, 23:15   #506 (permalink)  Top
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Heli: innanzitutto calma :-)

Allora I servi dovresti centrarli senza subtrim. In teoria devi svirare la vitina e montare la squadretta a posto. Solo nel caso non ci riuscissi allora vai di sub trim.

Fatto questo non farti troppe seghe mentali. Il piatto livellato lo vedi anche a occhio io faccio cosi e ti assicuro che vola bene.
Il tuo piattoo e' chiaramente sballato per cui senza troppe pugnette allunga e accorcia finche non lo riporti dritto, non fissarti sulle lunghezze da manuale che a me sul 400 non sono MAI tornate.
Tieni conto che lo swash a stick al centro dovrebbe essere piu o meno a meta dell'albero in maniera da avere un escursione 'potenziale' identica in su e in giu.

Credimo non impazzire con il calibro a diventar matto, o per lo meno prendilo come punto di partenza ma poi a occhio e buon senso allunga e accorcia finche non arrivi al risultato voluto.
Ps quando hai fatto ricontrolla anche il passo delle pale ;-)
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Vecchio 20 novembre 11, 23:42   #507 (permalink)  Top
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Walter quoto Steno. Ma il piatto è livellato?
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Vecchio 20 novembre 11, 23:59   #508 (permalink)  Top
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Walter scusa, mi spieghi come hai fatto a perdere i settaggi senza crashare??
Sulla Radio i settaggi li ho cambiati per fare il centro dei servi...

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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Heli: innanzitutto calma :-)

Allora I servi dovresti centrarli senza subtrim. Solo nel caso non ci riuscissi allora vai di sub trim.

Fatto questo non farti troppe seghe mentali. Il tuo piattoo e' chiaramente sballato
Tieni conto che lo swash a stick al centro dovrebbe essere piu o meno a meta dell'albero in maniera da avere un escursione 'potenziale' identica in su e in giu.

Ps quando hai fatto ricontrolla anche il passo delle pale ;-)
Quotone, ho proceduto e continuo come suggerisci

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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Walter quoto Steno. Ma il piatto è livellato?
Purtroppo no, ancora come nella foto, adesso accorcio e allungo i pushrod allo swash ma non mi torna con le misure di mad, se allungo il pushrod elevator devo comunque accorciare entrambi i pushrod aile e pitch per livellarlo, ma a quel punto dovrei sapere qual'è la metà esatta come dice Steno per avere escursione corretta in + e in -.
Serata lunga stasera
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Vecchio 21 novembre 11, 00:55   #509 (permalink)  Top
STENO
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Io ho appena finito di sostituire albero e spindle e flybar ora vado a nanna eheh

Walter la meta' dell'albero la vedi a occhio, e' un arte non una scienza esatta, stacca due cavi motore poi con curva 0 - 100 mandi tutto su e tutto giu lo swash. Largo circa dovrebbe avanzarti lo stesso spazio. Non misurare niente per la meta'...largo circa va bene, tanto l'importante e' che non tocchi quando dai tutto stick ok?
Il piatto poi se e' dritto lo guardi di fronte e di lato a lo vedi se e' dritto...mettilo al meglio che riesci poi ilfino lo fai al campo... Se l'eli e' stabile ok se no allunghi accorci solo il tirante che ti serve se quando hoveri tira da una parte. Io pero' ti dico a occhio e' sempre andato bene senza bisogno di fare il fine tuning al campo.

Troppi fattori influenzano il volo, io ad esempio ho il piatto leggermente cabrato perche con le turnigy che sono piu pesanti delle originali se no e' pesante di muso...

Cmqe piatto piu o meno al centro che non tocchi su e giu quando dai tutto stick e livellato a occhio vai tranquillo! :-)
Al massimo dai un giro di link dopo la prova in volo ma ci sei...e cmqe rispetto a come sta messo adesso... Ahah :-)
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Vecchio 21 novembre 11, 01:02   #510 (permalink)  Top
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Inizia da zero.
Imposta la curva del pitch e del throttle da 0 25 50 75 100 (magari mettila sull'hold)
sgancia i pushrod dalle squadrette.
accendi la radio e metti le sui servi a 90°
Poi metti il gas a metà, riagganci i link
controlli che il piatto sia livellato altrimenti lo regoli con i tre link che vanno dai servi al piatto
con il gas a metà regola il passo a 0° sia con i link del piatto sia con quelli lunghi che vanno alla testa.
poi controlli a manetta a 0 e 100 che il passo vada da -10 a +10° circa.
Se hai una escursione più ampia o minore devi regolare lo swashmix della radio.

e poi passiamo alle curve del gas/pitch ...


PS tutti svegli stasera ... eh?
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