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Vecchio 09 aprile 12, 20:13   #4531 (permalink)  Top
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Per curiosità, come hai impostato i mix sulla Dx6?
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Vecchio 09 aprile 12, 21:20   #4532 (permalink)  Top
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è possibile eliminare parzialmente l' effetto pendolo?
se sì come avete risolto?
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Vecchio 09 aprile 12, 23:44   #4533 (permalink)  Top
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è possibile eliminare parzialmente l' effetto pendolo?
se sì come avete risolto?
Posso dirti che ho notato che allentando le pale sulle viti delle manine i movimenti sono molto più fluidi e l'effetto pendolo si riduce notevolmente!
Saluti...guarda che pendolo...lo devo fare anche con il 120!
Giocando con lo Xieda9958... - YouTube
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Vecchio 10 aprile 12, 00:58   #4534 (permalink)  Top
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La causa principale dell'effetto pendolo è l'inclinazione della flybar rispetto alle pale: deve essere il più possibile vicina ai 45 gradi (e quindi i link non devono scorrere belli dritti nelle guide). Quindi occhio a quando si smonta la testa: io l'avevo rimontata ruotata di 180° rispetto a quando era nuovo, a rigor di logica non doveva esserci nulla di sbagliato; in realtà il foro nell'albero non era perfettamente simmetrico, quindi non erano più 45 gradi.
In aggiunta a questo, anche troppe vibrazioni possono innescare una risonanza e di qui un TBE dal quale è difficile uscire.
Infine, ha ragione AironeBlu a citare anche le pale che non vanno troppo strette.

Oltre a tutto questo, un po' probabilmente ci sarà sempre, ma controllabile, e qui ti devi fare i pollici .
Ciao!
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Vecchio 10 aprile 12, 07:40   #4535 (permalink)  Top
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Posso dirti che ho notato che allentando le pale sulle viti delle manine i movimenti sono molto più fluidi e l'effetto pendolo si riduce notevolmente!
Saluti...guarda che pendolo...lo devo fare anche con il 120!
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che pendoloooo ed io mi lamento del mio
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Vecchio 10 aprile 12, 07:43   #4536 (permalink)  Top
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La causa principale dell'effetto pendolo è l'inclinazione della flybar rispetto alle pale: deve essere il più possibile vicina ai 45 gradi (e quindi i link non devono scorrere belli dritti nelle guide). Quindi occhio a quando si smonta la testa: io l'avevo rimontata ruotata di 180° rispetto a quando era nuovo, a rigor di logica non doveva esserci nulla di sbagliato; in realtà il foro nell'albero non era perfettamente simmetrico, quindi non erano più 45 gradi.
In aggiunta a questo, anche troppe vibrazioni possono innescare una risonanza e di qui un TBE dal quale è difficile uscire.
Infine, ha ragione AironeBlu a citare anche le pale che non vanno troppo strette.

Oltre a tutto questo, un po' probabilmente ci sarà sempre, ma controllabile, e qui ti devi fare i pollici .
Ciao!
grazie per le info, come devo regolarmi nel stringere le pale?
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Vecchio 10 aprile 12, 12:31   #4537 (permalink)  Top
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grazie per le info, come devo regolarmi nel stringere le pale?

Se non ricordo male devono essere strette poco quel tanto da non farle cadere in verticale ( per via della gravita ) quando metti l'heli di fianco...poi lo poggi sul tavolo (come in fase di decollo) e tenendo il rotore fermo con una mano prova a spostare le pale con un dito dell'altra mano, queste devono muoversi senza troppi sforzi...cmq aspetta altri pareri perchè questo test me lo consigliarono tempo fà per un heli di maggiori dimensioni...ciao...

Ultima modifica di Eagle366 : 10 aprile 12 alle ore 12:36
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Vecchio 10 aprile 12, 16:30   #4538 (permalink)  Top
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grazie per le info, come devo regolarmi nel stringere le pale?
Devono essere morbide e fluttuanti...secondo me l'indicazione che devono rimanere ferme quando lo si inclina non è corretta...io le lascio morbide che cascano quando metti l'elicottero in verticale...ma cascano gradatamente e va benissimo!
Saluti.
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Vecchio 10 aprile 12, 17:45   #4539 (permalink)  Top
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Devono essere morbide e fluttuanti...secondo me l'indicazione che devono rimanere ferme quando lo si inclina non è corretta...io le lascio morbide che cascano quando metti l'elicottero in verticale...ma cascano gradatamente e va benissimo!
Saluti.
grazie, in effetti le mie sono molto più strette e non cadono sotto il loro peso ma le devo spostare con un dito
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Vecchio 10 aprile 12, 23:24   #4540 (permalink)  Top
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grazie, in effetti le mie sono molto più strette e non cadono sotto il loro peso ma le devo spostare con un dito


Aironeblu ha scritto:

Citazione:
io le lascio morbide che cascano quando metti l'elicottero in verticale...ma cascano gradatamente e va benissimo!
Deve essere quindi un giusto equilibrio tra appena stretto e poco scorrevole...e se metti l'heli in verticale come dice Aironeblu un minimo di movimento per gravita lo devono avere il chè significa che anche muovendo le pale con un dito devono avere una certa scorrevolezza...ciao..
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