Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 11, 14:15   #2361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Exclamation Ho una teoria forse ne avete gia parlato

Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.
Mi spiego meglio: il rotore di coda ha l'utilità principalmente di bilanciare la coppia creata dal rotore principale, ciò avviene egregiamente ma nel momento nel quale gli assi del tail boom e dell'elica dell'anticoppia non coincidono "credo" si venga a formare una nuova leva.
Name:  Immagine.jpg
Views: 866
Size:  21,1 KB
A questo punto quando il nostro rotore di coda comincia a spingere imprimerà due forze al tail boom una di senso antiorario (se non ricordo male) e una rotatoria sul proprio asse, credo sia proprio questo a sbilanciare l'elicottero e a renderlo "storto".
L'obbiezione che la gran parte di voi avrà sarà sicuramente riguardo al fatto che la leva è troppo corta per causare quel disturbo... ho pensato anche a questo...
Non so se avete tenuto mai in mano l'eli con il rotore di coda smontato per sentire con mano quanta coppia genera il rotore principale, ve lo dico io è tanta...
ergo per bilanciarla in coda ce ne sarà almeno altra e tanta... senza considerare che questo eli pesa davvero pochissimo e basta un non nulla per inclinarlo...
Dunque quello che servirebbe ora è una cosa del genere ( e mi rivolgo a bandit )
Name:  Immagine - Copia.jpg
Views: 676
Size:  19,6 KB
un supporto per il motore di coda che abbia lo stesso asse del tail boom...


(Erano due giorni che ci pensavo e non sapevo come scriverlo per essere chiaro poi paint mi è venuto in soccorso)
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 14:39   #2362 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.
Mi spiego meglio: il rotore di coda ha l'utilità principalmente di bilanciare la coppia creata dal rotore principale, ciò avviene egregiamente ma nel momento nel quale gli assi del tail boom e dell'elica dell'anticoppia non coincidono "credo" si venga a formare una nuova leva.
Allegato 187369
A questo punto quando il nostro rotore di coda comincia a spingere imprimerà due forze al tail boom una di senso antiorario (se non ricordo male) e una rotatoria sul proprio asse, credo sia proprio questo a sbilanciare l'elicottero e a renderlo "storto".
L'obbiezione che la gran parte di voi avrà sarà sicuramente riguardo al fatto che la leva è troppo corta per causare quel disturbo... ho pensato anche a questo...
Non so se avete tenuto mai in mano l'eli con il rotore di coda smontato per sentire con mano quanta coppia genera il rotore principale, ve lo dico io è tanta...
ergo per bilanciarla in coda ce ne sarà almeno altra e tanta... senza considerare che questo eli pesa davvero pochissimo e basta un non nulla per inclinarlo...
Dunque quello che servirebbe ora è una cosa del genere ( e mi rivolgo a bandit )
Allegato 187370
un supporto per il motore di coda che abbia lo stesso asse del tail boom...


(Erano due giorni che ci pensavo e non sapevo come scriverlo per essere chiaro poi paint mi è venuto in soccorso)
Il motivo per cui sta inclinato è per compensare la traslazione che imprime la spinta laterale del rotore di coda.
Starebbe inclinato anche con il rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale o in linea col tail boom.
L'inclinazione a destra, scomponendo le forze, genera un piccolo vettore di forza laterale tanto maggiore quanto più è inclinato il rotore. Quando il vettore è uguale e contrario a quello generato dall'anticoppia allora l'elicottero smette di traslare a sinistra e sta in perfetto equilibrio.
Tutti gli elicotteri non coassiali stanno inclinati dalla parte dove il rotore di coda spinge.
Nell'mSR l'albero è inclinato a destra di 5° per far si che la cellula sembri livellata in hovering, ma in realtà il rotore sta inclinato di 5° a destra
Il Solo PRO che ha la coda quasi a livello del rotore sta inclinato uguale se non di più dell'mSR.

Ultima modifica di liftbag : 15 marzo 11 alle ore 14:44
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 14:42   #2363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Lift sei un ingegnere?
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 14:46   #2364 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Lift sei un ingegnere?
No, perito, ma non serve essere ingegneri. Il web è una fonte inesaurubile ed i cinematismi degli elicotteri abbondano
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 14:59   #2365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.:

ad una domanda simile alla tua, alla pagina 160 di questo bellissimo thread sul 120 sr, io avevo dato questo contributo ( lo puoi leggere sotto )......il forum e' bello sopratutto per questo modo di aiutarsi a vicenda.....semplicemente fantastico.....non ti preoccupare come ha detto Liftbag e' un comportamento normalissimo, che si verifica anche sui veri elicotteri
ciao
Fabio


Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
non ti preoccupare , il fatto che tende a piegarsi verso destra e' del tutto normale.
Durante il volo diverse forze interagiscono tra loro; alcune di queste sono relative proprio al rotore di coda; infatti la trazione del ruotino, oltre che opporsi alla rotazione della fusoliera, produce anche una componente diretta lateralmente, che tende a far traslare il modello in senso trasversale.
Per contrastare questa tendenza, si ricorre all'artificio di regolare in hovering il piatto ciclico in modo da produrre una leggera "traslazione" in senso opposto, tale da bilanciare il fenomeno.
Dato che i punti di applicazione di queste due forze sono tra loro distanziati da un braccio di leva, si produce una coppia di rotazione lungo l'asse trasversale; questo fatto si concretizza in una inclinazione laterale del modello, chiaramente visibile soprattutto in hovering.
L'inclinazione assunta è verso destra ( vista da dietro ) per un rotore che gira in senso orario, ed a sinistra per un rotore antiorario.
A prima vista questa tendenza può trarre in inganno, in quanto sembra che il modello si stia muovendo in quella direzione; viene istintivo correggere con un inutile comando contrario, che causa ovviamente solo un disturbo ad un equilibrio che era invece già raggiunto; occorre solo un po' di tempo per fare l'abitudine a questo assetto, fino a considerarlo un fenomeno normale.

Spero di esserti stato utile

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 15:00   #2366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Cmq non ti preoccupare i primi kit sono "upgradabili".
Che caratteristiche deve avere un portabatteria?
Deve essere
- comodo da usare con ogni tipo di canopy (niente velcro)
- alloggiare batterie diverse
- fissare fermamente le batterie (niente velcro)
- permetterne un ripetibile e rapido centraggio
- essere indistruttibile ma non rigido (quindi niente attak e carbonio)
- assorbire gli urti per proteggere la batteria
- facilmente sostituibile in caso di rottura (ma in questo caso credo che l'eli sarebbe già in 1000 pezzi)
- ovviamente non troppo pesante ... diciamo poco più di 2 grammi?

Ebbene per conciliare tutte queste specifiche, alcune anche apparentemente in contrasto tra di loro ... dopo varie prove grazie all'adozione di materiali e collanti speciali, termoformati, fresati e torniti con la precisione del 0.1mm il mio team di ricerca e sviluppo è arrivato alla SOLUZIONE DEFINITIVA! (Che non è l'elastico ... ). Vabbé oggi me la smeno un po' ...
Ma una foto? Nel dubbio, sbavo e prenoto l'upgrade...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 16:27   #2367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ad una domanda simile alla tua, alla pagina 160 di questo bellissimo thread sul 120 sr, io avevo dato questo contributo ( lo puoi leggere sotto )......il forum e' bello sopratutto per questo modo di aiutarsi a vicenda.....semplicemente fantastico.....non ti preoccupare come ha detto Liftbag e' un comportamento normalissimo, che si verifica anche sui veri elicotteri
ciao
Fabio
Bene allora mi resta una sola domanda a questo punto: sarebbe di una qualche utilità porre il rotore sullo stesso piano della asta di coda anche non avendo come obbiettivo quello di correggere quel problema?
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 17:08   #2368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Bene allora mi resta una sola domanda a questo punto: sarebbe di una qualche utilità porre il rotore sullo stesso piano della asta di coda anche non avendo come obbiettivo quello di correggere quel problema?
non so darti una risposta suffragata da qualche ragione,

suppongo che non sia di utilita' sopratutto su queste dimensioni, non dimentichiamoci che in quelli veri, questa soluzione e' utilizzatissima ;

AB 204-AB 205-AB 212-AB 412
BO 105-Sikorsky SH 53-Sikorsky SH 60-Heuy Cobra-Sikorsky S-64 Air Crane-Mangusta A129-..............etc.....ve ne sono una infinita'
mentre sono di meno quelli che hanno l'anticoppia sullo stesso asse del trave di coda

credo che nel 120 non convenga spostarlo, ma ovviamente non significa che spostandolo non vada altrettanto bene.....bisognerebbe provare

personalmente sto avendo qualche problemino con un altro modello Ex Kestrel....diventato adesso AB 47 G........proprio con la coda..........'

tieni conto che ogni volta che si cambia qualcosa, bisogna mettere in conto che si va incontro ad altre problematiche....ma alla fine anche questo e' modellismo e risolverle diventa una piacevole sfida...

come e' vero che questo AB 47 G volera' !!!!!!!!!!!!! trovero' la soluzione prima o poi



ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:49   #2369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
va bhè io nella mia incapacità totale oggi mi sono adattato il secondo kit bandit al carrello raikon; robi mi mancano 2 viti lunghe non riesco a montarlo anche su quello con carello align le ho dovute usare su questo, ma non ti preoccupare che le andrò a comprare e poi ti faccio sapere, cmq i fori e le fresature sono ok per il telaio rakon
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-foto.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-foto-2.jpg  
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift

Ultima modifica di in balia del 4g3 : 15 marzo 11 alle ore 18:55
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:51   #2370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
e 3 non sapevo se ne potessero caricare solo 2 gli attacchi per i pattini sono ricavati da una piastrina di fibra di vetro
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-foto-1.jpg  
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002