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Vecchio 15 marzo 11, 14:39   #2362 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.
Mi spiego meglio: il rotore di coda ha l'utilità principalmente di bilanciare la coppia creata dal rotore principale, ciò avviene egregiamente ma nel momento nel quale gli assi del tail boom e dell'elica dell'anticoppia non coincidono "credo" si venga a formare una nuova leva.
Allegato 187369
A questo punto quando il nostro rotore di coda comincia a spingere imprimerà due forze al tail boom una di senso antiorario (se non ricordo male) e una rotatoria sul proprio asse, credo sia proprio questo a sbilanciare l'elicottero e a renderlo "storto".
L'obbiezione che la gran parte di voi avrà sarà sicuramente riguardo al fatto che la leva è troppo corta per causare quel disturbo... ho pensato anche a questo...
Non so se avete tenuto mai in mano l'eli con il rotore di coda smontato per sentire con mano quanta coppia genera il rotore principale, ve lo dico io è tanta...
ergo per bilanciarla in coda ce ne sarà almeno altra e tanta... senza considerare che questo eli pesa davvero pochissimo e basta un non nulla per inclinarlo...
Dunque quello che servirebbe ora è una cosa del genere ( e mi rivolgo a bandit )
Allegato 187370
un supporto per il motore di coda che abbia lo stesso asse del tail boom...


(Erano due giorni che ci pensavo e non sapevo come scriverlo per essere chiaro poi paint mi è venuto in soccorso)
Il motivo per cui sta inclinato è per compensare la traslazione che imprime la spinta laterale del rotore di coda.
Starebbe inclinato anche con il rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale o in linea col tail boom.
L'inclinazione a destra, scomponendo le forze, genera un piccolo vettore di forza laterale tanto maggiore quanto più è inclinato il rotore. Quando il vettore è uguale e contrario a quello generato dall'anticoppia allora l'elicottero smette di traslare a sinistra e sta in perfetto equilibrio.
Tutti gli elicotteri non coassiali stanno inclinati dalla parte dove il rotore di coda spinge.
Nell'mSR l'albero è inclinato a destra di 5° per far si che la cellula sembri livellata in hovering, ma in realtà il rotore sta inclinato di 5° a destra
Il Solo PRO che ha la coda quasi a livello del rotore sta inclinato uguale se non di più dell'mSR.

Ultima modifica di liftbag : 15 marzo 11 alle ore 14:44
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