Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 17:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da FORNA Visualizza messaggio
Rimane il fatto che sono più robusti gli alberi cavi che pieni, a parte che sia pieno o vuoto è meglio cambiarlo dopo un crash se non vuoi avere vibrazioni probabili dopo la riparazione, non mi sembra che il materiale usato da Align si di bassa qualità anzi direi il contrario in vari crask mi è capitato più volte di verificarlo sul comparatore e l'albero non era storto inoltre con i t-rex 600 si raggiungono rotazioni da 2250/2350 giri senza mai avere un problema se fossero cacca non vorrei imaginare cosa succederebbe, rimane il fatto che Align vende in una confezione ben 2 alberi e anche il collare di fermo, la maggior parte degli altri produttori del mondo ti danno un albero e anda .... per cui 12 euro presi dal listino della distribuzione che per altro non è poi lo street price della confezione, sono pari a 4/5 euro dei concorrenti che per altro non mi sembra facciano alberi particolarmente più duri o performanti .
Domanda ad Andrea Puosi come e' bello vedere il rotore staccarsi da un t-rex 600 nitro e poi parliamo di qualita'.Ribadisco che anche io ho un t-rex 600 nitro ma so cosa compero e gli do' il giusto valore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 18:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Infatti la lunghezza dell'albero è un fattore fondamentale, soprattutto se montato a sbalzo, ovvero con un estremità non vincolata.
Non è nulla di interessante entrare in autorot con l'idle-up, Pasquale, semplicemente butti giù passo prima di tirare l'hold, pensavo tu già lo sapessi...
Mi riferivo al fatto che il rotore può entrare in autorotazione anche se hai il motore dentro, e per questo motivo va fuori giri, alla coppia del motore si va a sommare quella prodotta dalla forza di portanza agente sulla pala, con evidenti effetti "acustici".
Non voglio dire che sul tuo extreme 50 non puoi andare oltre i 1800,anzi, io stavo parlando dello SHUTTLE30 che NON ha l'albero in acciaio cementato.
Cmq se Align facesse roba di scarsa qualità non credo che un campione come Riva la utilizzerebbe, o no? Sia chiaro non voglio criticare nessuno, la mia è solo una constatazione.
Straquoto il Forna...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:54   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 87
Main shaft

Ciao,
1 albero 4 euro
10 alberi 40 euro
100 alberi 400 euro alla vendita,presumo che alla fonte tra ricarico commerciale,spese di trasporto, e dogana,costeranno 100 euro,io non so quanto puo' incidere il materiale in cina,ma so che da questo importo deve uscire fuori la paga giornaliera dell'operaio,il materiale,i costi di gestione azienda,e compagnia cantante.voi credete che questi alberi abbiano questi trattamenti da voi citati,giustamente come diceva havana,se fossero cementati solo all'esterno la lima ci scivolerebbe sopra,se fossero temperati e rinvenuti idem,dico che questi alberi sono di c40 o di rettificato in barre lunghe, vuote o piene che siano,tagliati, attestati, e bucati su torni automatici con caricatori multibarre, come li uso io,se cosi non fosse,per comprare un albero ti farebbero un buco in petto.
Ciao
__________________
Felice russo
felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Non è nulla di interessante entrare in autorot con l'idle-up, Pasquale, semplicemente butti giù passo prima di tirare l'hold, pensavo tu già lo sapessi...



........effettivamente non sapevo che quando dai passo negativo in idle up si chiamasse autorotazione.

Grazie, non si finisce mai d'mparare.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Domanda ad Andrea Puosi come e' bello vedere il rotore staccarsi da un t-rex 600 nitro e poi parliamo di qualita'.Ribadisco che anche io ho un t-rex 600 nitro ma so cosa compero e gli do' il giusto valore.
Gli si sarà rotto il pernetto che tiene l'albero al rotore oppure alle corone................non penso proprio che si sia rotto l'albero.........alcune cose dell'Align non sono di qualità come ad esempio i cuscinetti.....ma proprio gli alberi e gli spindle mi sa che sono una delle cose che gli è riuscita meglio....li trovo molto robusti e spesso dopo un crash non li cambi neanche!!
Ciao
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 23:13   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Li fanno cavi perchè lo stres indotto dalla torsione cresce linearmente dal centro alla perifieria dell'albero, di conseguenza la parte interna dell'albero è poco sollecitata e rappresenta peso inuitle.
Inoltre l'albero cavo consente regimi di rotazione più elevati (se associato a indurimento superficiale...) spostando ad un valore più elevato la prima frequenza critica flessionale.

....azzz ! che risposta ! non credevo che la cosa fosse così complicata !
il fatto che la torsione cresce linearmente l'ho capito... e ho capito anche che se alziamo la frequenza critica flessionale possiamo aumentare il regime di rotazione (o mamma, mi sà che in vita mia tutti stì paroloni non li ho mai utilizzati...)

ma mi spieghi perchè un albero se è cavo ha una frequenza critica più alta ?
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:13   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Te lo ripeto, se sei in traslato con idle-up dentro, togli passo assestando l'eli sul sentiero di discesa, il rotore entra in quel fenomeno aerodinamico noto come "autorotazione", indipendentemente dal fatto che tu abbia motore dentro o meno. Tanto per essere chiari per fare l'autorotazione deve semplicemente realizzarsi la condizione di equilibrio tra componente tangente al piano rotore della forza portante e resistenza aerodinamica, di conseguenza non è detto che tu debba avere passo negativo. Anzi maggiore è la velocità di avanzamento dell'elicottero maggiore è il passo che devi tenere dentro, sugli elicotteri veri puoi arrivare fino a 4-5° positivi. Sui modelli la condizione ideale si trova tra +1 e -3 -4°.
Sarcasmo inutile direi.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:26   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Gli si sarà rotto il pernetto che tiene l'albero al rotore oppure alle corone................non penso proprio che si sia rotto l'albero.........alcune cose dell'Align non sono di qualità come ad esempio i cuscinetti.....ma proprio gli alberi e gli spindle mi sa che sono una delle cose che gli è riuscita meglio....li trovo molto robusti e spesso dopo un crash non li cambi neanche!!
Ciao
Giovanni
Lo ho visto coi miei occhi ed era spezzato come se avesse una falla,lo custodiva ancora incredulo dell'acaduto.Sara' stato un caso ma i pezzi costano veramente poco e di questi tempi nessuno regala nulla.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:30   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Te lo ripeto, se sei in traslato con idle-up dentro, togli passo assestando l'eli sul sentiero di discesa, il rotore entra in quel fenomeno aerodinamico noto come "autorotazione", indipendentemente dal fatto che tu abbia motore dentro o meno. Tanto per essere chiari per fare l'autorotazione deve semplicemente realizzarsi la condizione di equilibrio tra componente tangente al piano rotore della forza portante e resistenza aerodinamica, di conseguenza non è detto che tu debba avere passo negativo. Anzi maggiore è la velocità di avanzamento dell'elicottero maggiore è il passo che devi tenere dentro, sugli elicotteri veri puoi arrivare fino a 4-5° positivi. Sui modelli la condizione ideale si trova tra +1 e -3 -4°.
Sarcasmo inutile direi.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 19:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Infatti la lunghezza dell'albero è un fattore fondamentale, soprattutto se montato a sbalzo, ovvero con un estremità non vincolata.
Non è nulla di interessante entrare in autorot con l'idle-up, Pasquale, semplicemente butti giù passo prima di tirare l'hold, pensavo tu già lo sapessi...
Mi riferivo al fatto che il rotore può entrare in autorotazione anche se hai il motore dentro, e per questo motivo va fuori giri, alla coppia del motore si va a sommare quella prodotta dalla forza di portanza agente sulla pala, con evidenti effetti "acustici".
Non voglio dire che sul tuo extreme 50 non puoi andare oltre i 1800,anzi, io stavo parlando dello SHUTTLE30 che NON ha l'albero in acciaio cementato.
Cmq se Align facesse roba di scarsa qualità non credo che un campione come Riva la utilizzerebbe, o no? Sia chiaro non voglio criticare nessuno, la mia è solo una constatazione.
Straquoto il Forna...
A mio parere i grandi campioni usano quello che gli regalano.
Siamo sicuri che i loro elicotteri siano come quelli che compriamo noi? e comunque anche se i materiali non fossero di qualità il loro lavoro lo fanno nel minimo indispensabile.
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cazzarol!! Grosso Problema all'Inner Shaft... tonyclifton Elimodellismo Principianti 1 12 giugno 08 17:25
LamaV3 + pale e inner shaft Xtreme = vibrazioni alessandro_rr Elimodellismo Principianti 1 30 agosto 07 08:31
Motore pincipale DF4 filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 luglio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002