23 novembre 08, 17:14 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
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23 novembre 08, 18:59 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Infatti la lunghezza dell'albero è un fattore fondamentale, soprattutto se montato a sbalzo, ovvero con un estremità non vincolata. Non è nulla di interessante entrare in autorot con l'idle-up, Pasquale, semplicemente butti giù passo prima di tirare l'hold, pensavo tu già lo sapessi... Mi riferivo al fatto che il rotore può entrare in autorotazione anche se hai il motore dentro, e per questo motivo va fuori giri, alla coppia del motore si va a sommare quella prodotta dalla forza di portanza agente sulla pala, con evidenti effetti "acustici". Non voglio dire che sul tuo extreme 50 non puoi andare oltre i 1800,anzi, io stavo parlando dello SHUTTLE30 che NON ha l'albero in acciaio cementato. Cmq se Align facesse roba di scarsa qualità non credo che un campione come Riva la utilizzerebbe, o no? Sia chiaro non voglio criticare nessuno, la mia è solo una constatazione. Straquoto il Forna... |
23 novembre 08, 19:54 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: napoli
Messaggi: 87
| Main shaft
Ciao, 1 albero 4 euro 10 alberi 40 euro 100 alberi 400 euro alla vendita,presumo che alla fonte tra ricarico commerciale,spese di trasporto, e dogana,costeranno 100 euro,io non so quanto puo' incidere il materiale in cina,ma so che da questo importo deve uscire fuori la paga giornaliera dell'operaio,il materiale,i costi di gestione azienda,e compagnia cantante.voi credete che questi alberi abbiano questi trattamenti da voi citati,giustamente come diceva havana,se fossero cementati solo all'esterno la lima ci scivolerebbe sopra,se fossero temperati e rinvenuti idem,dico che questi alberi sono di c40 o di rettificato in barre lunghe, vuote o piene che siano,tagliati, attestati, e bucati su torni automatici con caricatori multibarre, come li uso io,se cosi non fosse,per comprare un albero ti farebbero un buco in petto. Ciao
__________________ Felice russo |
23 novembre 08, 20:20 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
|
Non è nulla di interessante entrare in autorot con l'idle-up, Pasquale, semplicemente butti giù passo prima di tirare l'hold, pensavo tu già lo sapessi... ........effettivamente non sapevo che quando dai passo negativo in idle up si chiamasse autorotazione. Grazie, non si finisce mai d'mparare. ciao
__________________ Pasquale Rungi |
23 novembre 08, 20:31 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
23 novembre 08, 23:13 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 509
| Citazione:
....azzz ! che risposta ! non credevo che la cosa fosse così complicata ! il fatto che la torsione cresce linearmente l'ho capito... e ho capito anche che se alziamo la frequenza critica flessionale possiamo aumentare il regime di rotazione (o mamma, mi sà che in vita mia tutti stì paroloni non li ho mai utilizzati...) ma mi spieghi perchè un albero se è cavo ha una frequenza critica più alta ? | |
24 novembre 08, 01:13 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Te lo ripeto, se sei in traslato con idle-up dentro, togli passo assestando l'eli sul sentiero di discesa, il rotore entra in quel fenomeno aerodinamico noto come "autorotazione", indipendentemente dal fatto che tu abbia motore dentro o meno. Tanto per essere chiari per fare l'autorotazione deve semplicemente realizzarsi la condizione di equilibrio tra componente tangente al piano rotore della forza portante e resistenza aerodinamica, di conseguenza non è detto che tu debba avere passo negativo. Anzi maggiore è la velocità di avanzamento dell'elicottero maggiore è il passo che devi tenere dentro, sugli elicotteri veri puoi arrivare fino a 4-5° positivi. Sui modelli la condizione ideale si trova tra +1 e -3 -4°. Sarcasmo inutile direi. |
24 novembre 08, 01:26 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
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24 novembre 08, 01:30 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Te lo ripeto, se sei in traslato con idle-up dentro, togli passo assestando l'eli sul sentiero di discesa, il rotore entra in quel fenomeno aerodinamico noto come "autorotazione", indipendentemente dal fatto che tu abbia motore dentro o meno. Tanto per essere chiari per fare l'autorotazione deve semplicemente realizzarsi la condizione di equilibrio tra componente tangente al piano rotore della forza portante e resistenza aerodinamica, di conseguenza non è detto che tu debba avere passo negativo. Anzi maggiore è la velocità di avanzamento dell'elicottero maggiore è il passo che devi tenere dentro, sugli elicotteri veri puoi arrivare fino a 4-5° positivi. Sui modelli la condizione ideale si trova tra +1 e -3 -4°. Sarcasmo inutile direi. |
24 novembre 08, 19:00 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
| Citazione:
Siamo sicuri che i loro elicotteri siano come quelli che compriamo noi? e comunque anche se i materiali non fossero di qualità il loro lavoro lo fanno nel minimo indispensabile.
__________________ Se sei incerto... tieni aperto | |
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