22 novembre 08, 12:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
| Citazione:
Le volte che ho fatto crash ,la prima cosa che faccio controllo l'albero rotore , di conseguenza elimino le vibrazione che si possono verificare dopo un crash
__________________ T-rex 600 elettrico , PROTOS T-rex 600 nitro super pro T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck | |
22 novembre 08, 18:43 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Li fanno cavi perchè lo stres indotto dalla torsione cresce linearmente dal centro alla perifieria dell'albero, di conseguenza la parte interna dell'albero è poco sollecitata e rappresenta peso inuitle. Inoltre l'albero cavo consente regimi di rotazione più elevati (se associato a indurimento superficiale...) spostando ad un valore più elevato la prima frequenza critica flessionale. |
22 novembre 08, 18:54 | #23 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ma ad uno che magari ha fatto l'alberghiero suona un po' come una risposta data in ostrogoto. Tradotta in comprensibilese starebbe a dire? Grazie. | |
22 novembre 08, 23:17 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
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---Studente Politecnico--- Citazione:
Citazione:
(comuqnue, complimenti a taz , che ne sa una piu del diavolo)
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 | ||
23 novembre 08, 02:51 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
tradotto in parole povere significa che possiamo far girare i nostri rotori ad un regime di rotazione elevato senza incorrere nel pericolo che l'albero principale si pieghi, permanentemente, in volo. Ogni corpo rotante ha infinite frequenze critiche, ma quella che più interessa da un punto di vista pratico è la prima, al di sotto di tale frequenza (=regime di rotazione) l'albero tende a inflettersi, ovvero ad allontanare il baricentro dall'asse di rotazione, e tale inflessione è limitata dall'elasticità del materiale. Alla frequenza critica il fenomeno "diverge" ovvero diviene incontrollabile, in pratica l'inflessione genera tensioni che superano quella di snervamento del materiale, distorcendo permanente l'albero. Oltre la frequenza critica il fenomeno diventa speculare, ovvero le forze che si generano anzichè allontanare il baricentro dall'asse di rotazione lo avvicinano. Per fare un esempio,in molte turbine di impiego industriale viste le notevoli masse delle componenti dinamiche, si fa oltrepassare il più velocemente possibile la frequenza critica all'albero e si fa funzionare il tutto a velocità più alte... |
23 novembre 08, 03:21 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Un mio amico qui del campo ha perso il rotore in volo proprio per questo motivo, con uno Shuttle 30. E' entrato in autorotazione con idle-up dentro e ha atteso troppo prima di tirare l'hold, risultato, albero piegato di circa 30° che ha letteralmente divelto i cuscinetti dalla meccanica, spaccando di conseguenza il telaio... L'eli in questione come tutti saprete non è provvisto di albero in acciaio cementato e tantomeno forato, per questo motivo diventa rischioso portarlo oltre i 1800-1900 giri. Altro discorso per gli eli Align...o comunque tutti gli eli di ultima generazione. buoni voli a tutti! |
23 novembre 08, 12:57 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
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Quindi sul mio X-TREME 50 dove ora monto un albero pieno al posto di quello originale forato non posso superare i 1800 Giri? mmmmmm mi sembra strana sta cosa..... Mi han mandato quello pieno da sostituire a quello forato,un motivo ci sarà o no?
__________________ MARCO |
23 novembre 08, 16:06 | #28 (permalink) Top |
Rivenditore - BizModel Data registr.: 22-11-2008 Residenza: novara
Messaggi: 44
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Rimane il fatto che sono più robusti gli alberi cavi che pieni, a parte che sia pieno o vuoto è meglio cambiarlo dopo un crash se non vuoi avere vibrazioni probabili dopo la riparazione, non mi sembra che il materiale usato da Align si di bassa qualità anzi direi il contrario in vari crask mi è capitato più volte di verificarlo sul comparatore e l'albero non era storto inoltre con i t-rex 600 si raggiungono rotazioni da 2250/2350 giri senza mai avere un problema se fossero cacca non vorrei imaginare cosa succederebbe, rimane il fatto che Align vende in una confezione ben 2 alberi e anche il collare di fermo, la maggior parte degli altri produttori del mondo ti danno un albero e anda .... per cui 12 euro presi dal listino della distribuzione che per altro non è poi lo street price della confezione, sono pari a 4/5 euro dei concorrenti che per altro non mi sembra facciano alberi particolarmente più duri o performanti .
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23 novembre 08, 16:17 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
| Citazione:
ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
23 novembre 08, 17:06 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 253
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Il discorso di TB è giusto , ma hai dimenticato di precisare , e non voglio insegnarti visto le capacità che hai messo in tavola , che anche la lunghezza dell'albero ha la sua notevole influenza, altrimenti anche i perni del rotore di coda che girano sicuramente più forte sarebbero tutti piegati , o no ?
__________________ tutto è difficile prima di essere semplice |
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