Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Main Shaft albero pincipale t-rex600

qualcuno sa darmi delle dritte su come raddrizzare l'albero principale(Main Shaft) di un t-rex600 é leggermente piegato.

GRazie
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ma stai a radrizzare un albero? Perchè perdere tempo inutilmente e fare un lavoraccio....... CAMBILAO!!!! Fai prima
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
lo so che la spesa è irrisoria circa 10,00 , va volevo sapere per curiosita' mia come si fa , in questo mondo di consumisti ogni tanto bisogna sapersi
adoperare .
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 509
Son daccordo con te, ma stiamo parlando dell'albero del rotore che in teoria dovrebbe essere moooolto preciso..... non credo che esista un modo per raddrizzarlo in maniera perfetta.
se fossi in te risparmierei da un'altra parte, ma non lì
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
lo so che la spesa è irrisoria circa 10,00 , va volevo sapere per curiosita' mia come si fa , in questo mondo di consumisti ogni tanto bisogna sapersi
adoperare .
Io di solito uso un piano perfettamente pari, gli appoggio l'albero sopra e poi lo faccio rotolare lentamente guardando il punto dove appoggia non deve passare luce,in caso contrario fai un segno con il pennarello sopra all'albero , poi lo appoggi su due pezzi di legno alle estremità e con un martello di gomma gli dai una bottarella sul segno. MI sono spiegato?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Io di solito uso un piano perfettamente pari, gli appoggio l'albero sopra e poi lo faccio rotolare lentamente guardando il punto dove appoggia non deve passare luce,in caso contrario fai un segno con il pennarello sopra all'albero , poi lo appoggi su due pezzi di legno alle estremità e con un martello di gomma gli dai una bottarella sul segno. MI sono spiegato?

cavoli ! e riesci a farlo tornare diritto ? complimenti
dovrò iniziare a cimentarmi anche io in questa opera di risanamento...anche perchè via via ne cambio parecchiucci

anche io uso la tecnica del piano perfettamente liscio che di solito è il tavolo di cristallo del soggiorno (naturalmente quando non vede mia moglie hhe hhe)
ma quando poi vedo che è piegato invece del martello prendo il secchio della spazzatura
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 00:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
E te con un colpo di martello sull'albero tra due pezzi di legno lo raddrizzi?!!!!
MA di che albero stai parlando?magari quello del minititan se ti va bene!!!!!!
Io reputo impossibile radrizzare un albero a martellate!!!!!!!! al max lo raddrizzi per utilizzarlo in altri ambiti fuori dal suo utilizzo normale.
Si parla di centesimi, mica millimetri....... poi vuoi mettere lo sbattimento di star li a prenderlo a martellate e poi rimontare tutto l'ley... e una volta in volo..... VIBRA Per 10 € non mi passa neanche in mente di far una cosa del genere.
Pensa che ogni volta che sbatto anche se ad occhio non si vede io cambio sempre l'albero principale e spindle, non mi va di rischiare di star li a rismontare tutto
Come ha già detto qualqun altro,risparmi su altre cose ...... POI OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE, IO LA PENSO COSI

Cmq avevo sentito di qul1 che radrizzava gli alberi,anche quelli dei motori.... Dopo che si è stortato ,penso sia impossibile portalo nella condizione originale (vede snervameneto del materiale,superamento della soglia elasto/plasica del materiale stesso ,ecc)

MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 01:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
E te con un colpo di martello sull'albero tra due pezzi di legno lo raddrizzi?!!!!
MA di che albero stai parlando?magari quello del minititan se ti va bene!!!!!!
Io reputo impossibile radrizzare un albero a martellate!!!!!!!! al max lo raddrizzi per utilizzarlo in altri ambiti fuori dal suo utilizzo normale.
Si parla di centesimi, mica millimetri....... poi vuoi mettere lo sbattimento di star li a prenderlo a martellate e poi rimontare tutto l'ley... e una volta in volo..... VIBRA Per 10 € non mi passa neanche in mente di far una cosa del genere.
Pensa che ogni volta che sbatto anche se ad occhio non si vede io cambio sempre l'albero principale e spindle, non mi va di rischiare di star li a rismontare tutto
Come ha già detto qualqun altro,risparmi su altre cose ...... POI OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE, IO LA PENSO COSI

Cmq avevo sentito di qul1 che radrizzava gli alberi,anche quelli dei motori.... Dopo che si è stortato ,penso sia impossibile portalo nella condizione originale (vede snervameneto del materiale,superamento della soglia elasto/plasica del materiale stesso ,ecc)

MArco
Infatti! è impossibile raddrizzarlo, cambialo!
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Che si faccia prima a cambiarlo siamo tutti daccordo, ma che sia impossibile raddrizzarlo questo no. Se l'albero è storto qualche decimo si raddrizza e vi garantisco che torna come nuovo. Bisogna solo essere capaci, e io lo sono .
Chiaramente dopo verifico con il comparatore sul piano di riscontro con due "v" identiche, o mettendolo sul tornio.
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
beh.. se hai il tornio a controllo numerico al centesimo.. allora puoi pensare di poter risolvere qualcosa. però.. sta di fatto che parli di un perno che deve trasmettere parecchia forza, che gira a 2000-3000 giri, con un rotore sopra da 1 metro-1 metro e 80 (se è un 90).. che se salta via.. sono c**** amari per tutti.
se una cosa si piega, e per piegarsi, intendo subisce una devormazione plastica, indipendemente dalle operazioni che tu puoi fare per raddrizzarlo, all'interno del materiale si formano delle linee di forza che mettono in tensione il materiale stesso, lo induriscono ma lo rendono piu fragile.
puo essere che se in caso di caduta dell'eli, l'albero cede.. ti trovi l'eli a terra e il rotore principale a svulazzarti in giro.

poi certo.,. se parli di decimi di piegamento.. si puo pensare di sistmarlo. ma se il piegamento è visibile in modo chiaro gia solo facendolo rotolare su una superficie liscia.. io lo cambierei.
sulla sicurezza non si SCHERZA!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cazzarol!! Grosso Problema all'Inner Shaft... tonyclifton Elimodellismo Principianti 1 12 giugno 08 17:25
LamaV3 + pale e inner shaft Xtreme = vibrazioni alessandro_rr Elimodellismo Principianti 1 30 agosto 07 08:31
Motore pincipale DF4 filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 luglio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002