Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 19:37   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
ps:il passaggio sopra descritto si traduce in un taglio "a doppia passata" mentre si fanno le ali con la tga, una prima semipassata realizza il sotto delle ali normali, una doppia passata ne allinea il profilo all'intersezione ali-fuso vista sopra, quindi una seconda passata termina il sopra delle ali normali... finito il taglio si esegue il taglio di incidenza alla radice delle ali lasciandole nei loro gusci...
Eh sai ...la paura di fare stupidate è sempre tanta, ma solo perchè ho poco tempo a disposizione eho paura di dover buttare tutto. A tal proposito... Facendo un paio di conti, per chi fosse interessato, per il taglio di una semisezione mi servono in media 5'; contando che sono 16 sezioni sono 32 semisezioni... 32x5 =160', ovvero potete tagliare una fuso completa in meno di 3h una volta che è tutto pronto! Senza contare poi che puó essere scalata a piacimento :-) ?..Tjpianello, bisognerebbe farti un monumento...mai trovato una persona cosí disponibile!!! A mia volta sto cercando di dare informazioni a chiunque me le stia chiedendo, riguardo a rhino e gmfc o vari...alla fine faró un riassunto di tutto e magari anche qualche video...potrebbe servire ;-)

Aggiungo una cosa: questo modello mi è servito come scuola x modelli futuri, e finalmente ho una procedura "standard" da seguire che so che funziona e funzionerà sempre...si tratta di perdere molto tempo (molte notti nel mil caso...) a disegnare e trovare soluzioni ai problemi che via via si possono incontrare (e Tj ne è testimone!) . Poi i risultati pagano eccome!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 20:46   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tjpianello
 
Data registr.: 28-02-2009
Residenza: nessuno per ora
Messaggi: 200
per lo scalare direi che si può,rispettando un progetto base con AA 1500mm e spessore minimo fuso 15mm , di poter scalare al +/- 50% quindi generare modelli da 1000 a 2000mm senza modificare i file di taglio, solo scalandoli per un fattore moltiplicativo...
ci sono solo alcuni particolari che bisogna tener conto se si vuole realizzare un progetto scalabile maggiormente...

certo è un "lavoraccio",per me è un modo per rilassarmi ed impegnare la testa,che però da moltissime soddisfazioni...

come tempi di taglio tieni a grandi linee questi tempi:
-taglio dei blocchi circa 70min per 20 sezioni
-taglio fuso dai blocchi circa 3h
-incollaggio fuso circa 2h
-montaggio rinforzi circa 1:30h
-montaggio supporti di fissaggio ali, calamite, carrelli,supporto servi,parafiamma motore ecc... 3h
-finitura... qui varia parecchio ma comunque non meno di 3h

io non voglio certo essere un professore,metto solo a disposizione la mia esperienza a tutti i volenterosi che vogliono impegnarsi ad ottenere delle belle soddisfazioni facendo quanlcosa di costruttivo per se e per gli altri... perchè imparare per se è gratificante ma sapere che anche altri possano condividere le tue stesse soddisfazioni lo è ancora di +
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 12:54   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
come tempi di taglio tieni a grandi linee questi tempi:
-taglio dei blocchi circa 70min per 20 sezioni
-taglio fuso dai blocchi circa 3h
-incollaggio fuso circa 2h
-montaggio rinforzi circa 1:30h
-montaggio supporti di fissaggio ali, calamite, carrelli,supporto servi,parafiamma motore ecc... 3h
-finitura... qui varia parecchio ma comunque non meno di 3h

io non voglio certo essere un professore,metto solo a disposizione la mia esperienza a tutti i volenterosi che vogliono impegnarsi ad ottenere delle belle soddisfazioni facendo quanlcosa di costruttivo per se e per gli altri... perchè imparare per se è gratificante ma sapere che anche altri possano condividere le tue stesse soddisfazioni lo è ancora di +
Sí ma tu sei superman e ti fai 8 modell a settimana!!! io son lento, lentissimo, tranne se si tratta di fare un J-Bug :-P. Mi servirebbe un metodo di lavoro preciso che spero di acquisire con questa esperienza, poi son sicuro che i tempi si ridurranno Non vedo l'ora che arrivi l'estate, avró un po' di tempo libero in piú sicuramente.... Anche perchè il tempo stringe x l'Aerodimentoso, ma non voglio fare le cose troppo di fretta e male
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 21:04   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
e se qualc'uno avesse un mezzo progetto che non riesce a tirare avanti per mancanza di ordinate puo' chiedere aiuto a gli esperti????
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 00:34   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
e se qualc'uno avesse un mezzo progetto che non riesce a tirare avanti per mancanza di ordinate puo' chiedere aiuto a gli esperti????

Mammaaaaa non hai idea di quante madonne ho tirato per trovare le ordinate "mancanti"!!! Alla fine la facevo piú difficile di quanto sembrasse...ne ho "copiate" alcune da trittico e le ho riutilizzate per quelle mancanti, ipotizzandone la forma e poi scalandole prima in verticale e poi in orizzontale per farle coincidere con i profili dei fianchi e i profili della parte superiore e inferiore della fusoliera ...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 00:56   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
cosi' ho fatto anche io nella parte della prua dove le ordinante praticamente erano simili. ma il difficile viene nella parte poco dopo il parabrezza quando devi realizzare le due nacelle che in pratica reggono i due motori e le ali. sto tentando di disegnarlo con devfus ma anche questo programma ha i suoi pregi e difetti..
ma vedro' di fare un tentativo. almeno non do per scontato nulla.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 01:06   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tjpianello
 
Data registr.: 28-02-2009
Residenza: nessuno per ora
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
e se qualc'uno avesse un mezzo progetto che non riesce a tirare avanti per mancanza di ordinate puo' chiedere aiuto a gli esperti????
che progetto sarebbe?
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 12:04   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ho due ventole V32 e le volevo impiegare per creare un P-59 per mettercele dentro ma il problema è che in qualsiasi trittico che trovi "pochi tra l'altro" ti danno poche ordinate e spesso anche fuori centro. la parte piu' semplice è il naso fino a meta dell' abitacolo dove le ordinalte sono ovoidi ma da li in poi incomincia il difficile. perche' danno solamente 3 ordinate delle nacelle, "il resto" è tutto da interpretare. se ti interessa ti posso postare un disegno trovato da internet in pm.
e fatto stranamelte bene anche se non è assolutamente centrato.
il mio problema come penso avrete capito e la mancaza di esperieza e molte volte mi trovo in difficolta' perche' non riesco a capire il meccanismo per poter bypassarlo. e questo alla fine mi blocca e mi fa' perdere ogni intenzione di realizzare qualsiasi progetto compreso il P-59. ma per il momento con il P-59 sto facendo testa testa perche' è un aereo che mi piace particolarmente. quindi se è possibile vorrei chiedere consiglio a voi su come poter realizzare le ordinate mancanti!.
greg me ne ha suggerita una ma, non ho assolutamente capito il meccanismo. perche' a cad per quello che conosco se voui ingrandire un progetto fa' solo quello. sbaglio?.
Grazie per l'aiuto!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 19:43   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Buonasera a tutti... Oggi ho ripreso i lavori sul p-40, tagliando le anime delle ali in polistirolo espanso. Ne ho buttata una perchè la velocità di taglio della macchina era troppo bassa e mi son dimenticato di ri-tararla col nuovo filo...di conseguenza l'ala presentava grossi "grumi" di polistirolo solidificato, 'na schifezza . L'ho rifatta immediatamente e non ci son stati problemi. Una breve descrizione di come ho intenzione di farla:

- radice 340mm, estremità 140 (contando il prolungamento), profilo ClarkY
- ricopertura in balsa da 1mm laminata sottovuoto + fibratura superficiale con 25g/m
- bordo d'entrata in balsa piena
- baionetta...qui ci sono alcuni dubbi, ma pensavo di fare un cassonetto interno con sandwich in compensato di betulla, con diedro annesso, in modo da avere una baionetta rettilinea a sezione rettangolare
- diedro 7º, quello originale è un po' di piú, ma cosí mi permetterebbe di lavorare meglio sul portabaionetta
- nessun longherone ...e qui la scelta è discutibile. Ho notato che la copertura di un'ala in polistirolo pieno con balsa e fibra dà una struttura ESTREMAMENTE rigida...sicuramente per 1/4 dell'ala avrò la baionetta che farà il suo sporco lavoro
- fissaggio ali tramite blocchi di legno "incastonati" nelle anime e sotto la fusoliera...anche qui boh, è il mio primo ala bassa che faccio e non ho idea. Taglieró in ogni semi-fusoliera una finta ala con diedro , in modo da avere un'incastro perfetto dell'ala nel solco a "V" g se non si capisce cosa ho detto faró un disegno); l'idea di Tj è sicuramente migliore ma non mi permette di utilizzare le sagome delle ali per ricoprirle con il sottovuoto tutto in una volta e mi complica un po' la costruzione dei portabaionetta...complica perchè io sono una capra in ste cose!

Arriviamo alle note dolenti:

1) oggi sono stato alla OBI per procurarmi un po' di balsa da 1; ho intenzione di ricoprire le ali quasi subito, prima di fare qualsiasi lavoro (tranne il portabaionetta) perchè purtroppo non ho ancora carrelli, servi, ruote,ecc...e non ho idea delle dimensioni da tenere. Ecco, le tavolette di balsa da 100x1000x1mm le vendono a 3,50€ l'una () e me ne servono 12...totale 42€ solo per ricoprire un'ala. Ma stiamo scherzando??? Le ho lasciate lí...anche perchè mi eroproposto di costruire un modello "economico"...dove trovo balsa a prezzi ragionevoli? H dato un'occhiata su jonathan e non mi sembra male...

2) ho ordinato un po' di cose da HK, ma non mi sono accorto della presenza in lista di un elemento in backorder, e l'ho notato solo dopo aver pagato...conoscendo i tempi di HK, non credo che mi arriverà il tutto prima di 2 settimane...quindi addio Aerodimentoso Ma questo non vuol dire che non completi il modello ovviamente. Mi spiace ma non posso far molto...uff...deprimente...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 20:08   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ecco, le tavolette di balsa da 100x1000x1mm le vendono a 3,50€ l'una () e me ne servono 12...totale 42€ solo per ricoprire un'ala. Ma stiamo scherzando??? Le ho lasciate lí...anche perchè mi eroproposto di costruire un modello "economico"...dove trovo balsa a prezzi ragionevoli? H dato un'occhiata su jonathan e non mi sembra male...
Da Jonathan costa 1,52 se prendi oltre i 10 pezzi. Anche con la spedizione spendi meno di metà. Io di solito spendo un po' di più in negozio fisico ma risparmio sulla spedizione e scelgo le tavolette una ad una.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002