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Vecchio 03 giugno 10, 19:23   #1 (permalink)  Top
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[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano

Per la prima volta mi cimento nella costruzione (partendo da trittico) di un aereo; finora avevo solo costruito alcuni aerei partendo da vari progetti trovati in rete. Ma ora (spinto anche da questa "gara") mi è venuta voglia di realizzare un aereo che fosse quanto più possibile una riproduzione di un aereo esistente con una capottina abbastanza da larga da poterci mettere eventualmene un dettaglio del posto di pilotaggio (se il peso sarà al di sotto di quello prefissato).
La scala scelta è 1:15 così da avere un'apertura alare di 750 mm che mi permetteròà di poterlo comodamente trasportare in macchina già assemblato e pronto al volo in pochi minuti.

SPECIFICHE:
- scala 1:15
- apertura alare: 750 mm
- lunghezza: 656 mm
- peso massimo previsto (compreso la batteria): meno di 250 gr
- canali: 3 (4 con il timone direzionale optionale)

Questo è il trittico da cui sono partito
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[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-tucano_3_view.jpg  
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Vecchio 03 giugno 10, 20:19   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Per la prima volta mi cimento nella costruzione (partendo da trittico) di un aereo; finora avevo solo costruito alcuni aerei partendo da vari progetti trovati in rete. Ma ora (spinto anche da questa "gara") mi è venuta voglia di realizzare un aereo che fosse quanto più possibile una riproduzione di un aereo esistente con una capottina abbastanza da larga da poterci mettere eventualmene un dettaglio del posto di pilotaggio (se il peso sarà al di sotto di quello prefissato).
La scala scelta è 1:15 così da avere un'apertura alare di 750 mm che mi permetteròà di poterlo comodamente trasportare in macchina già assemblato e pronto al volo in pochi minuti.

SPECIFICHE:
- scala 1:15
- apertura alare: 750 mm
- lunghezza: 656 mm
- peso massimo previsto (compreso la batteria): meno di 250 gr
- canali: 3 (4 con il timone direzionale optionale)

Questo è il trittico da cui sono partito
Complimenti per la scelta, vai avanti ti seguo!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
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Vecchio 04 giugno 10, 18:22   #3 (permalink)  Top
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Lista Materiali

Di seguito la lista materiali che ho in mente di usare.

Il materiale principale è il DEPRON (da 3mm e 6mm), compensato (per l'ordinata parafiamma e l'unione delle ali) e balsa (per il rinfornzo alare).

fusoliera:
- depron 6MM (per il timone di profondità)
- compensato 4MM (per l'ordinata parafiamma)
- listello tiglio 4x6MM (per unire le due sezioni del timone di profondità); queast'ultimo materiale è da verificare in fase di costruzione; non sono sicuro che sia necessario
- depron 3MM (per tutto il resto compreso la copertura della fusoliera)
- polistirolo (o foglio di plastica trasparente) per la capottina e la copertura motore

ali:
- depron 6MM (centine + copertura)
- balsa 3MM (rinforzo alare)
- compensato 4MM (unione ali)

Cockpit (optional):
- carta (80 gr/mm2) stampata

colla:
- Vinilica
- UHU Por
- bi-adesivo

altro:
- 6 cerniere in plastica per alettoni e timone profondità
- bowden

attrezzature:
- penna
- riga
- taglierino
- trapano
- carta vetrata 200 and 1000
- blocchetto per carta vetro
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Vecchio 05 giugno 10, 17:37   #4 (permalink)  Top
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Intanto mi iscrivo e seguo, pare che tu abbia già le idee chiare
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 09:32   #5 (permalink)  Top
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Spero proprio di si Tochiro
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Vecchio 07 giugno 10, 14:31   #6 (permalink)  Top
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Progettazione In Sketchup

INIZIAMO IL PROGETTO

Il software che ho utilizzato è l'ormai noto GOOGLE SKETCHUP.
Non è questo il posto migliore per spiegare come utilizzarlo al meglio (anche perchè sicuramente c'è gente con maggiore esperienza della mia), pertanto questo vuole essere solo breve riassunto di come ho portato aventi il progetto.

Sono partito dal trittico postato in precedenza (ho scelto questo trittico perchè ci sono alcune sezioni che mi smeplificheranno la progettazione). L'ho importato in Sketchup e scalato in modo da avere un'apertura alare di circa 750 mm.

Sketchup è molto semplice ed intuitivo da utilizzare e dopo aver disegnato tutti i pezzi ho verificato (senza tagliare ancora nulla) se il montaggio può avvenire senza problemi/interferenze.

In questa fase ho riscontrato qualche problemino di progettazione che ho subito corretto.
Dopo essermi reso conto che il tutto poteva funzionare, ho esportato i piani costruttivi in dxf e da lì in pdf per poterli stampare.
In allegato alcune foto della fase di progettazione.
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-3-views-imported-sketchup.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-sections-fuse-profile.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-some-parts-assembled.jpg  
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Vecchio 19 luglio 10, 14:58   #7 (permalink)  Top
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Costruzione Dell'ala

Ho tagliato tutte le dime dal file pdf, ma non ho tagliato tutti i pezzi in DEPRON (non ancora) ad eccezione delle parti necessarie per assemblare un'ala.

Infatti è il mio primo progetto che ho iniziato senza avere già i piani costruttivi a disposizione, e pertanto voglio verificare se la costruzione dell'ala (e le sue parti) sono corrette.

Non lo so ancora, ma probabilmente saranno necessari dei cambiamenti (impossibile da prevedere e verificare in sketchup). Non voglio quindi buttar via materiale

Ho deciso di realizzare la pirma semiala (destra o sinistra non importa); ovviamente, una volta completata la costruzione e definiti gli ultimi dettagli, i piani costruttivi verranno pubblicati ed ognuno potrà scegliere di tagliare prima tutti i pezzi per poi procedere con la costruzione o tagliare di volta in volta quelli che servono per il montaggio.

L'ala è stata progettata secondo quanto ho imparato su RCGROUP partecipando ad un workshop per costruire un MIG-3; sebbene possa sembrare difficile da costruire, in realtà l'ala è semplice da fare, leggera e robusta.

In allegato alcune immagini
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-pict1211_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-pict1240_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-pict1241_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-pict1242_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-pict1243_rid.jpg  

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Vecchio 22 luglio 10, 14:26   #8 (permalink)  Top
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iniziamo a costruire la fusoliera

Ora che sono sicuro di aver progettato correttamente l'ala e che quindi non sono necessarie modifiche, posso tagliare le parti rimanenti dal depron ed iniziare (una volta tagliate tutte le parti) ad assemblare la fusoliera.

Il mio progetto prevede una struttura interna che è la prima a dover essere assemblata. Si parte dal pavimento del cockpit e da una fiancata interna, si controlla che tutto sia perpendicolare ed una volta asciutta la colla (utilizzo della ocmune colla vinilica 5min) si assemblano l'altra fiancata, e le due ordinate B ed F (sono presenti nei piani costruttivi che ho messo giù).
La struttura interna è visibile nelle immagini allegate.

alla prossima
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p07-07-10_13.57.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p07-07-10_13.57-1-.jpg  
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Vecchio 26 luglio 10, 14:27   #9 (permalink)  Top
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la fusoliera in via di completamento

Dopo aver assemblato la parte interna, la posiziono "di testa giù" ed incollo il profilo della fusoliera, controllando che sia perpencolare; è la parte più critica (al momento) dell'assemblaggio.
Continuo con l'asemblaggio delle altre ordinate e la fusoliera comincia ad assumere la forma desiderata

I vs commenti sono ben accetti
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p20-07-10_07.15.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p20-07-10_07.15-1-.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p20-07-10_07.15-2-.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-p20-07-10_07.15-3-.jpg  
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Vecchio 26 luglio 10, 14:40   #10 (permalink)  Top
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Il lavoro procede spedito, se vai avanti così fra un mese hai finito il modello
Per l'ala che profilo hai usato?
La fusoliera quanto è larga (visto che parlavi di curare un po' l'abitacolo)?
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