Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Quarzo short o standard?

Il ricevitore Futaba R146iP PCM 40MHz funziona con i quarzi standard o con i più corti "short"?

A giudicare da quelli consigliati dai siti nostrani sembrerebbe che vadano bene i quarzi normali... tuttavia Futaba stessa consiglia gli short (http://www.gpdealera.com/cgi-bin/wga...pgm?I=FUTL0601) e anche su qualche sito americano c'è riportata la pagina futaba linkata precedentemente come consiglio.
A me lo hanno venduto con un quarzo standard ma poiché io ho dei disturbi (almeno uno al minuto), vorrei capire, prima di mettermi a cercare il problema altrove e invano, se mi hanno venduto un quarzo non idoneo. Nel caso debba acquistare un quarzo di tipo short, c'è nessuno che sa dirmi dove potrei comprarlo? I siti che ho visitato non lo hanno...
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di Marco72 : 19 novembre 07 alle ore 11:35
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
A quanto mi risulta, la differenza fra un quarzo standard e uno short è solo nelle dimensioni, per cui se lo tua rx accoglie il quarzo standard non dovrebbero esserci problemi….
Sarebbe bene comunque sapere il parere di chi possiede questa ricevente!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Grazie brigher, anche io so solo che esternamente la differenza tra short e standard è nella loro lunghezza mentre la distanza tra i due piedini è la stessa, quindi puoi mettere uno short al posto di un normal e viceversa, nel senso che short e standard entrano nella stessa sede, poi non so se al loro interno il quarzo è tagliato diversamente, ma credo di si, altrimenti perché Futaba lo scriverebbe a chiare lettere nel link che bisogna usare solo lo short?... Resta comunque la domanda, volevo sapere se qualcuno ha la certezza che con questo ricevitore si debba usare esclusivamente un quarzo short... infatti, come si può leggere dal mio precedente post, la Futaba non lascia spazio ad interpretazioni, mentre i siti nostrani, tra i quali c'è anche quello dove ho preso il tutto... si.
__________________
Audaces fortuna iuvat
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ciambia sia la distanza tra i piedini che lo spessore degli stessi.Per quanto riguarda la funzionalità è identica a patto di usare la stessa marca.Per esempio se usi quarzi blue arrow su riceventi gws non funzionano,testato personalmente,per farli andare bisogna ritarare la bobina dell'oscillatore sui 455khz.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ciambia sia la distanza tra i piedini che lo spessore degli stessi.Per quanto riguarda la funzionalità è identica a patto di usare la stessa marca.Per esempio se usi quarzi blue arrow su riceventi gws non funzionano,testato personalmente,per farli andare bisogna ritarare la bobina dell'oscillatore sui 455khz.
Quindi sono diversi tra loro? Ne capisco sempre meno... dunque sul sito Futaba c'è scritto che devo usare solo quarzi short, ma a me viene venduto con un quarzo standard, se il mio ricevitore fosse predisposto per gli short (come dice futaba) non avrei avuto la possibilità di inserirci un quarzo standard per il fatto che avrei avuto la sede dei piedini incompatibile... scusa il giro di parole ma credo di essermi spiegato... P.S.: il mio è un quarzo standard in FM, sulla bustina c'è scritto ROBBY (lì per lì avevo letto ROBBE)....
__________________
Audaces fortuna iuvat
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Marco72
Quindi sono diversi tra loro? Ne capisco sempre meno... dunque sul sito Futaba c'è scritto che devo usare solo quarzi short, ma a me viene venduto con un quarzo standard, se il mio ricevitore fosse predisposto per gli short (come dice futaba) non avrei avuto la possibilità di inserirci un quarzo standard per il fatto che avrei avuto la sede dei piedini incompatibile... scusa il giro di parole ma credo di essermi spiegato... P.S.: il mio è un quarzo standard in FM, sulla bustina c'è scritto ROBBY (lì per lì avevo letto ROBBE)....
E' quello che penso anche io....
Piuttosto il quarzo che usi, standard o short che sia, è originale Futaba?
Perchè se così non fosse, sarebbe sicuramente questo il motivo dei disturbi!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Piuttosto il quarzo che usi, standard o short che sia, è originale Futaba?
Perchè se così non fosse, sarebbe sicuramente questo il motivo dei disturbi!!
Mah.... sai che non ti so rispondere per certo? La busta del quarzo reca la scritta ROBBY, tanto per intenderci è lo stesso logo della Robbe, solo con la "y" finale... quello che mi sembra strano è che ho ordinato il tutto ad un famoso negozio italiano (non so se lo posso riportare), lo stesso quarzo era tra i consigliati con il ricevitore... ho mandato una mail anche a loro una settimana fa, ma di risposte non ne ho ricevute...
Icone allegate
Quarzo short o standard?-spy_0047.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di Marco72 : 19 novembre 07 alle ore 14:22 Motivo: Aggiunta foto
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 14:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Quello della foto è un quarzo standard,dovrebbe essere originale solo che è la prima volta che vedo la scritta robby,sarà di importazione Tedesca...boh
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 15:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Marco72
Mah.... sai che non ti so rispondere per certo? La busta del quarzo reca la scritta ROBBY, tanto per intenderci è lo stesso logo della Robbe, solo con la "y" finale... quello che mi sembra strano è che ho ordinato il tutto ad un famoso negozio italiano (non so se lo posso riportare), lo stesso quarzo era tra i consigliati con il ricevitore... ho mandato una mail anche a loro una settimana fa, ma di risposte non ne ho ricevute...
E' strano....se fosse autenticamente Robbe (e quindi Futaba!) ci sarebbe scritto ROBBE, non ROBBY....non ti pare?!
Nessuno al campo di volo o fra i tuoi amici può prestarti un quarzo sicuramente Futaba e fare così una prova inconfutabile?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Quello della foto è un quarzo standard...
Infatti, solo che la cosa che non mi torna è che, secondo Futaba, avrei sbagliato, o meglio, avrebbe sbagliato chi mi ha fornito quel quarzo assieme al ricevitore visto che Futaba dice: PLEASE NOTE: THIS RECEIVER WILL ONLY USE THE SHORT TYPE CRYSTAL. A DUAL CONVERSION CRYSTAL WILL NOT WORK... Sempre Futaba poi consiglia questo quarzo: http://www.gpdealera.com/cgi-bin/wga...pgm?I=FUTL62** che in effetti sembra un po' più corto di uno standard... fatto sta che le interferenze ce le ho, naturalmente mi sto già assicurando che non provengano da altre fonti ma mi piacerebbe lo stesso sapere il corretto uso del ricevitore, giusto per fare le cose correttamente.

Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Nessuno al campo di volo o fra i tuoi amici può prestarti un quarzo sicuramente Futaba e fare così una prova inconfutabile?
Purtroppo nessuno ha la mia frequenza, potrei però farmi prestare una coppia di quarzi tx/rx e provare, tuttavia, mi piacerebbe sapere se devo dare retta a Futaba oppure no
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di Marco72 : 19 novembre 07 alle ore 15:15
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva Standard DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 8 02 ottobre 06 15:20
short kit economici mr_ade Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 08:52
piatto standard o CCPM frfioron Elimodellismo Principianti 7 14 febbraio 06 14:03
SZD-22 Mucha Standard 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 55 14 settembre 05 17:12
Quarzi standard Canister Circuiti Elettronici 6 06 luglio 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002