Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 11:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Oggi ho eseguito i primi test della scheda!!!

Il computer è un Athlon 1300 con 256 Mb di ram e scheda video Geforce 2MX...
Il software è il MACH3!!!
Alimentazione della scheda: alimentatore switching per PC con uscite +5 volt e +10 volt per la potenza (sono basso come tensione di potenza, ,ma per le prime prove và bene)

La scheda ha avuto esito positivo e non ha avuto nessun tipo di problema...
Unica cosa, ho calcolato male le resistenze di pulldown per gli ingressi... già risolto sostituendo le resistenze!!!

Con motori unipolari da 200 passi, con mezzo passo, riuscivo a farli girare a 200 giri al minuto (lo sò, sono pochi, ma considerando che lavoravo a 10 volt...)

Adesso manca la macchina, del quale stò aspettando il piano di lavoro!!!

PS: gli ingressi non funzionavano perchè non avevo calcolato che la parallela, sugli ingressi, porta alta la tensione da sola (una resistenza da 10 Kohm non basta a portarlo a 0, lo ho sostituito con una resistenza da 1 Kohm)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 14:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ha già... non ho postato le foto del risultato...
Quindi ecco che rimedio!!!

A breve, inoltre, dopo le ultime verifiche, posterò tutto il materiale per poterla copiare (quindi circuito, componenti, impostazioni della parallela per Mach3 ecc ecc...)

PS: non fateci caso, ma mancano le viti per fissare l'aletta ai L298... comunque la posizione è quella e stasera lo fisso!!!
Icone allegate
Building Log: CNC Homemade per fresa-scheda5.jpg   Building Log: CNC Homemade per fresa-scheda6.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 22:16   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Aggiornamento sul lavoro:
Risolto il problema degli ingressi (ho dovuto mettere una resistenza da 470 ohm... )
Trovato un diffetto per cui perdo 2 passi ogni volta che cambia direzione!!!
Il problema è da amputarsi agli optoisolatori troppo lenti che non riescono a dare il segnale di direzione prima del passo... ne ho ordinati di nuovi un pò più veloci!!!

Intanto che attendo il materiale (piano di alluminio per la CNC e gli Opto per la scheda) mi sono dilettato al disegno 3d per poter creare i pezzi...
Voglio un giudizio severo su quello che ho fatto finora!!!

PS: il profilo è un clarkY con corda di 150mm, apertura alare di 2 metri (quella dell'immagine è una mezzala)... il servo che si vede è messo lì per scena... non è definitivo
Icone allegate
Building Log: CNC Homemade per fresa-ali1.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:58   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
è da tanto che non aggiorno sullo stato dei lavori!!!
Per riprendere dall'ultimo messaggio:
Mi sono arrivati i nuovi optoisolatori, li ho montati e ho risolto il problema della perdita dei passi!!!
Mi è arrivato tutto il materiale che avevo bisogno per realizzare il macchinario!!!

Quindi ho iniziato a montarlo... allego foto di quello che ho realizzato fino ad adesso!!!
Da notare il ponte che, al momento, è fissato solo da un parte mentre dall'altra è sospesa (devo ancora tornire il secondo supporto!!!)
Icone allegate
Building Log: CNC Homemade per fresa-macchina1.jpg   Building Log: CNC Homemade per fresa-macchina2.jpg   Building Log: CNC Homemade per fresa-macchina3.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 23:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Minchia, da quanto non aggiorno il log sulla costruzione!!!
Comunque comincio con il dire che non sono stato fermo in tutto questo tempo...

L'avanzamento dei lavori ha portato queste modifiche-aggiunte:
Sostituito il motore da 200 passi-giro con uno più veloce da 48 passi-giro bipolare (che, lavorando a mezzo passo, arrivano a 96 passi)
Motorizzato l'asse X (sempre con trasmissione a cinghia)
Motorizzato l'asse Y (Il motore è collegato con un riduttore 1/5 e, poi, diretto al carello con una vite... arriva alla fantastica velocità di 1,1 mm al secondo come velocità di movimento!!! )
Montato il dremel!!! (Evvai, ora si inizia a divertirsi)
Impostato per bene il software!!!

Ecco, quindi, un video di un test di funzionamento della CNC (non ancora completa)
YouTube - CNC Homemade Test N°1
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 16:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ma cosa è dalle dimensioni non mi sembra la Chimera
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 17:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
infatti... è tutta roba che ho costruito io!!! (con un aiuto di mio padre!!!)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 22:43   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: uno anno
Messaggi: 1
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
infatti... è tutta roba che ho costruito io!!! (con un aiuto di mio padre!!!)
Molti complimenti per il vostro lavoro. Se possibile, mi piace provare la scheda, è qualche file con i componenti. Grazie in anticipo

(Mi rammarico per iscritto, il mio italiano non è molto buona)
Xvidal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 07:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Per la scheda!!!

Purtroppo la scheda che avevo postato qui è la versione vecchia ed aveva qualche diffetto di funzionamento (in pratica, perdeva 1 passo ogni volta che il passo passo cambiava direzione... errore generato dagli optoisolatori risultati troppo lenti... bastato sotituirli e tutto è tornato a funzionare senza problema)

Venerdì-sabato dovrei riuscire a mettere delle foto della CNC in questo momento (ormai è completa... mancano pochissimi particolari ma il grosso è fatto)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:48   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
...
Intanto che attendo il materiale (piano di alluminio per la CNC e gli Opto per la scheda) mi sono dilettato al disegno 3d per poter creare i pezzi...
Voglio un giudizio severo su quello che ho fatto finora!!!

PS: il profilo è un clarkY con corda di 150mm, apertura alare di 2 metri (quella dell'immagine è una mezzala)... il servo che si vede è messo lì per scena... non è definitivo
A parte il servo, che si vede poco, spero che sia solo un "esercizio" di CAD 3D e che NON farai mai un'ala del genere!

A meno di effetti ottici strani, sembra che la radice sia quella in alto e l'estremità quella in basso; allora:
- se quello è il servo alettoni, gli alettoni sono troppo piccoli e vicini alla radice; se sono i flap ed il resto alettoni va bene, ma mi sebra sia solo un BU fisso.
- il porta baionetta sull'estremità alare? Se sei seguace di Rutan, non dico più niente: sarà un progetto futuristico ed altamente non convenzionale, altrimenti...
Il mio giudizio è' abbastanza severo?
Per la CNC, guardo ammirato e attendo gli sviluppi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002