Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 17, 23:40   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Parere personale: se sei moderatamente soddisfatto di una cartesiana direi di non prendere nemmeno in considerazione una delta.
Semmai mi orienterei sulla qualità dei componenti di una cartesiana, o perché no, se hai una stampante, fattene una come ti pare, cartesiana, prusa, tipo crealty, core... avoglia a configurazioni valide!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 09:27   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Quoto quanto detto da Mach....prima della linear avevo pure io la Anet A8 ed ho voluto passare alle delta ma le cose si sono complicate parecchio: la calibrazione Hw e Sw è ad un livello nettamente più complicato ma non impossibile ovviamente. Se sei il tipo da starci dietro allora potresti anche prenderne una altrimenti conviene puntare ad una altra cartesiana. Della delta è interessante il fatto che il piatto non si muove e nelle stampe in "vase mode" con un perimetro solo gli oggetti vengono pressochè perfetti ma scapito delle dimensioni massime degli oggetti stampati....se proprio vuoi una delta punta alla "plus" perchè la linear normale come la mia ha un piatto di soli 180mm e ti renderai conto che è poco.
Col senno del poi probabilmente avrei puntato ad altre stampanti magari, come cr10 e/o simili ma solo per le dimensioni del piatto e semplicità di settaggio.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 10:08   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io ho sia la Linear Plus che la Anycubic I3 MEGA, la Delta è più veloce, ha una superficie di stampa maggiore ma è veramente complessa da mettere a punto bene, sia come assemblaggio che richiede precisione che come calibrazione.

Quando è ben regolata la finitura dei pezzi è mediamente migliore di quella ottenuta con la cartesiana, specialmente se sono curvosi o complessi, è anche più veloce.

Se la prendi armati di pazienza e preparati a stamparti diversi upgrade quasi indispensabili, io ho preso prima la delta e poi la cartesiana, con l'esperienza di oggi non credo che ricomprerei la delta se non per "giocare" ed imparare qualcosa.

Penso che il mio prossimo passo sarà quello di farmi una cartesiana con volume più elevato e meccanica seria, ho fatto esperienza in un campo che non conoscevo e penso ora di poter camminare con le mie gambe.

P.S. le Delta quando lavorano hanno però un fascino unico.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 10:26   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Vi ringrazio per le risposte,avete più o meno confermato i miei dubbi e Elnonino è anche andato un pò più là scrivendo che le delta "hanno un certo fascino quando stampano" ed in effetti è proprio la sensazione che ho avuto guardando i video.Non voglio però che la stampante diventi un "fine", già la anet mi ha fatto girare non poco le scatole per le sue continue starature (la tengo in garage e la uso solo durante i fine settimana) e non vorrei passare la maggior parte del tempo a smontare/calibrare/ottimizzare invece di stampare e basta.C'è da dire che la kossel che ho linkato arriva praticamente in moduli premontati che basta assemblare,ha la calibrazione del piatto e l'area di stampa è in linea con le mie esigenze (piatto da 230mm) quindi almeno per quanto riguarda l'assemblaggio è già un livello sopra la Anet.Un altro punto a favore potrebbe essere l'ingombro fisico che è minore per la kossel rispetto alla prusa quindi resta solo da decidersi se c'è la voglia di sbattersi ancora tanto per capire e far funzionare una nuova configurazione.Ho bisogno di ragionarci bene e senza fretta.
Grazie a tutti ancora per i contributi.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 10:38   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le risposte,avete più o meno confermato i miei dubbi e Elnonino è anche andato un pò più là scrivendo che le delta "hanno un certo fascino quando stampano" ed in effetti è proprio la sensazione che ho avuto guardando i video.Non voglio però che la stampante diventi un "fine", già la anet mi ha fatto girare non poco le scatole per le sue continue starature (la tengo in garage e la uso solo durante i fine settimana) e non vorrei passare la maggior parte del tempo a smontare/calibrare/ottimizzare invece di stampare e basta.C'è da dire che la kossel che ho linkato arriva praticamente in moduli premontati che basta assemblare,ha la calibrazione del piatto e l'area di stampa è in linea con le mie esigenze (piatto da 230mm) quindi almeno per quanto riguarda l'assemblaggio è già un livello sopra la Anet.Un altro punto a favore potrebbe essere l'ingombro fisico che è minore per la kossel rispetto alla prusa quindi resta solo da decidersi se c'è la voglia di sbattersi ancora tanto per capire e far funzionare una nuova configurazione.Ho bisogno di ragionarci bene e senza fretta.
Grazie a tutti ancora per i contributi.
Maurizio
Se la tieni in garage mi sa che ti conviene lasciar perdere, la calibrazione della delta (ho la Linear Plus) è assai sensibile alle variazioni di temperatura, anche in ambiente domestico.

In questo periodo con il riscaldamento tengo in casa 17..18°C durante la notte e 20°C di giorno, minimo devo rettificare l'altezza di un paio di decimi a seconda di quando eseguo le stampe.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 11:36   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se la tieni in garage mi sa che ti conviene lasciar perdere, la calibrazione della delta (ho la Linear Plus) è assai sensibile alle variazioni di temperatura, anche in ambiente domestico.

In questo periodo con il riscaldamento tengo in casa 17..18°C durante la notte e 20°C di giorno, minimo devo rettificare l'altezza di un paio di decimi a seconda di quando eseguo le stampe.

Anche in virtù di questo, che per conto mio sarebbe inammissibile, io andrei il senza nemmeno tanto pensarci su una cartesiana. La mia Core autocostruita sta in soffitta senza riscaldamento ed a causa del mio lavoro sta ferma anche per 15gg di fila; appena la accendo stampa bene come ha sempre fatto, con la solita ripetitività di qualità.

Per come la vedo io la stampante è una cosa che deve fare il suo sporco lavoro, non è qualcosa per cui io mi debba dannare nella messa a punto tutte le volte. Caricato il firmware all'inizio, controllato le dimensioni del primo cubetto e via ottime stampe senza mai problemi. Ed il piano saranno 4 mesi che non tocco una vite di regolazione...

P.s.
Per inciso anche nelle Core XY il piano sta fermo, ad eccezione della Z, quindi ottime stampe in vase mode anche con quelle.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 00:08   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
ragazzi ho la pulley version e dopo tempo ho trovato qualche serata per montarla seguendo le istruzioni del manuale e poi mi sono controllato le altezze da dare al firmware con pronteface: 342.65
ora a parte l'autolevel e piatto riscaldato che non ho, se stampo cose semplici e basse, tipo un paio di cm mi vengono benino, appena passo a qualcosa di complicato scazza e mi stampa sfilacciata, volevo capire come settarla , che firmware i conveniva , tipo mk4duo per esempio e se in cura le versioni piu recenti, 3.1.0 per dire è normale che lascio 300 di altezza e mi parte la stampa dallo stesso punto del cura 15.4 dove vevo messo nei settings della stampante il valore appunto 342.65 al posto di 300.
lo so che mi sono ficcato in un nido di vespe ma vorrei almeno cominciare a venirne fuori un po'. suggerimenti per un inesperto?
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 15:15   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Ho risolto levando via la copertura del vetro fissando meglio il piatto è caricando un firmware 1.1.6
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 22:37   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Question Un aiutino per favore

dopo 2 stampanti cartesiane ho deciso di acquistare questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07...4K49OG8X&psc=1
ANYCUBIC Stampante 3D Kossel Plus aggiornato versione Linear con Livellamento Automatico e Assemblaggio Modulare (Aggiornato versione Plus)

dopo un attento e maniacale montaggio durato quasi 4 ore, seguito con manuale e video faccio il primo avvio; si accende regolarmente e, come da video provo a fare Auto levelling bed/ measure Zpoint... noto che si muove solo il motore Z verso home e non sente l'endstop Z; preso dalla curiosità, riprovo ma stavolta premo a mano gli altri Endstop, noto che si ferma quando premo l'endstop dell'asse Y e poi non fa altro...

Sono sicuro di tutti i cablaggi e collegamenti fatti, coincidono con i video seguiti, il manuale cartaceo e le serigrafie presenti sulla scheda Trigorilla....
Da bravo elettronico intuisco che il firmware caricato sia errato... nella SD fornita ci sono i driver...c'è cura ma niente firmware...dal display della stampante, in "prepare","motion" ho solo la possibilità di muovere l'estrusore e non gli assi come le cartesiane (non ci sono altre voci se non extruder)...

Il sito Anycubic è una schifezza, i file scaricabili sono ingestibili, i manuali incompleti....

Io non so più dove raccapezzarmi, so solo che sulla scheda madre c'è scritto Trigorilla, la mia versione di stampante ha le guide lineari, il piatto riscaldato ed il sensore di livellamento automatico... qualcuno può spiegarmi cosa devo fare passo passo per configurare e caricare un firmware nuovo e vedere se effettivamente la stampante funziona?

Grazie in anticipo e poi una statua in 3d a chi mi aiuta a risolvere il problema
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 09:47   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
dopo 2 stampanti cartesiane ho deciso di acquistare questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07...4K49OG8X&psc=1
ANYCUBIC Stampante 3D Kossel Plus aggiornato versione Linear con Livellamento Automatico e Assemblaggio Modulare (Aggiornato versione Plus)

dopo un attento e maniacale montaggio durato quasi 4 ore, seguito con manuale e video faccio il primo avvio; si accende regolarmente e, come da video provo a fare Auto levelling bed/ measure Zpoint... noto che si muove solo il motore Z verso home e non sente l'endstop Z; preso dalla curiosità, riprovo ma stavolta premo a mano gli altri Endstop, noto che si ferma quando premo l'endstop dell'asse Y e poi non fa altro...

Sono sicuro di tutti i cablaggi e collegamenti fatti, coincidono con i video seguiti, il manuale cartaceo e le serigrafie presenti sulla scheda Trigorilla....
Da bravo elettronico intuisco che il firmware caricato sia errato... nella SD fornita ci sono i driver...c'è cura ma niente firmware...dal display della stampante, in "prepare","motion" ho solo la possibilità di muovere l'estrusore e non gli assi come le cartesiane (non ci sono altre voci se non extruder)...

Il sito Anycubic è una schifezza, i file scaricabili sono ingestibili, i manuali incompleti....

Io non so più dove raccapezzarmi, so solo che sulla scheda madre c'è scritto Trigorilla, la mia versione di stampante ha le guide lineari, il piatto riscaldato ed il sensore di livellamento automatico... qualcuno può spiegarmi cosa devo fare passo passo per configurare e caricare un firmware nuovo e vedere se effettivamente la stampante funziona?

Grazie in anticipo e poi una statua in 3d a chi mi aiuta a risolvere il problema

Dopo un giorno guardando la piedinatura dal firmware su arduino mi è venuto un dubbio, ho lanciato il comando per vedere lo stato degli switch e mi sono accordo che gli endstop erano gia premuti... ho guardato i piedini di collegamento della trigorilla e, quelli sul firmware ed ho notato che probabilmente hanno lesinato sul manuale...tanto che non tornano...sono shiftati di un posto, ho ricablato gli endstop e tutto funziona...ora devo sempre avviare la prima prova di stampa... premetto che monto il firmware originale ma ho provato il marlin kimbra, l'ho tolto per mia ignoranza su come settarlo... vorrei rimetterlo perche a occhio mi sembra superiore, ho visto però che cambiano nome le funzioni sul display... la mia.versione ha il piatto riscaldato ed il sensore di autolivellamento e non so come inserire il secondo nel configuratore di marlin kimbra...e come fare l'auto calibrazione dello zpoint ed il bed levelling automatico da marlin kimbra... qucuno con la mia stessa stampante lo usa con HB e BL?
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kossel XL Stampante tipo Delta 3D saviothecnic CNC e Stampanti 3D 30 17 aprile 16 12:46
Delta magrinsi Aeromodellismo 18 16 giugno 09 15:07
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 11:57
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002